Inizio fertilizzazione? 2.0

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/03/2018, 9:37

Ankon ha scritto: Io tifo per tutti e due sappiatelo, secondo me c'è tantissimo potassio, ma anche potassio a 0!
cicerchia80 ha scritto: Se Ankon avesse un test del potassio
Stai scherzando? Esiste?
JBL e spacca il deretano ai passeri :ymdevil:

Te le pago io se lo prendi =))

A parte gli scherzi
Conosco il fondo,ho un acquario a solo estetica con una limnophila come unica pianta rapida,se si esclude una Hygrophila polisperma rosaenerving

Ci ho messo 8 mesi per rilevare fosfati,per me i tuoi problemi,che non hai,ora sono causati dal fosforo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Ankon (12/03/2018, 14:33)
Stand by

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/03/2018, 9:47

Off Topic
cicerchia80 ha scritto: Te le pago io se lo prendi
A sto punto contribuisco anch'io :D
Troppo curiosa !
Daje Ankon !!!
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/03/2018, 11:05

Daniela ha scritto:
Off Topic
Troppo curiosa !
Daje Ankon !!!
Ho appena contribuito io per il tuo potassio! Compra che siamo curiosi! :D

Scherzi a parte, quando ci sono davvero tante variabili come nel tuo caso, tra fondo che assorbe ancora (o forse non più), stick nel filtro, galleggianti da poco cresciute esplosivamente ecc... si potrebbe fare qualche errore di valutazione con i classici metodi AF, per cui soprattutto quando due super-big hanno pareri discordanti il test può aiutare a risolvere i dubbi (come ultima risorsa, generalmente sconsigliata perché non aiuta a comprendere sintomi e fenomeni) ;)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/03/2018, 12:34

cicerchia80 ha scritto: per me i tuoi problemi,che non hai,ora sono causati dal fosforo
Sono completamente d'accordo, nell'immediato. :-bd
Tant'è che un mio post precedente si concludeva così:

• Rox ha scritto:
    Ankon ha scritto: ...il fosforo? perchè ne metto 1 ml ed il giorno dopo già è sparito
    Evidentemente non basta per formare una riserva.
    Se però ce lo metti tutti i giorni, va bene lo stesso.
La scheda sul fosforo l'ho scritta io. So benissimo che quello ci prende per il culo, simulando altre carenze quando l'assente è lui.
E' l'unico nutriente per cui consiglio di comprare il test, invece di fidarsi delle piante. :-??

Il problema è che conosco piuttosto bene quel tipo di acquari, con quelle combinazioni di piante e quelle potenze luminose.
Butti dentro due quintali di fosforo... e il giorno dopo vai in carenza di ferro. :-l
Allora ci rovesci il Rinverdente... e ti ritrovi senza potassio. X(
Aggiungi il Nitro-K con la pala... e dopo una settimana vai a comprare il Cifo AZOTO. ~x(
Non ti passa più!...
Con quelle piante lì, in quella quantità, tenute addirittura galleggianti... se ci butti un prosciutto intero sparisce anche l'osso! :))

Vorrei ricordare che quel fondo è pieno, al 70-80% di Akadama VECCHIO, che sta lì da 5 anni si è ciucciato di tutto.
Nel topic precedente, abbiamo letto di cambi d'acqua quasi totali, ripetuti due-tre volte; tuttavia, i nitrati non andavano sotto i 50 mg nemmeno a martellate, perché il fondo li RILASCIAVA.
Grazie a quell'antica riserva, l'azoto è l'unico elemento che non ci manca (almeno per adesso).

Ma come mai la parte nuova non compensa quel rilascio? Perché assorbe solo il fosforo?
E soprattutto, perché dovrebbe mancare solo lui, visto che gli stick rilasciano tutti e tre?... Tanto più che il fosforo viene misurato ed integrato continuamente, con un flacone a parte.

Insomma... c'è qualcosa che non mi torna, in questa "incriminazione" dell'Akadama. :-?
E comunque, anche se davvero mancasse solo il fosforo, bisogna comunque mettercelo, almeno quello...
Visto che è il nutriente più importante, mi sembra un po' diverso dal "Lascia stare così, che va tutto bene". :-!!!
Poi, dopo aver compensato il fattore limitante... vediamo quanto durano gli altri. Intanto preparo i pop corn. :ymdevil:

Ale, da quello che ho capito fin qui, sul fosforo siamo tutti d'accordo.
Quello che cambia, tra me e Cicerchia, è che lui guarda all'immediato (fosfati), mentre io vado un po' più in là (potassio, ferro e altri oligoelementi).
Sono sempre convinto che qualche specie dovrai sacrificarla, perché non ce la farai a tenerle tutte.
cicerchia80 ha scritto: Se Ankon avesse un test del potassio ci confermerebbe che ne ha ancora un 40/50 mg/l dentro
Può darsi, ma le necrosi del Limnobium, gli internodi delle Cabomba, gli steli della Proserpinaca ed il conduttivimetro... non sembrano d'accordo con te.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/03/2018, 13:37

