Allora prima di tutto ti chiedo scusa per il link ^:)^ ! Poi , si la vasca e quella del profilo , quella piccola da 54l , il fondo é per gamberetti si ! Ma in questo momento la fauna non mi interessa voglio prima imparare a fertilizzare ed a gestire il fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui me ne sono accorto , comunque non è che spariscono vero ? Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ? Anche il ferro ed il potassio si ciuccia ?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Perdonate il ritardo, ma sono stato incasinato
Comunque se hai un fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui di sicuro
Akadama ed altre terre allofane in acquario ...
Quindi è possibilissimo che dovrai dosarlo molto spesso
L'akadama in un plantacquario no ce l'ho,. quindi onestamente ho bisogno di una consultazione di @cicerchia80 su come gestire gli allofani in questo caso
Attenzione però ad una cosa:
Per cortesia, quando metti un link ad un annuncio online, metti pure uno screenshot
Tra venti giorni o poco più il link porterà solo ed esclusivamente ad una pagina che presenta un errore 404 (page not found) e se qualcuno legge il topic non ci capirà più una mazza
Detto questo: l'acquario in questione è quello del profilo?
Hai un fondo per gamberetti...... Stai facendo un caridinaio?
Iniziare a fertilizzare !
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FedeCana
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
- Dandano
-
Profilo Completo
A leggere l'articolo direi di sì

Se hai tempo ti consiglio una lettura interessante e divertente su come gestire i fondi allofani, in questo caso particolare si parla di akadama

fertilizzazione-in-acquario-f21/inizio- ... 37549.html
Sono parecchie pagine di topic ma ti assicuro che @cicerchia80 e @Ankon le hanno sapute renderle molto scorrevoli

È una storia che ti appassionerà

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Sarai perdonato quando userai la funzione modifica per inserire lo screenshot al post

Hai speso un botto di soldi per un fondo e poi non lo sfrutti

Mi spiace ma non ti capisco molto

In pratica quel fondo, qualunque acqua ci metti, ti mette a posto i valori per un plantacquario per Caridina in modo autonomo (se hai letto l'articolo dovresti aver capito).

Se a colpi di fertilizzante lo vai a saturare, ovviamente perderà queste capacità di "gestirti" i valori

Comunque sì, se metti fosforo e il fondo assorbe, quest'ultimo sarà disponibile per via radicale per le pante come l'EleocharisFedeCana ha scritto: ↑voglio prima imparare a fertilizzare ed a gestire il fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui me ne sono accorto , comunque non è che spariscono vero ? Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ? Anche il ferro ed il potassio si ciuccia ?

In realtà, l'allofano oltre che "ciucciare" può pure rilasciare nutrienti in colonna.. Ma ripeto che io in un plantacquario non ce l'ho mai avuto, quindi quello che dico va preso con le pinze...

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FedeCana
-
Profilo Completo
Ho aggiunto la foto !! Comunque il fondo praticamente me lo ha regalato mia moglie e non potevo non usarloFrancescoFabbri ha scritto: ↑Sarai perdonato quando userai la funzione modifica per inserire lo screenshot al post
Hai speso un botto di soldi per un fondo e poi non lo sfrutti
Mi spiace ma non ti capisco molto
In pratica quel fondo, qualunque acqua ci metti, ti mette a posto i valori per un plantacquario per Caridina in modo autonomo (se hai letto l'articolo dovresti aver capito).
Se a colpi di fertilizzante lo vai a saturare, ovviamente perderà queste capacità di "gestirti" i valori
Comunque sì, se metti fosforo e il fondo assorbe, quest'ultimo sarà disponibile per via radicale per le pante come l'EleocharisFedeCana ha scritto: ↑voglio prima imparare a fertilizzare ed a gestire il fondo allofano, i fosfati se li ciuccia lui me ne sono accorto , comunque non è che spariscono vero ? Nel senso non ci sono in colonna ma sono disponibili per le radici della eleocharis minima ? Dovrebbe funzionare così vero ? Anche il ferro ed il potassio si ciuccia ?
In realtà, l'allofano oltre che "ciucciare" può pure rilasciare nutrienti in colonna.. Ma ripeto che io in un plantacquario non ce l'ho mai avuto, quindi quello che dico va preso con le pinze...

Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Tra moglie e marito, non metto il dito!!! ^:)^ ^:)^
Aspetto se qualcuno ne sa meglio di me

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FedeCana
-
Profilo Completo
@Dandano mo sono letto il topic che mi hai linkato
Praticamente ho capito che con un allofano le piante galleggianti e quelle che si nutrono per via fogliare se la prendono in quel posto
almeno finché il fondo non la smette di rubargli da mangiare 

Praticamente ho capito che con un allofano le piante galleggianti e quelle che si nutrono per via fogliare se la prendono in quel posto

Posted with AF APP