Il rinverdente può essere letale per i guppy

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

famadeje
star3

Il rinverdente può essere letale per i guppy

Messaggio di famadeje » 09/03/2017, 12:35

Ciao a tutti, ho una curiosità, il 2 marzo ho dato 4 ml di rinverdente in vasca ( 96 lordi) dopo 3 giorni è morta una guppa e dopo altri 4 un ' altra...può essere la causa? Ne ho messo troppo?
Io uso 1/3 stick con magnesio ogni due settimane e 4 ml rinverdente a settimana...poi se nel caso ho altre carenze tampono... Pensate che abbia esagerato con la dose? E' capitato ad altri?
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Il rinverdente può essere letale per i guppy

Messaggio di Paky » 09/03/2017, 12:39

Non credo proprio... 4ml in 96 litri non sono troppi. Hai per caso delle lumache in vasca? Loro sono molto piu' sensibili ai metalli dei pesci.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 09/03/2017, 12:43

Si ho come minimo una trentina tra planorbis, physa e limnea...tutte stanno bene e si riproducono...fin troppo!!
Quindi dici di no? meno male credevo di aver fatto un danno... 8-|
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 09/03/2017, 12:55

Io dosando troppo ferro e rinverdente ho fatto fuori le physa. Ma i pesci non hanno avuto alcun problema.

Che sintomi avevano i Guppy? Questo articolo
Tetrahymena (La malattia dei Guppy)
lo hai letto?
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
famadeje (09/03/2017, 13:08)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 09/03/2017, 12:56

famadeje ha scritto:Quindi dici di no? meno male credevo di aver fatto un danno...
Più che altro, se non glielo spruzzi proprio in faccia non ammazzi nessuno.
Qualcuno usava come strategia dare da mangiare da una parte della vasca e contemporaneamente fertilizzava dall'altra :D
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 09/03/2017, 13:08

@Paky credo che se la dose è corretta allora il problema sia che sti 3 guppy ( le due morte ed il maschio che ha problemi a nuotare) li ho presi in negozio..Purtroppo devono aver qualche problema da allora..sono stati i primi 3 inseriti in vasca...circa 3 settimane fa, poi invece gli altri 3 che ho preso me li ha dati un amico e sono nati in acquario, quindi credo siano più forti? Fortesan comunque non mi vede più.. X(

@DxGx no, quando lo inietto lo faccio sotto la spray bar così lo spara a raggera ovunque...sto attenta che i pesci non siano lì vicino..almeno i grandi perchè gli avannotti sono difficili da controllare...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/03/2017, 13:29

Io me ne sono sempre fregato di fertilizzare lontano da loro :-?

Domande:

Il rinverdente e quello senza NPK?
Che stick usi che ti si sciolgono cosi velocemente?
Stand by

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 09/03/2017, 13:36

@cicerchia80 allora di metto le foto..il rinverdente è quello con microelementi e ferro chelato..
rinverdente.jpg
gli stick..( lo sò che non sono i migliori) sono quelli con magnesio fiorand..I Compo è un mese che li cerco..non li trovo da nessuna parte... :-!!!
stick.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/03/2017, 13:43

famadeje ha scritto:@cicerchia80 allora di metto le foto..il rinverdente è quello con microelementi e ferro chelato..
rinverdente.jpg
gli stick..( lo sò che non sono i migliori) sono quelli con magnesio fiorand..I Compo è un mese che li cerco..non li trovo da nessuna parte... :-!!!
stick.jpg
ti si sciolgono un pò troppo in fretta per i miei gusti :-?

Ma sono organici?
Stand by

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 09/03/2017, 13:49

@cicerchia80..che intendi con organici? sono i 10-8-12 con 3 magnesio... :-s li ho visti nel forum..ne avete parlato..e lo so che sciolgono in fretta...ma non trovo i compo da nessuna parte qui...

Bloccato