Iniziare a fertilizzare !

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 20/02/2018, 23:19

FrancescoFabbri ha scritto:
FedeCana ha scritto: Fertilizzato unico , un po' allofano.
Perdonate il ritardo, ma sono stato incasinato :(

Comunque se hai un fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui di sicuro :D

Akadama ed altre terre allofane in acquario ...

Quindi è possibilissimo che dovrai dosarlo molto spesso :-??

L'akadama in un plantacquario no ce l'ho,. quindi onestamente ho bisogno di una consultazione di @cicerchia80 su come gestire gli allofani in questo caso :-??

Attenzione però ad una cosa:
FedeCana ha scritto: È questo qua ... B00G95718Y
Per cortesia, quando metti un link ad un annuncio online, metti pure uno screenshot :D

Tra venti giorni o poco più il link porterà solo ed esclusivamente ad una pagina che presenta un errore 404 (page not found) e se qualcuno legge il topic non ci capirà più una mazza :-??

Detto questo: l'acquario in questione è quello del profilo? :D

Hai un fondo per gamberetti...... Stai facendo un caridinaio?
Allora prima di tutto ti chiedo scusa per il link ^:)^ ! Poi , si la vasca e quella del profilo , quella piccola da 54l , il fondo é per gamberetti si ! Ma in questo momento la fauna non mi interessa voglio prima imparare a fertilizzare ed a gestire il fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui me ne sono accorto , comunque non è che spariscono vero ? Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ? Anche il ferro ed il potassio si ciuccia ?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/02/2018, 23:27

FedeCana ha scritto: Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ?
A leggere l'articolo direi di sì :)

Se hai tempo ti consiglio una lettura interessante e divertente su come gestire i fondi allofani, in questo caso particolare si parla di akadama :)
fertilizzazione-in-acquario-f21/inizio- ... 37549.html

Sono parecchie pagine di topic ma ti assicuro che @cicerchia80 e @Ankon le hanno sapute renderle molto scorrevoli :))
È una storia che ti appassionerà =))
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/02/2018, 23:43

FedeCana ha scritto: Allora prima di tutto ti chiedo scusa per il link !
Sarai perdonato quando userai la funzione modifica per inserire lo screenshot al post :-
FedeCana ha scritto: il fondo é per gamberetti si ! Ma in questo momento la fauna non mi interessa
Hai speso un botto di soldi per un fondo e poi non lo sfrutti :-??

Mi spiace ma non ti capisco molto :-?

In pratica quel fondo, qualunque acqua ci metti, ti mette a posto i valori per un plantacquario per Caridina in modo autonomo (se hai letto l'articolo dovresti aver capito). ;)

Se a colpi di fertilizzante lo vai a saturare, ovviamente perderà queste capacità di "gestirti" i valori :D
FedeCana ha scritto: voglio prima imparare a fertilizzare ed a gestire il fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui me ne sono accorto , comunque non è che spariscono vero ? Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ? Anche il ferro ed il potassio si ciuccia ?
Comunque sì, se metti fosforo e il fondo assorbe, quest'ultimo sarà disponibile per via radicale per le pante come l'Eleocharis ;)

In realtà, l'allofano oltre che "ciucciare" può pure rilasciare nutrienti in colonna.. Ma ripeto che io in un plantacquario non ce l'ho mai avuto, quindi quello che dico va preso con le pinze... :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 20/02/2018, 23:52

FrancescoFabbri ha scritto:
FedeCana ha scritto: Allora prima di tutto ti chiedo scusa per il link !
Sarai perdonato quando userai la funzione modifica per inserire lo screenshot al post :-
FedeCana ha scritto: il fondo é per gamberetti si ! Ma in questo momento la fauna non mi interessa
Hai speso un botto di soldi per un fondo e poi non lo sfrutti :-??

Mi spiace ma non ti capisco molto :-?

In pratica quel fondo, qualunque acqua ci metti, ti mette a posto i valori per un plantacquario per Caridina in modo autonomo (se hai letto l'articolo dovresti aver capito). ;)

Se a colpi di fertilizzante lo vai a saturare, ovviamente perderà queste capacità di "gestirti" i valori :D
FedeCana ha scritto: voglio prima imparare a fertilizzare ed a gestire il fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui me ne sono accorto , comunque non è che spariscono vero ? Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ? Anche il ferro ed il potassio si ciuccia ?
Comunque sì, se metti fosforo e il fondo assorbe, quest'ultimo sarà disponibile per via radicale per le pante come l'Eleocharis ;)

In realtà, l'allofano oltre che "ciucciare" può pure rilasciare nutrienti in colonna.. Ma ripeto che io in un plantacquario non ce l'ho mai avuto, quindi quello che dico va preso con le pinze... :-??
Ho aggiunto la foto !! Comunque il fondo praticamente me lo ha regalato mia moglie e non potevo non usarlo #:-s , sarebbero stati guai :D !!! Comunque voglio sfruttarlo ma dovrei fertilizzare se vedo carenze ?, le Caridina ce le metto tranquillo non ti arrabbiare =))

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/02/2018, 0:35

FedeCana ha scritto: Comunque il fondo praticamente me lo ha regalato mia moglie e non potevo non usarlo , sarebbero stati guai !!!
Tra moglie e marito, non metto il dito!!! ^:)^ ^:)^
FedeCana ha scritto: Comunque voglio sfruttarlo ma dovrei fertilizzare se vedo carenze ?
Aspetto se qualcuno ne sa meglio di me :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 21/02/2018, 10:53

@Dandano mo sono letto il topic che mi hai linkato :))
Praticamente ho capito che con un allofano le piante galleggianti e quelle che si nutrono per via fogliare se la prendono in quel posto =)) almeno finché il fondo non la smette di rubargli da mangiare :))

Posted with AF APP

Bloccato