Info neofita
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
Info neofita
Ho preso tutto il necessario per il PMDD.
Ho notato che la dose iniziale consigliata è stata aggiornata, 5 ml di soluzione di nitrato potassio, 5 ml di soluzione di solfato di magnesio, 1 ml di rinverdente liquido. Inizio con questa?
Quando ho riempito la vasca non ho tenuto conto di quanti litri netti dispongo, sono una testa di cavolo per non dire altro
comunque da descrizione la vasca è 180 l, considerando gli arredi e il fondo non penso si vada sotto i 150l.
Illuminazione due LED day e nature della juwel. Ho letto qualcosa per quanto riguarda questi due LED, chi dice che il day da 9000 k crei non pochi problemi, e chi con l illuminazione di serie problemi non ne ha.
Le vasche non sono tutte uguali, vediamo cosa succede, si può sempre intervenire e aggiustare la situazione mal che vada
Ho visto i prezzi dei fertilizzanti commerciali e devo dire che sono ancora più contento di aver scelto il pmdd
inoltre penso che con questo protocollo l esperienza sia molto più completa e appagante, imparare a capire le piante in maniera più profonda sarà sicuramente una bella cosa
non penso sia una passeggiata ma piano piano penso di riuscirci 
Ho acquistato il conduttivimetro e i test per pH, GH e KH che mi mancavano. Devo controllare i valori in vasca prima di fertilizzare?
Domanda probabilmente stupida, c è un momento specifico per fertilizzante? Magari a luci spente? Aspettare tra una dose e l altra?
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Ho notato che la dose iniziale consigliata è stata aggiornata, 5 ml di soluzione di nitrato potassio, 5 ml di soluzione di solfato di magnesio, 1 ml di rinverdente liquido. Inizio con questa?
Quando ho riempito la vasca non ho tenuto conto di quanti litri netti dispongo, sono una testa di cavolo per non dire altro

Illuminazione due LED day e nature della juwel. Ho letto qualcosa per quanto riguarda questi due LED, chi dice che il day da 9000 k crei non pochi problemi, e chi con l illuminazione di serie problemi non ne ha.
Le vasche non sono tutte uguali, vediamo cosa succede, si può sempre intervenire e aggiustare la situazione mal che vada

Ho visto i prezzi dei fertilizzanti commerciali e devo dire che sono ancora più contento di aver scelto il pmdd

Ho acquistato il conduttivimetro e i test per pH, GH e KH che mi mancavano. Devo controllare i valori in vasca prima di fertilizzare?
Domanda probabilmente stupida, c è un momento specifico per fertilizzante? Magari a luci spente? Aspettare tra una dose e l altra?
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Info neofita
Buongiorno!
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Hai percaso analisi più complete del tuo gestore..
Proviamo un attimo a capire con che acqua hai riempito ,quanta, pliuttosto calcola il volume della vasca togliendo lo spessore del fondo.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Aggiunto dopo 16 minuti 15 secondi:
Foglio concimazioni AF in excel
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Prima di fare test (qualche ora prima).
Rabbocca con demineralizzata al tuo livello massimo..
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Poi si valuta cosa e quanto dare.
Chiedo le analisi dell' acqua perché?
Ad esempio per capire quanto magnesio è già presente ,se ce n'è inutile andare ad aggiungerne..
Il diario è importante perche?
Ti permette di capire l andamento della vasca e dei valori nel tempo..
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Strani...
Proviamo un attimo a capire con che acqua hai riempito ,quanta, pliuttosto calcola il volume della vasca togliendo lo spessore del fondo.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Si è segnarli tutti su un diarioRlyehtourist ha scritto: ↑27/08/2021, 18:40Ho acquistato il conduttivimetro e i test per pH, GH e KH che mi mancavano. Devo controllare i valori in vasca prima di fertilizzare?
Aggiunto dopo 16 minuti 15 secondi:
Foglio concimazioni AF in excel
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Prima di fare test (qualche ora prima).
Rabbocca con demineralizzata al tuo livello massimo..
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Poi si valuta cosa e quanto dare.
Chiedo le analisi dell' acqua perché?
Ad esempio per capire quanto magnesio è già presente ,se ce n'è inutile andare ad aggiungerne..
Ti permette di capire l andamento della vasca e dei valori nel tempo..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
Info neofita
Ciao Certcertsin
Certcertsin ha scritto: ↑02/09/2021, 11:48Chiedo le analisi dell' acqua perché?
Dici bene. Sono andato a finire su un sito di una azienda che vede impianti per depurare l acqua di rubinetto, pardon. Ecco i valori giustiCertcertsin ha scritto: ↑02/09/2021, 11:48Strani...
pH 8
Residuo fisso 246
Durezza 19
Conducibilita 352
Calcio 55
Magnesio 12
Ammonio <0,10
Cloruri 13
Solfati 27
Potassio 2.2
Sodio 12
Arsenico<10
Bicarbonato 184
Cloruro residui 0.1
Fluoruri 0.16
Nitrati 2
Nitriti<0,10
Manganese<10
Ho calcolato il volume della vasca escludendo i 5 cm circa di fondo. 145 l
Certcertsin ha scritto: ↑02/09/2021, 11:48Chiedo le analisi dell' acqua perché?
Ti permette di capire l andamento della vasca e dei valori nel tempo..questa sera posto i valori presenti in vasca
La sessiliflora a prima vista sembra stare bene, mentre l Hygrophila anche un occhio inesperto capisce che ha qualcosa che non va. Forse anche le galleggianti.
Ho notato che sulla sessiliflora è hygrophila sono spuntati dei filamenti bianchi che presumo siano radici. Posto una foto spero che si vedano. Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Info neofita
Ok .
Quindi alla fine che acqua hai usato per riempire la vasca se mix in che proporzioni?
Hai i valori attuali dopo il rabbocco ?
Hai già fertilizzato ?se si cosa e quanto?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Scusa le troppe domande..
Quindi alla fine che acqua hai usato per riempire la vasca se mix in che proporzioni?
Hai i valori attuali dopo il rabbocco ?
Hai già fertilizzato ?se si cosa e quanto?
Aggiunto dopo 18 secondi:
Scusa le troppe domande..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
Info neofita
Ma scherzi?