Rox ha scritto: Vorrei ricordare che quel fondo è pieno, al 70-80% di Akadama VECCHIO, che sta lì da 5 anni si è ciucciato di tutto.
Nel topic precedente, abbiamo letto di cambi d'acqua quasi totali, ripetuti due-tre volte; tuttavia, i nitrati non andavano sotto i 50 mg nemmeno a martellate, perché il fondo li RILASCIAVA.
Grazie a quell'antica riserva, l'azoto è l'unico elemento che non ci manca (almeno per adesso).
Aspetta Rox.....a te forse ti manca sta parte perchè non hai seguito in allestimento

Non è mai sceso da 100+ ed è il limite massimo dei test che usa
Abbinato a 1500 µS/cm che aveva e che se non erro ,ma potrei, l'Akadama il primo ione che scambia è proprio K mi ê restato facile fare 2 + 2
Rox ha scritto: Ma come mai la parte nuova non compensa quel rilascio? Perché assorbe solo il fosforo?
Perchê non avendolo mai messo non si lega al ferro.. L'Akadama in una settimana fà sballare il test del ferro messo in acqua
Rox ha scritto: Insomma... c'è qualcosa che non mi torna, in questa "incriminazione" dell'Akadama.
Questa te la suggerisco io!
Dipende dall'Akadama

La doppia banda rossa è molto più disastrosa di quella di Leroy Marlin,cosa che ho constatato in varie vasche..nel 300 con penso 30-35 piante non mi ha dato i problemi di fosforo che mi ha dato nel 60 o nei caridinai
Rox ha scritto: gli steli della Proserpinaca
Può essere potassio,anche se dovrebbe essere calcio ma non manca mai..

Osserve il GH,non possiamo fare raffronti per via dei carbonatied anche quì ti faccio notare che il poco Akadama che dici ha abbattuto comunque le durezze

Nell'altro topic quì in fertilizzazione era arrivato a KH 0,ha cambiato tutta l'acqua e si trova KH2 nonostante i gusci d'uovo.....tornando al GH

avete un acqua ricca di magnesio...non ricordo i rapporti,ma se quel GH fosse di un unto soltanto dato dal magnesio,ma presumo sia di più,ed io avessi ragione abbiamo il potassio al doppio del calcio,eccesso che appunto ostacola il secondo :-??

Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Scusate..ho inviato perchè dovevo cambiare telefono

Quel pH è un problema,a parte il ferro tutto il rinverdente è chelato con EDTA,infatti su micro e ferro sono strádaccordo
Off Topic
nicolatc ha scritto:
Daniela ha scritto:
Off Topic
Troppo curiosa !
Daje Ankon !!!
Ho appena contribuito io per il tuo potassio! Compra che siamo curiosi! :D

Scherzi a parte, quando ci sono davvero tante variabili come nel tuo caso, tra fondo che assorbe ancora (o forse non più), stick nel filtro, galleggianti da poco cresciute esplosivamente ecc... si potrebbe fare qualche errore di valutazione con i classici metodi AF, per cui soprattutto quando due super-big hanno pareri discordanti il test può aiutare a risolvere i dubbi (come ultima risorsa, generalmente sconsigliata perché non aiuta a comprendere sintomi e fenomeni) ;)
Intanto grazie 1000

Ora sò nome e cognome :ymdevil:
....passo falso

Ci tenevo a dire che i soldi delle donazioni vanno per intero alla crescita del forum :ymblushing:

Rox può confermare che al contrario se non bastanoo ce li mettiamo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/03/2018, 14:33

Off Topic
cicerchia80 ha scritto: Intanto grazie 1000

Ora sò nome e cognome
....passo falso
Ma chi? :-\ @-)
Io non ho ancora fatto nulla! :-??
► Mostra testo
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ankon
star3

Messaggio di Ankon » 12/03/2018, 14:36

Il popolo ha deciso (io tutte ste donazioni nun le vedo).
Oggi pomeriggio, se lo trovo, prendo il test del potassio :S

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/03/2018, 15:21

@Ankon io ho la soluzione... :- :- :-
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Ankon
star3

Messaggio di Ankon » 12/03/2018, 17:37

Giueli ha scritto:
12/03/2018, 15:21
@Ankon io ho la soluzione... :- :- :-
► Mostra testo
:)) :))

Nessuno ce l'ha attualmente il test per il potassio, ma se me sparano 30€ se lo tengono pure, glie stavo a da no schiaffo appena me l'ha detto

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/03/2018, 17:40

Ankon ha scritto: Nessuno ce l'ha attualmente il test per il potassio, ma se me sparano 30€ se lo tengono pure, glie stavo a da no schiaffo appena me l'ha detto
Effettivamente è bello caro :-?
Screenshot_20180312-174026_482110623.png
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato