Inizio col PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/06/2017, 16:28

FabioPisto ha scritto: Le piante sembrano godere di ottima salute
Bingo!!! :ymapplause: :ymapplause: Il principale limitante era davvero il fosforo allora :)
FabioPisto ha scritto: ma ho notato che le macchioline sulle foglie non sono macchie, ma alghe forse ho esagerato col rinverdente?
Può darsi, ma viste le cime della Bacopa piuttosto "strane", secondo me hai fatto bene ad immetterlo. Con i micro hai inserito anche un bel po' di ferro ;)

Quanto ne hai messo? :-?

A proposito, stai erogando CO2? Se sì mi sa che devi aumentarla un pochino :D
FabioPisto ha scritto: Come procedo, non tocco nulla?
Tieni d'occhio la situazione con le mani in tasca e reintegra mano a mano che i nutrienti vengono consumati ;)

Per le filamentose, soprattutto se la temperatura della vasca è parecchio alta c'è poco rimedio se non tenere le piante più in forma possibile... Per via del caldo le piante rallentano parecchio e le filamentose potrebbero averne approfittato :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FabioPisto
star3

Inizio col PMDD

Messaggio di FabioPisto » 07/07/2017, 8:51

Ciao a tutti,

Aggiornamento, finalmente la conducibilità incomincia a scendere (ora sono s circa 500uS in calo) :-bd
Alcune Bacopa hanno sviluppato molte radici avventizie, altre no, ho notato che le piante più soggette a queste fenomeno subiscono in pieno la corrente in uscita dal filtro, altre in zone "tranquille" della vasca, non presentano le radici, può essere questa la causa?
La Sagittaria Subulata sta piano piano "camminando", se va a vanti così tra pochi mesi colonizzerà tutto l'acquario :D
Vi comunico inoltre che ho aggiunto dei pezzettini di stick NPK Compo nel terreno in prossimità dei Pogostemon e di alcune Bacopa, che sembrano aver gradito, per ora finchè la conducibiltà non si abbassa verso i 300uS ho intenzione di non toccare più nulla.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FabioPisto
star3

Inizio col PMDD

Messaggio di FabioPisto » 10/07/2017, 20:07

Ciao,

Nitrati a zero, cosa devo fare? Integro con un pezzettino di stick Compo sbriciolato?

Grazie

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/07/2017, 0:48

FabioPisto ha scritto: Nitrati a zero, cosa devo fare? Integro con un pezzettino di stick Compo sbriciolato?
Se non hai cifo azoto, urea o nitrato di ammonio resta come ultima alternativa :-??

Nel caso pubblica direttamente il valore di tutti i test che hai fatto e vediamo il da farsi ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FabioPisto
star3

Inizio col PMDD

Messaggio di FabioPisto » 11/07/2017, 7:58

FrancescoFabbri ha scritto:
FabioPisto ha scritto: Nitrati a zero, cosa devo fare? Integro con un pezzettino di stick Compo sbriciolato?
Se non hai cifo azoto, urea o nitrato di ammonio resta come ultima alternativa :-??

Nel caso pubblica direttamente il valore di tutti i test che hai fatto e vediamo il da farsi ;)
Ciao,

GH:8
KH:7
N02:0
NO3-:0
PO43-=0,5 (aggiunte tre gocce di cifo fosforo due giorni fa)

Ieri sera ho aggiungo 2ml di nitroK, i nitrati sono saliti a circa 10ml/l, devo necessariamente procurarmi il cifo azoto?

Grazie

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/07/2017, 13:35

FabioPisto ha scritto: Ieri sera ho aggiungo 2ml di nitroK, i nitrati sono saliti a circa 10ml/l
Quando inserisci potassio con il nitrato di potassio, l'azoto immesso non è sufficiente per assorbire tutto il potassio che hai inserito, perciò, dopo aver visto un aumento di nitrati nel breve periodo, in seguito quei nitrati inseriti non sono sufficienti per far assorbire tutto il potassio ;)

E' spiegato meglio qui :D Appendice nitrato di potassio articolo PMDD

Facciamo così allora: ;)
visto che il nuovo giro di test presenta valori di azoto e fosforo basso forse la cosa migliore da fare sarebbe mettere uno stick in infusione in modo che gradualmente nel tempo possa integrare entrambi i due macronutrienti senza troppi sbattimenti :)

Metti un frammento di stick Compo in infusione all'interno di qualcosa come una infusore per il tè e prova a tenere le mani in tasca controllando che le piante ricomincino a crescere velocemente ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
FabioPisto (11/07/2017, 15:44)

FabioPisto
star3

Inizio col PMDD

Messaggio di FabioPisto » 12/07/2017, 20:53

CIao a tutti,

mi sono procurato il Cifo azoto, per il dosaggio seguo le indicazioni che ho ricevuto per il fosforo (diluisco 1ml di prodotto in 10 ml di acqua ed inserisco il tutto in due riprese)?

Grazie

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/07/2017, 14:07

FabioPisto ha scritto: CIao a tutti,

mi sono procurato il Cifo azoto, per il dosaggio seguo le indicazioni che ho ricevuto per il fosforo (diluisco 1ml di prodotto in 10 ml di acqua ed inserisco il tutto in due riprese)?

Grazie
Prima di mettere il Cifo azoto controllerei se lo stick sta già facendo il suo lavoro ;)

FabioPisto
star3

Inizio col PMDD

Messaggio di FabioPisto » 13/07/2017, 14:10

FrancescoFabbri ha scritto:
FabioPisto ha scritto: CIao a tutti,

Grazie
Prima di mettere il Cifo azoto controllerei se lo stick sta già facendo il suo lavoro ;)
Non ho inserito lo stick, ho preferito procurarmi il cifo fosforo ;)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio col PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/07/2017, 14:50

FabioPisto ha scritto: Non ho inserito lo stick, ho preferito procurarmi il cifo fosforo
Ti avevo suggerito lo stick perché col cifo azoto si può rischiare di fare parecchi danni usandolo inconsapevolmente ed inoltre reintegravi anche il fosforo :D

Se proprio vuoi dosare selettivamente azoto con il cifo ti conviene aprire un topic a parte solo per questo ;)

Bloccato