Credo che sia necessario fornire un pò di dati
Acquario Juwel RIO 125L
Substrato: Fondo fertile OASE Sub Soil ricoperto di sabbia di quarzo lavata granulometria 0.4/0.8mm con inserimento di 4 tabs Pianta start dove ho inserito le piante
Allestimento con legni e sassi in stile Amazzonico
Piantumazione
- Staurogyne repens
- Echinodorus grisebachii 'Nana'
- Echinodorus grisebachii 'Bleherae'
- Vesicularia ferriei 'Weeping'
- Hygrophila costata
- Anubias barteri var. nana
- Limnophila Sessiliflora
- Cryptocoryne crispatula
e si.. mi piace il vostro motto meno pesci e più piante

Fauna
Per adesso solo qualche Planorbis ma minuscole sicuramente arrivate con le piante, aspettavo la fine della maturazione, poi pensavo o a un gruppo di Paracheirodon Simulans o Hemigrammus Erythrozonus o i classici Paracheiron Axelrodi e in seguito una coppia di Ram
Magari qualche Caridina dall'acquario della mia compagna che è stata contagiata ma che non ho ancora presentato.

Illuminazione
LED T5 Juwel Nature 6500K 28W e 3100lm
SMD2835 6500K 10W/m x 1.40 = 14W e 2800lm/m x 1.40 = 3920lm
SMD5050 Rosso:Blu 4:1 8W/M x 1m = 8W
Per un totale teorico di 50W / 125L = 0,4W/Litro (prima 0,2W/L) e 7020lm / 125L = 56,2lm/Litro (prima 24.8lm/L)
Fotoperiodo attuale 6h al 100% più alba e tramonto
divise in alba 1h da 0-40 e 1/2h da 40-100 e viceversa per il tramonto.
Valori acqua rubinetto
pH 7
pH shakerato dopo 48h 8
KH 4
GH 5
NO2- 0mg/L
NO3- 0mg/L
PO43- 0.1mg/L
EC 190
Temp. 26.5°C
CO2 11-14mg/L da calcolatore, erogazione tramite impianto acido citrico e bicarbonato di sodio da 5 giorni
Fertilizzanti a disposizione
- Easy-Life Profito
- Easy-Life Nitro
- Easy-Life Ferro
- Easy-Life Fosfo
- Easy-Life Kalium Potassio
- Solfato di magnesio ( sali epsom come da PMDD )
- Osso di seppia
Questo weekend dovrò dare una bella ripulita per eliminare residui vari in decomposizione e magari una leggera sifonata in superficie quindi verrà fatto un rabbocco sostanzioso e relativi test prma di iniziare a fertilizzare.
Non posso usare il protocollo PMDD perchè non riesco a reperire i prodotti dalle mie parti, da quanto ho potuto leggere la linea Easy-Life è un buon prodotto commerciale, sia come costo che composizione, per iniziare a capire come fare una fertilizzazione con elementi separati senza dover procedere a cambi regolari con prodotti All-in-one.
Foto allestimento
Stato attuale
Mi scuso per il romanzo ma ho pensato che per potermi dare consigli mirati è meglio darvi più info possibili.