Il mio primo acquario...help

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Stiavetti
star3

Messaggio di Stiavetti » 28/09/2018, 22:05

mi è successa una cosa stranissima.....
visto che avevo preparato quella soluzione di fosfato di potassio ho voluto provare a metterne 2 ml....tanto, alto per alto O:-) e visto che avevo letto che, anche con un forte eccesso non arrecavo danni alla fauna ho messo dentro questi 2 ml....
torno dopo un'oretta per dare da mangiare ai pesci e osservando l'acquario quasi mi impaurisco ~x( .....vedo una cosa che non avevo MAI visto prima :-o :-o :-o
l'egeria densa buttava bollicine da ogni foglia, mai vista una cosa così,... la ludwigia un po meno ma anche lei qualche bollicina la faceva mentre la limnophila, che gia stava cominciando a chiudersi, era a una via di mezzo tra le due :-?
sapete dirmi cosa e' successo alla luce di questo?
chissa che trovo domani x_x x_x ----- speriamo di non aver fatto una cavolata :ympray: :ympray:

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 28/09/2018, 22:47

Stiavetti ha scritto: mi è successa una cosa stranissima.....
visto che avevo preparato quella soluzione di fosfato di potassio ho voluto provare a metterne 2 ml....tanto, alto per alto O:-) e visto che avevo letto che, anche con un forte eccesso non arrecavo danni alla fauna ho messo dentro questi 2 ml....
torno dopo un'oretta per dare da mangiare ai pesci e osservando l'acquario quasi mi impaurisco ~x( .....vedo una cosa che non avevo MAI visto prima :-o :-o :-o
l'egeria densa buttava bollicine da ogni foglia, mai vista una cosa così,... la ludwigia un po meno ma anche lei qualche bollicina la faceva mentre la limnophila, che gia stava cominciando a chiudersi, era a una via di mezzo tra le due :-?
sapete dirmi cosa e' successo alla luce di questo?
chissa che trovo domani x_x x_x ----- speriamo di non aver fatto una cavolata :ympray: :ympray:
=)) il fatto che le piante “buttano bollicine” , come dici tu , oppure fanno “pearling” come si dice in gergo acquaristico è una cosa molto positiva : fotosintesi \:D/ ! Quelle bollicine sono l’ossigeno che le piante regalanon al tuo acquario :-bd

forse intendevi nitrato di potassio ? NK ?
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Daniela (29/09/2018, 7:23)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Stiavetti
star3

Messaggio di Stiavetti » 29/09/2018, 9:21

Bradcar ha scritto: forse intendevi nitrato di potassio ? NK ?
no confermo fosfato....l'ho trovato a lavoro e ho fatto la soluzione con le solite proporzioni del nitrato.... :)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 29/09/2018, 9:50

:-bd
Stiavetti ha scritto:
Bradcar ha scritto: forse intendevi nitrato di potassio ? NK ?
no confermo fosfato....l'ho trovato a lavoro e ho fatto la soluzione con le solite proporzioni del nitrato.... :)
E allora considerati i valori di potassio di cui ne avevi in abbondanza il fattore limitante erano proprio i fosfati :-bd
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Stiavetti
star3

Messaggio di Stiavetti » 29/09/2018, 11:16

Bradcar ha scritto: E allora considerati i valori di potassio di cui ne avevi in abbondanza il fattore limitante erano proprio i fosfati :-bd
puo essere :D
comunque mi sa che devo mettermi l'anima in pace e comprare test per fare analisi specifici di modo da avere la certezza di che valori ho in acqua :-?? ....avete da darmi dei consigli su quale acquistare strisce/bocetti e/o marca?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/09/2018, 3:58

Stiavetti ha scritto: avete da darmi dei consigli su quale acquistare strisce/bocetti e/o marca?
Per quanto giocattoli per grandi :D meglio i test a reagente.
Come marche JBL SERA o AQUILI quì vanno per la maggiore ma ciò non toglie che puoi scegliere altro ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Stiavetti
star3

Messaggio di Stiavetti » 05/10/2018, 18:53

Buonasera. ...rifatto test e NO3- rientrati a 25....
Logicamente dopo 50 litri di acqua cambiata....
Ho messo acqua di acquedotto e per fortuna mi si è alzato il KH....era sotto il 3 e ora è salito a 6....ho spento la CO2 per 2 giorni e il pH da 6.0 è salito a 6.8....
Ora ho smesso di fare ogni tipo di fertilizzazione perché con quell fosfato di potassio mi sono cominciate a crescere le alghe nere a pennello. ...ero riuscito a farle sparire tutte e ora mi si sono ripresentate :-o
Se avete consigli sono tutto orecchie :-h

Bloccato