Una collega mi ha regalato un 100 litri gia completo di tutte le cose. ...ma non so marca e nome....
Quindi ad aprile lavo il fondo , credo inerte di sassini grigi....lavo spugne e cannolicchi da mettere nello scompartimento laterale apposito....lavo bene tutto e rimetto legni e piante lampada a tubo di LED luce bianca ma non so wattaggio e pure 2 corydoras e un guppy maschio. ...acqua di rubinetto...e via...aziono la pompa. ...e.....
Miracolo....nonostante tutte le cavolate che solo dopo aver scoperto questo forum ho commesso....È sempre tutto vivo
Ora chiedo poi a voi che tipo di piante siano....ma apparte delle anubias nana ancorate a sassi e pietre laviche non riconosco niente. ...
Comunque continuando la storia....
mi informo e faccio test acqua. ...valori tutto ok. ...porto anche un po di acqua in negozio e mi confermano che i valori vanno bene...mi danno acquasafe per quando cambio acqua...dei batteri da mettere nel filtro dove ci sono cannolicchi e dei fertilizzanti e ferro da mettere giornalmente.....
A giugno cambio acqua con osmotica e poi faccio test....ok...pH 7.8 , GH 5 KH 8 nitrati 15mg, nitriti assenti....quindi ho ordinato in internet pesci e piante nuove....
Fine giugno arriva ancistrus 10 guppy femmina e 6 maschio di colori diversi 6 neon...egeria densa e limnophila. ...fin qui tutto bene ma....
Mentre alla mia collega che non fertilizza e non fa niente crescono belle rigogliose e cicciottose con limno con punte rossiccie...le mie crescono veloci veloci ma fini e con internodi mooooltooo allungati....
Al negozio mi dicono di mettere CO2....compro bombola e riduttore ed inizio a erogare una bolla ogni 1-2 sec....
Morale...anubias cresce meglio...spariscono le alghe a pennello nere... (sicuramente in competizione con limnophila e egeria densa ) ma le due incriminate nessun miglioramento. ...
A luglio la mia solita collega mi regala un rametto di ludwigia super red. ...anche questo cresce bene ma le foglie sono un po piccole e poco rosse....
Quindi deduco che sia questone di luce....
Mi costruisco una plafoniera con una lampada fitostimolante da 75 LED 5watt 2 da 3000k e 2 da 6500 k presi in internet alla wish
Morale...messe queste sul retro....e quel tubo LED sul davanti l'aspetto estetico e decisamente migliorato....l'egeria ha talee e mi sembra leggermente migliorata e irrobustita...la ludwigia è gigantesca e spettacolare di un rosso favoloso. La limnophila NO. ..
Cresce sempre veloce...si colora in cima di rosso ma è sempre molto rada e allungata.
Fertilizzo con il protocollo PMDD ...o meglio sto provando....metto settimanalmente 1 ml di rinverdente e qualche goccia di ferro...devo sempre procurarmi nitrato di potassio e solfato di magnesio....
Allego foto così vediamo se mi potete aiutare con nomi e suggerimenti per migliorare limnophila.
2 giorni fa mi hanno regalato un rametto di hygrophila credo...È sul lato sinistro nell angolo davanti. E anche dei ciuffi di riccia fluitans....ho in mente di fare un bonsai
P.s. i pesci stanno bene...crescono e continuano a figliare...ho un invasione di guppy ora
Ne sono morti solo 3...una di parto e 2 maschi...non credo però di doverni preoccupare in quanto rientta nel ciclo della vita. ...però non nego che ci sono rimasto male
Chi mi può aiutare?