indizi fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Jeanshield
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Salve ragazzi. Devo allestire un juwel lido 120 e sarà la prima volta con la fertilizzazione e la CO2. Fertilizzerò pmdd. Vi elenco le piante che dovrei inserire: Microsorum trident e narrow, Anubias Coffeefolia, Lilaeopsis Brasiliensis, Bucephalandra, Anubias nana, Bolbitis Heudelotii, Taxiphyllum Spiky e Ludwigia Repens. Sono piante esigenti in termini di fertilizzazione in genere? Vogliono più un elemento in particolare? Per quanto riguarda gli altri parametri avrò una illuminazione media che è quella di serie (2760 lumen con un LED 9000 e 6500k), e una erogazione di CO2 medio/bassa, Come valori voglio mantenermi su un KH di 3 e un pH di 6,5. Vi ringrazio in anticipo, ho paura di ritrovarmi con un disastro algale imminente 

"There is grandeur in this view of life. From so simple a beginning, endless forms most beautiful have been, and are being, evolved."
- fablav
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Per lo più piante epifite, a parte la Ludwigia.
Che fondo metterai?
Per esperienza ti consiglio di aggiungere i muschi ad acquario maturo.
In caso di filamentose potrebbero soffrirne.
La luce standard del Juwel prevede una 9000k che si sospetti provochi alghe, il consiglio é di sostituirla il prima possibile con un'altra Nature.
L'illuminazione comunque é medio-bassa, quindi va bene per alcune piante meno esigenti. Se vuoi metterne altre c'é da valutare un upgrade.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Inizia con 4 ore e settimanalmente incrementi di 30 minuti.
Non fertilizzare prima di 20 giorni.
Che fondo metterai?
Per esperienza ti consiglio di aggiungere i muschi ad acquario maturo.
In caso di filamentose potrebbero soffrirne.
La luce standard del Juwel prevede una 9000k che si sospetti provochi alghe, il consiglio é di sostituirla il prima possibile con un'altra Nature.
L'illuminazione comunque é medio-bassa, quindi va bene per alcune piante meno esigenti. Se vuoi metterne altre c'é da valutare un upgrade.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Inizia con 4 ore e settimanalmente incrementi di 30 minuti.
Non fertilizzare prima di 20 giorni.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Jeanshield
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Sabbia quarzifera inerte con tabs della Sera per le piante a stelo.
Perfetto. Infatti in passato non mi andò bene nemmeno con la Vesicularia.
Sì, l'intenzione era quella di fare un full epifite ma ho comunque voluto metterci qualche piantina a stelo. Niente di esigente

Benissimo. Per la prima fertilizzazione cosa consigli? Io partirei con dosi bassissime e poi osserverei le risposte delle piante, ma nella mia ignoranza non so se faccio bene o no
Posted with AF APP
"There is grandeur in this view of life. From so simple a beginning, endless forms most beautiful have been, and are being, evolved."
- fablav
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Eh, dipende dalla quantità di piante.
Comunque vale sempre la regola che ad aggiungere é più semplice che togliere.
Non partire dalle dosi dell'articolo, ma da quelle aggiornate.
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Poi, siccome hai i Microsorum potrebbe esserci bisogno di un aggiunta extra di ferro ogni tanto.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Jeanshield
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
OK grazie mille non avevo fatto caso a questo articolo.
Va benissimo. Avrei anche le Ludwigia che dovrebbero diventare rosse quindi il ferro è richiesto
Posted with AF APP
- Jeanshield
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Salve ragazzi. Ho allestito l'acquario il 22 gennaio con maturazione al buio e il 10 febbraio ho aggiunto le piante. Bolbitis Heudelotii, Microsorum Narrow, Trident e Windelov, Cryptocoryne Wendtii Tropica, Cryptocoryne Crispatula, Lilaeopsis Brasiliensis, Sagittaria Subulata, Anubias Coffeefolia, Anubias Nana, Hygrophyla Pinnatifida, Taxiphyllum Spiky, Bucephalandra. Erogo 33 bolle di CO2 al minuto. Ovviamente non ho iniziato a fertilizzare anche perché ho una paura assurda delle alghe! Userò PMDD. Per ora le piante sono ferme, a parte le crypto, le anubias e la Pinnatifida. Nessuna traccia di alghe. Valori pH 7, KH 2, GH 4, NO2- 0
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Bello
Con che acqua hai riempito?
Se hai usato acqua di rete cercheresti le analisi?

Con che acqua hai riempito?
Se hai usato acqua di rete cercheresti le analisi?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Jeanshield
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Grazie mille!

su 120 litri riempii con soli 10 litri di rubinetto ma ho cambiato svariati litri d'acqua per drenare i tannini quindi ad oggi è tutto osmosi
- fablav
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
Fai attenzione perchè cosi facendo hai abbasato le durezze e con quel KH è facile che il pH subisca oscillazioni troppo pesanti con la CO2 in funzione.Jeanshield ha scritto: ↑21/02/2022, 14:09su 120 litri riempii con soli 10 litri di rubinetto ma ho cambiato svariati litri d'acqua per drenare i tannini quindi ad oggi è tutto osmosi
Sei ancora in maturazione, quindi è meglio non scendere sotto il 7.
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Jeanshield
-
Profilo Completo
indizi fertilizzazione
considerando che non erogo CO2 di notte è effettivamente pericoloso per una eventuale popolazione di pesci. Intanto ad oggi noto che le piante stanno bene ma fanno abbastanza fatica e tutte le Microsorum sono ferme. Giustamente direi dato che non ci sono ancora nutrienti a parte la CO2