Iniziamo a fertilizzare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Buonasera, vorrei chiedere il vostro aiuto per iniziare a fertilizzare con il protocollo pmdd. Il mio acquario è di 85 l netti, avviato il 31/01/25,con fondo fertile e ghiaino nero, con due lampade LED per un totale di 2600 lumen. Ho inserito la CO2 il 17 febbraio. Le piante che ho inserito sono: limnophila sessiliflora, criptocoryn, saggittaria subulata, hydrocotyle Japan e heteranthera zosterifolia. Ho riempito la vasca con 70%di demineralizzata e 30 % acqua di rete . I valori della mia acqua sono questi
Queste invece sono le foto della mia vasca con i seguenti valori :
pH= 6.8
KH= 5
GH =7
Cond= 360 µS/cm
NO2-= 0
NO3- =0
PO43- = 0.1 mg/l
CO2 = 10 bolle al minuto
Le piante sembrano crescere abbastanza bene , tranne la saggittaria che sta avendo un po di problemi di adattamento .
Queste invece sono le foto della mia vasca con i seguenti valori :
pH= 6.8
KH= 5
GH =7
Cond= 360 µS/cm
NO2-= 0
NO3- =0
PO43- = 0.1 mg/l
CO2 = 10 bolle al minuto
Le piante sembrano crescere abbastanza bene , tranne la saggittaria che sta avendo un po di problemi di adattamento .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Ciao @Simsim94
Eccomi qui.
Che fondo è esattamente?
Hai fatto bene a diluirla con demineralizzata.
Questo si rifletterà in una crescita più lenta e una minor richiesta di fertilizzanti.
Il conduttivimetro lo hai mai testato? Basta dell'acqua minerale, così vediamo quanto è preciso.
La subulata, in particolare, è già aiutata dal fondo fertile. Se non riesce ad usufruirne è perché non sta bene. Ci si può fare poco.
Luce ne prende?
Eccomi qui.
Bene. È una vasca molto giovane e hai il fondo fertile. In teoria ti dovrebbe evitare di fertilizzare per un po'.
Che fondo è esattamente?
Tutte piante che possono attingere dal fondo fertile. A parte l'hydrocotyle (usa le radici pii che altro per ancorarsi).
Hai una buona acqua, ricca di calcio ma con non troppo sodio.
Hai fatto bene a diluirla con demineralizzata.
Non sono molti, anzi... 30 lm/l sono proprio il minimo sindacale.
Questo si rifletterà in una crescita più lenta e una minor richiesta di fertilizzanti.
In linea con quel che ci si aspettava con la diluizione glfatta.
Il conduttivimetro lo hai mai testato? Basta dell'acqua minerale, così vediamo quanto è preciso.
La quantità di CO2 è perfetta e abbondante. Non aumentare.
Vedo. Purtroppo non tutte le piante reagiscono allo stesso modo e non tutte superano l'adattamento. E non dipende da te.
La subulata, in particolare, è già aiutata dal fondo fertile. Se non riesce ad usufruirne è perché non sta bene. Ci si può fare poco.
Luce ne prende?
Posted with AF APP
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
@Marta buongiorno e grazie per l aiuto.
Il fondo fertile è il pro flora della JBL.
Il conduttivimetro penso che funziona bene , quando testo l acqua demineralizzata rilevo sempre valori vicino allo 0 .
Secondo te è troppo alto il valore della conducibilità?
Il fondo fertile è il pro flora della JBL.
Il conduttivimetro penso che funziona bene , quando testo l acqua demineralizzata rilevo sempre valori vicino allo 0 .
Secondo te è troppo alto il valore della conducibilità?
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Comunque sempre meglio testarlo in acqua in cui la conducibilità sia misurabile. Per capire quanto sia preciso.
L'acqua minerale riporta sempre la conducibilità in etichetta. E tu potresti fare il confronto.
Scegli un giorno a settimana in cui fare i test e misurare la conducibilità.
La sera prima rabbocca con demineralizzata o la conducibilità non sarà attendibile.
Anche un solo litro di evaporato può falsarla.
Che demineralizzata usi?
Comunque sempre meglio testarlo in acqua in cui la conducibilità sia misurabile. Per capire quanto sia preciso.
L'acqua minerale riporta sempre la conducibilità in etichetta. E tu potresti fare il confronto.
No, no. Ma l'importante è l'andamento settimanale, più che il valore in sé.
Scegli un giorno a settimana in cui fare i test e misurare la conducibilità.
La sera prima rabbocca con demineralizzata o la conducibilità non sarà attendibile.
Anche un solo litro di evaporato può falsarla.
Posted with AF APP
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Buongiorno .
L acqua demineralizzata proviene da un impianto industriale dove lavora un mio amico. Misurata con il loro strumenti la conducibilità è sui 14/15 µS/cm
L acqua demineralizzata proviene da un impianto industriale dove lavora un mio amico. Misurata con il loro strumenti la conducibilità è sui 14/15 µS/cm
- Simsim94
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Ok , comunque proverò anche con acqua minerale è vedo che valori rileva .
Per quanto riguarda la fertilizzazione mi consigli di aspettare ?
Io avevo pensato di mettere un po' di ferro o sarebbe inutile ?
Per quanto riguarda la fertilizzazione mi consigli di aspettare ?
Io avevo pensato di mettere un po' di ferro o sarebbe inutile ?
- Marta
-
Profilo Completo
Iniziamo a fertilizzare
Io aspetterei. Al massimo potresti mettere un po' di micro. Che rinverdente hai, se lo hai?
Posted with AF APP
- Simsim94
-
Profilo Completo