inizia l'avventura

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

paolino75
star3

Re: inizia l'avventura

Messaggio di paolino75 » 28/01/2017, 22:58

Roby70 non ci crederai,ci sono arrivato!!!! :-o
L'unica cosa su cui ho un dubbio sono gli stick,anche se ancora non mi hanno detto di usarli,in quelli precaricati non cè né uno che abbia le caratteristiche dei miei!
I miei sono 16-5-9 ma devo mettere tutti i valori riportati dietro o ne bastano meno? Quali?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 29/01/2017, 8:20

paolino75 ha scritto:L'unica cosa su cui ho un dubbio sono gli stick
Gioia per ora non ti servono, non impazzire dietro al calcolatore ;)

Paolino ho letto solo ora per bene il tuo profilo...
Credo tu abbia allelopatie
Leggi l'articolo :
Allelopatia tra le piante d'acquario

Per la somministrazione se assieme o no, io procedo ( salvo urgenze ) con i singoli elementi distanziati nei giorni per questi motivi :

1) posso valutare l'effetto che ha sulle piante
2) non stresso la fauna. Esempio... il Nitrato di K aumenta anche gli NO3- quindi se lo doso assieme al Cifo Azoto rischio uno stress di Nitrati per i pesci.

Ma sono scelte personali, gli unici che sarebbe meglio non dosare assieme sono rinverdente e fosfo , ferro e fosfo in quanto quest'ultimo potrebbe far precipitare alcuni elementi...

Infine...
tieni sotto mano i seguenti articoli, guarda le piante, il conducioso e vai ad esclusione, magari all'inizio facendoti aiutare dai test ove presenti. Poi c'è il forum ! ;)

Macro e micro-elementi

La legge di Liebeg ( o legge del minimo )

:-h e buona domenica paolino !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

paolino75
star3

Messaggio di paolino75 » 29/01/2017, 9:15

Grazie Daniela,molto gentile!
Allora devo andare a vedere che piante devo eliminare,spero non la vallisneria,se no saranno dolori!
Nel caso se si smuove troppo il fondo che succede?
Buona domenica anche a te

paolino75
star3

Messaggio di paolino75 » 29/01/2017, 21:27

Ciao a tutti, oggi ho aggiunto il magnesio e vi riporto i valori di conducibilità prima 567 dopo i 7 ml è andata a 602 , sempre a 28 gradi!
Daniela ho letto l'articolo sul allelopatia e praticamente stando a quanto c'è scritto sono rovinato,dovrei distruggere tutto per come sono disposte le mie piante! ~x(
Dimmi che posso lasciare tutto com'è !!!!!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/01/2017, 22:02

paolino75 ha scritto:dovrei distruggere tutto per come sono disposte le mie piante! ~x(
Dimmi che posso lasciare tutto com'è !!!!!!!
Se lasci così com'è, quasi sicuramente alcune piante periranno o verranno comunque danneggiate dalla competizione allelopatica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

paolino75
star3

Messaggio di paolino75 » 29/01/2017, 22:14

Ok ma tirare su echinodorus e crypto hai presente la bomba atomica,il fondo mi si alzerebbe tutto!
Non saprei come fare!
Dovrei davvero rifare tutto da zero,e dove parcheggio i pesci? :-?
Ormai in 4 mesi le radici chissà dove sono arrivate!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/01/2017, 22:47

paolino75 ha scritto:Non saprei come fare!
Taglia rasoterra la pianta che vuoi eliminare.
Le radici pian piano marciranno e diventeranno fertilizzante
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

paolino75
star3

Messaggio di paolino75 » 31/01/2017, 21:31

Ciao a tutti,oggi stando a quello che mi ha detto Daniela ho inserito il rinverdente,mezza dose,conducibilità prima 573 poi 570!
Non so perché ma è così,stavolta è più bassa dopo!
Aggiorno situazione NO3- sono arrivati a 10 mentre PO43- sempre a 0!
Le piante comunque si sono svegliate,cominciano a crescere!
Sto aspettando che mi dicano se posso iniziare a abbassare la temperatura e alzare fotoperiodo,visto che ormai ictio sta sparendo!
Se devo mettere qualche altro macro/micro elemento fatemi sapere,grazie!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 31/01/2017, 22:58

paolino75 ha scritto:PO43- sempre a 0!
Questi quasi sicuramente vanno un po' alzati, il fosforo è un macroelemento!
paolino75 ha scritto:Se devo mettere qualche altro macro/micro elemento fatemi sapere,grazie!
Magari qualche foto aggiornata può essere di aiuto.

paolino75
star3

Messaggio di paolino75 » 01/02/2017, 19:19

Foto di domenica e di stasera!
Qualcosa si è ripreso,quando ho messo il potassio sembra che le piante abbiano apprezzato con magnesio e rinverdente ho visto pochi risultati!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato