Inizio fertilizzazione e colorazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pfft
star3

Messaggio di Pfft » 15/04/2019, 13:38

Buongiorno , scrivo da neofita per quello che riguarda l'acquario dolce piantumato perchè è quello che sono in questo ambito.
Ho alle spalle circa 15 anni di acquario marino di barriera e 7 anni di pausa da tutto.
Lo scorso anno ho allestito un piccolo acquarietto da 60 litri con un po' di fondo fertile , qualche roccia , qualche legnetto , Caridina in continua riproduzione , 4 corydoras panda , 7 Rasbora hengeli e 1 Betta splendends maschio .
Piante in questo piccolo acquario : Anubias nana coin , Limnophyla sessiliflora ,Hygrophila corimbosa , Vescicularia spp, Microsorum pteropus, Nynphaea zencherii .
Tecnica : filtro esterno prime 10 , 2 plafoniere piccole a LED , cambio acqua circa 25% al mese.
Protocollo di fertilizzazione Dennerle base .
Ma non è questa la vasca che necessita di consigli , va praticamente da sola e la stanno gestendo i miei figli , soprattutto quello più grande a cui sta piacendo molto.

Questo piccolo acquarietto mi ha fatto venire la voglia di cimentarmi in una nuova avventura , quindi ho allestito , per me , una vasca su misura da circa 385 litri lordi, fatta partire a Gennaio di questo anno... di questa cerco invece molti consigli.
Innanzitutto la tecnica :
Vasca 110x70x50h , filtro esterno JBL 1502E , riscaldatore 250w , 2 plafoniere wrgb chihiros 90 (qui la scheda tecnica https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... 24549.html) , computer acquatronica residuo del marino che uso solo per timerizzare le luci e regolare la T.
Impianto di CO2 con bombola attivo da 1 mesetto , no elettrovalvola e non ho intenzione di metterla.
Fondo ADA nel 70% della vasca alto dai 5 ai 15 cm , piantumazione feroce dal giorno 1 , svariate piante, allego poi foto per capire meglio.
diciamo che i primi 2 mesi sono andato con normale maturazione senza pesci , poi ho iniziato a popolare , ma questo non è rilevante per il momento.
Le piante sono partite tutto abbastanza bene a parte il Pogestemon helferii che sospetto subisca allelopatia da qualcosa in quanto è totalmente regredito .
Elenco piante con il loro stato da cui i miei dubbi , scusate se sbaglio i nomi ma sono al lavoro e sono di fretta :
- Michrantemum montecarlo : ok cresce piano piano , ma sta stolonando
- Ludwgia arcuata : ok crescita ma non si colora
- Rotala wallickii : ok crescita ma non si colora
- Rotala macrandra green : ok crescita e colore penso
- Limnophyla sessiliflora : ok crescita ma dimostra qualche carenza ultimamente , sembra diventare marroncina e più secca a partire dal basso
- Rotala h'ra : crescita e colore ok (speravo più crescita)
- Rotala macrandra rossa : le punte sono fucsia , sotto le foglie sembrano morire , comunque raddoppiata in altezza , dopo la potatura stenta .
- Bacopa monnieri : ok crescita e colore .. non mi piace quindi la toglierò in favore di altro
- Alternanthera reineckii mini : ok crescita colore non mi convince troppo
- Criptocorine varie che stanno ok
- Anubias barteri nana : ok
- Anubias coin : ok
- Ninphaea zencheri : ok

Allora.. partiamo dai dubbi :
CO2 : attualmente sto dando 1 bolla ogni 5 secondi ma sto impazzendo a regolarla
Fertilizzazione : per ora ho dosato solo 2 volte i componenti base del PMDD , 15 ml di nitrato di potassio , 15 ml di Epsom salt e 3 ml di rinverdente e ferro chelato , a distanza di circa 3 settimane da un dosaggio all'altro , la seconda volta è stata ieri , dopo la prima volta non ho visto risultati o cambiamenti di alcun tipo.

