Info assorbimento micro e macro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
nikoleo1234
star3

Info assorbimento micro e macro

Messaggio di nikoleo1234 » 02/03/2016, 10:29

Ciao a tutti, volevo chiedere una piccola delucidazione. Le piante assorbono elementi durante la notte o durante il fotoperiodo? E a loro volta crescono più la notte o durante le ore di luce?

ersergio
Ex-moderatore

Re: Info assorbimento micro e macro

Messaggio di ersergio » 02/03/2016, 14:08

nikoleo1234 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere una piccola delucidazione. Le piante assorbono elementi durante la notte o durante il fotoperiodo? E a loro volta crescono più la notte o durante le ore di luce?
Ti dico quello che so io, che magari è solo una piccola parte... è a luci spente che le piante crescono , così come riescono ad assorbire l'azoto in forma ammoniacale, il loro preferito... :)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/03/2016, 14:10

ersergio ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere una piccola delucidazione. Le piante assorbono elementi durante la notte o durante il fotoperiodo? E a loro volta crescono più la notte o durante le ore di luce?
Ti dico quello che so io, che magari è solo una piccola parte... è a luci spente che le piante crescono , così come riescono ad assorbire l'azoto in forma ammoniacale, il loro preferito... :)
Per gli altri elementi dici che seguono la stessa linea?

Quindi il fotoperiodo serve a produrre ossigeno, clorofilla e mangiare C02?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 02/03/2016, 14:25

No, il periodo di luce serve per far mangiare le piante( ad innescare la fotosintesi clorofilliana ), perchè è lì che assorbono tutti i nutrienti e producono ossigeno, è con il solo azoto ammoniacale che riescono a farlo anche a luci spente, periodo in cui consumano ossigeno ,producendo anidride carbonica, è per questo che il pH che misuriamo a fotoperiodo pieno,differisce sempre da quello misurato appena si accendono le luci...;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
nikoleo1234 (02/03/2016, 14:46)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 02/03/2016, 14:46

ersergio ha scritto:No, il periodo di luce serve per far mangiare le piante( ad innescare la fotosintesi clorofilliana ), perchè è lì che assorbono tutti i nutrienti e producono ossigeno, è con il solo azoto ammoniacale che riescono a farlo anche a luci spente, periodo in cui consumano ossigeno ,producendo anidride carbonica, è per questo che il pH che misuriamo a fotoperiodo pieno,differisce sempre da quello misurato appena si accendono le luci...;)
Perfetto ora mi è tutto chiaro :-bd

Bloccato