Rieccomi a riuppare il topic! Buon anno nuovo a tutti ragazzi
Negli ultimi tempi sono stato molto impegnato, tra vacanze e tempi duri a lavoro l'acquario ho potuto solo seguirlo più che altro.
Vorrei aggiornarvi sugli sviluppi: dall'ultima fertilizzazione consigliatami da @
FrancescoFabbri non ho aggiunto nulla. Ho fatto 2 cambi d'acqua da 30lt ciascuno con acqua distillata per cercare di abbassare il KH ma si abbassa relativamente lentamente purtroppo
Qua gli ultimi dati misurati ieri:
pH: 7 (shakerato 7.5)
NO
2-: 0-0.05 mg/l (ho notato che si sono alzati lievemente, nonostante non sia morto nessun pesce)
NO
3-: appena 10 mg/l se non meno
PO
43-: fissi a 0 mg/l, è normale?
KH: 10 mg/l
NH4 ed NH3: 0 mg/l
CO
2:
valore calcolato
(Tra l'altro, mi ero dimenticato di aggiornarvi sul sodio! Purtroppo ho ricevuto risposta che il sodio non viene controllato nell'acqua che arriva qua da me, quindi non ho idea di quali siano i valori

)
Gli stick che avevo inserito si sono quasi del tutto sciolti ormai, ma sono ancora visibili in alcuni punti dell'acquario. Con le alghe va anche meglio, le verdi crescono solo sugli steli di Vallisneria a pelo dell'acqua mentre le staghorn sono ancora abbastanza presenti purtroppo.
Quello che sto notando in questi giorni è che le Egerie hanno di nuovo rallentato la crescita e stanno iniziando a formare radici aeree. Inoltre le foglie crescono fini e molto spaziato tra di loro. Del resto i nitrati sono bassissimi, credevo fosse quello il problema ma non ne sono sicuro, consigli sul da farsi?
Inoltre ho aperto un topic nella sezione piante per chiedere cosa mi consigliano al posto delle echinodorus a causa dell'allelopatia.
Altri sintomi che ho notato nelle Echinodorus sono:
1. le 2 Echinodorus bleheri crescono relativamente bene, ma le foglie sono tutte arricciate agli angoli
2. la Echinodorus green chameleon ha le foglie più vecchie che iniziano a marcire dalla punta
Vi allego le foto dove si vedono anche le Egerie che non riescono a crescere benissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.