Ho iniziato con acqua di rubinetto. Sto rientrando a casa, appena arrivo faccio i test.
Non ho mai fertilizzato.
Il nitrato di potassio non si scioglieva... Ho usato acqua calda, forse ho esagerato spero di non aver fatto una cavolata perché l ho portata quasi a ebollizione, e ho ridotto la dose da 250 a 200 g in un litro d acqua
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
Info neofita
pH 7,5
GH 9
KH 8
Conduttività 289
Se gli occhi non mi hanno abbandonato il valore del pH è giusto
Il conduttivimetro oscillava da 289/ 291,le prime misurazioni mi davano 300 e qualcosa
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
GH 9
KH 8
Conduttività 289
Se gli occhi non mi hanno abbandonato il valore del pH è giusto

Il conduttivimetro oscillava da 289/ 291,le prime misurazioni mi davano 300 e qualcosa
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
Info neofita
Le piante crescono a vista d occhio, Non ho proprio idea se iniziare con il pmdd o meno.
Le nuove foglie mi sembrano in salute... Possibile che aver startato la vasca con acqua di rubinetto abbia portato a questo?
L unica cosa che mi fa strano è che stanno cacciando radici anche nella parte superiore... Non penso sia normale. Cosa ne pensate?
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Le nuove foglie mi sembrano in salute... Possibile che aver startato la vasca con acqua di rubinetto abbia portato a questo?
L unica cosa che mi fa strano è che stanno cacciando radici anche nella parte superiore... Non penso sia normale. Cosa ne pensate?
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Info neofita
Buongiorno!
Scusami se mi perdo managgia a me!
Come sta la vaschetta?
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Riassumeresti un attimo valori attuali ,cos hai per dare pappa alle piante?
Da quanto è avviata la vasca e fotoperiodo ?
Grazie e buona giornata!
Scusami se mi perdo managgia a me!
Come sta la vaschetta?
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Io penso perché loro avevano già risorse in magazzino e stanno sfruttando quelle ,prima o poi però finiranno e inizierai ad intravedere carenzeRlyehtourist ha scritto: ↑08/09/2021, 15:39Le piante crescono a vista d occhio, Non ho proprio idea se iniziare con il pmdd o meno.
Ecco lo fanno per allargare al massimo le braccia e veder se trovano qualcosa..solitamente di se mancano macro..Rlyehtourist ha scritto: ↑08/09/2021, 15:39unica cosa che mi fa strano è che stanno cacciando radici anche nella parte superiore
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Riassumeresti un attimo valori attuali ,cos hai per dare pappa alle piante?
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Rlyehtourist
-
Profilo Completo
Info neofita
Tranquillo, io mi sono stato fermo per evitare disastri

Le piante mi sembra che stiano bene. La sessiliflora cresce a vista d occhio, solo una pianta è rimasta molto indietro e ha sviluppato una specie di ragnatela che presumo siano alghe,Spero dovute alla maturazione.posto una foto spero che si vedano.
Le vecchie foglie dell hygrophila hanno qualche macchietta e alcune sono diventate trasparenti, ma le ultime uscite mi sembrano ok.
La sagittaria subulata piano piano inizia ad alzarsi
Una settimana fa I valori erano questi:Certcertsin ha scritto: ↑09/09/2021, 7:27Riassumeresti un attimo valori attuali ,cos hai per dare pappa alle piante?
pH 7,5
GH 9
KH 8
Conduttività 289
Stasera quando rientro a casa lì misuro nuovamente
La vasca è avviata da 3 settimane, le piante le ho inserite dopo 6 giorni... Sono in vasca da 2 settimane.
Per fertilizzare ho preparato il pmdd. Potassio(preparato con 200 g in un litro d acqua), magnesio, ferro e rinverdente.
Il foto periodo lo sto alzando di 30 minuti a settimana. Attualmente è a 5 ore e mezza, sabato lo porterò a 6.
Grazie a te