Iniziare pmdd su seconda vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Maximilian
star3
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/06/16, 22:15

Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Maximilian » 21/10/2016, 23:21

Ho una seconda vasca allestita a fine luglio con Akadama, tronchi e Ghiaino fine.
Misure 50x30h27 illuminata da una lampada T8 14W e, almeno per ora, senza CO2.
Attualmente ho le seguenti piante:
Hydrocotyle leucocephala
Egeria densa
Bacopa monnieri
Pistia stratiotes
Ho inserito da una settimana un gruppo di neon rosa e sto attendendo una coppia di Apistogramma nijsseni.
Per ora ho fertilizzato solo una volta ai primi di ottobre con 5ml ferro, 10 potassio e 5 di rinverdente, vorrei però iniziare ad inserire gli elementi mancanti come da prassi Pmdd, mi aiutereste per favore ad individuarli e con le dosi?
Inserisco i valori attuali, spero possano servire.
Grazie per l'aiuto.
acquarietto.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Maximilian
star3
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/06/16, 22:15

Re: Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Maximilian » 22/10/2016, 18:25

Nessuno mi può gentilmente aiutare?
Io da profano, per iniziare inserirei un paio di gocce di Cifo fosforo, 10ml di potassio e 5 di rinverdente.
Ma se qualcuno più esperto mi confermasse la mia teoria sarei più tranquillo.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Diego » 22/10/2016, 18:34

Ci puoi mettere qualche foto delle piante e una foto panoramica dell'acquario?

Il motivo è che si cerca di fertilizzare guardando le piante e non (solo) i test!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Maximilian
star3
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/06/16, 22:15

Re: Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Maximilian » 22/10/2016, 21:17

Grazie Diego, la bacopa l'ho appena messa dunque non ci sarà molto di aiuto.
L' egeria l'ho inserita da poco e credo anche questa non ci serva molto.
L'Hydrocotyle invece l'ho inserita fin dall'inizio e aveva foglie grandi e rigogliose, ora ha le foglie piccole e non crescono come anche la pistia che ho inserito poco dopo.
Comunque inserisco alcune foto per vedere l'insieme.
20161022_205810.jpg
20161022_205755.jpg
20161022_205859.jpg
20161022_205821.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Daniela » 25/10/2016, 8:05

Maximilian ha scritto:Nessuno mi può gentilmente aiutare?
Io da profano, per iniziare inserirei un paio di gocce di Cifo fosforo, 10ml di potassio e 5 di rinverdente.
Ma se qualcuno più esperto mi confermasse la mia teoria sarei più tranquillo.
Giorno Maxi !
Con i PO43- sei salito almeno ad 1 ?
L'Hydrocotyle necessita di questo elemento in abbondanza e di Magnesio.
Dal tuo KH-GH sembra esserci, ma qui servirebbe sapere i valori dell'acqua ufficiali :)
Ferro ?
Io capisco se ce n'è dalla Bacopa che diventa rossa quando arriva vicino alla luce :)
Per il resto hai messo tutto e gli NO3- ne hai.
Quindi ora aspetterei valutando le piante ed il conducioso ;)
Occhio a non esagerare .. l'Akadama non perdona :D ;) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Maximilian
star3
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/06/16, 22:15

Re: Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Maximilian » 25/10/2016, 9:37

Grazie Daniela, purtroppo subito dopo le aggiunte ho dovuto fare un cambio di 15lt a causa dell'ictio(che sarebbe buona parte della vasca), dovro' riaggiungere sicuramente qualcosa, magari attendere qualche giorno e rimettere le stesse quantità, che dici? :-?

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: Iniziare pmdd su seconda vasca

Messaggio di Daniela » 26/10/2016, 7:36

Maximilian ha scritto:Grazie Daniela, purtroppo subito dopo le aggiunte ho dovuto fare un cambio di 15lt a causa dell'ictio(che sarebbe buona parte della vasca), dovro' riaggiungere sicuramente qualcosa, magari attendere qualche giorno e rimettere le stesse quantità, che dici? :-?
Dipende Maxi :)
Se devi ancora prelevare acqua...se hai diminuito il fotoperiodo ... fertilizzare ancora e a piene dosi, in queste condizioni, secondo me, potrebbe essere inutile...
Hai comunque già messo qualcosa e 2 piante su 3 sono in adattamento. Vediamo loro che cosa ci diranno nei prossimi giorni :)
Eventualmente verifica i valori disponibili con i test, tipo i PO43- e mettiamo un pò di rinverdente tra 1 settimana.
Nel frattempo vediamo come si comportano le piante e aggiustiamo il tiro ;)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Maximilian (26/10/2016, 9:30)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti