Vorrei capire l'ormai famosa frase sentita e risentita in questo forum "saranno le piante a dirti cosa manca"... Be io è più o meno un anno che ci sto provando ma non riesco ancora a capirlo...

Ok prima avevo poche piante e bene o male avevo la scusa di dire che erano poche (pistia e egeria densa) e facili e quel che succedeva succedeva.
Fatto sta che la vasca non ha mai ben funzionato.. Piante bloccate, alghe bba, alghe nei vetri...
Ho quindi fatto un "reset" della vasca e ho aggiunto molte piante a crescita rapida da qualche giorno, sia per contrastare le alghe, sia per un cambiamento di layout.
Prenderei per esempio di come interpellate il loro linguaggio con le mie che possiedo ovviamente... Heteranthera zosterifolia, cabomba aquatica, rotala rotundifolia, proserpinaca, myriophyllum matogrossense, pistia, anubias e alcune Cryptocoryne parva...
Leggendo le loro schede so che sono quasi tutte piante di rapida crescita e che vogliono il potassio a palate... Altra cosa certa che so è che dovrei aggiungere il rinverdente una volta alla settimana regolandomi se vedrò o meno alghe nei vetri e che il ferro lo dovrei mettere una volta ogni 10 giorni circa, usando la regola dell'arrossamento dell'acqua...
Nitrati e fosfati farò i test e da lì vedrò quando fertilizzare con Cifo fosforo e azoto, finché non avrò l'occhio sviluppato per capirlo senza test...
con il potassio possiamo dire che va usato principalmente il conduttivimetro.... Ma anche il magnesio incide sulla conducibilità...
Quello che mi chiedo è a cosa dovrei fare attenzione sulle piante di particolare per capire se manca qualcosa e cosa sarebbe quel qualcosa??
Momentaneamente ho impostato il fotoperiodo a 4 ore, finché le piante non partiranno, poi pensavo di iniziare a mettere il ferro (unica cosa che non metto da parecchio) ieri misurando la conducibilità infatti, ho notato che era scesa dalla settimana scorsa (misurata dopo la fertilizzazione) e quindi ho rimesso metà dose di potassio, magnesio e rinverdente...
La voglia di creare una bella vasca è tanta, ma anche i dubbi su questa fertilizzazione sono altrettanti...