So che devo avere pazienza , ma inizio ad avere accenni di alghe filamentose e penso staghorn , ripeto solo accenni.. ma non mi piace troppo.
Il vetro non si sporca mai.. mai pulito.. uso solo acqua rubinetto con biocondizionatore (qui acqua ottima , la usavo senza problemi nel marino, moldo poco dura)

ho solo un phmetro , conduttivimetro e test KH
i dati sono questi rilevati a ieri sono questi : EC 318 (prima della fertilizzazione, stasera rimisuro) KH : 4 , GH : 8 , temp.24°
pH 7,7.2 a luci accese
Arriviamo alle domande :
- vedo nella parte vecchia delle piante che sono secche, con alcuni buchi , non tutte le piante ,solo alcune come la rotala rossa , le piante che dovrebbero essere rosse non hanno accenno a quel colore , per esempio la Alternanthera è più color mattone che rosso, che tipo di carenze sono ? devo fare foto ?
- che valori devo testare ? vanno bene i test nyos o salifert ?
- come regolo la CO2 ?
- come mi regolo per la fertilizzazione ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pfft
star3

Messaggio di Pfft » 16/04/2019, 7:29

Aggiungo una cosa nella speranza di una mano , potrebbe essere carenza di fosforo?

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 16/04/2019, 9:09

Pfft ha scritto: ho solo un phmetro , conduttivimetro e test KH
Servirebbero anche gli altri test..NO3- e PO43- sopratutto altrimenti è veramente difficile.
Pfft ha scritto: vedo nella parte vecchia delle piante che sono secche, con alcuni buchi , non tutte le piante ,solo alcune come la rotala rossa , le piante che dovrebbero essere rosse non hanno accenno a quel colore , per esempio la Alternanthera è più color mattone che rosso, che tipo di carenze sono ? devo fare foto ?
Beh senza foto.... :D
Pfft ha scritto: che valori devo testare ? vanno bene i test nyos o salifert ?
I base per una fertilizzazione corretta sono i soliti NO3- PO43- pH GH KH e conducibilità
Pfft ha scritto: come regolo la CO2 ?
La CO2 si regolacon la brugola o un cacciavite di solito :-? =))
Scusa ma era servita su un piatto d'argento :))
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquarioCO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tamponeCalcolatore di CO2 con correzione in temperaturaEcco un paio di articoli ;)
Pfft ha scritto: come mi regolo per la fertilizzazione ?
Con cosa hai intenzione di farlo?
In genere, se alle prime esperienze, ci si aiuta con i test poi una volta presa confidenza si guardano le piante.
Però, giusto per iniziare, ti lascio anche qui un articolo:Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Pfft
star3

Messaggio di Pfft » 20/04/2019, 15:11

GiuseppeA,
scusami il ritardo ma sono stato iper incasinato al lavoro questa settimana .
ho fatto i test : NO3- tra 50 e 75 (ho fatto un cambio oggi , domattina rimisuro) e PO43- a 0,25 (esagerando) , quindi squilibrati.. posso fare qualcosa ?

ti confermo (ho fatto 3 misurazioni questa settimana) pH stabile a 7 a luci accese da molto , KH tra 3.5 e 4 , GH 7/8 , EC : 318 domenica scorsa prima dei dosaggi. 360 mercoledì - 368 oggi quindi non ho consumo ma accumulo .. giusto ?

DAgli articoli che mi hai linkato e che ho letto deduco che posso aumentare la CO2 , giusto ?

fertilizzazione pmdd base , ma non capisco come regolarmi..

Ti serve altro o mi puoi dire come iniziare a muovermi ?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2019, 9:44

Buongiorno @Pfft
intanto, subito un consiglio... quando vuoi chiamare qualcuno, metti la @davanti al nome, così gli arriverà la notifica :)
Pfft ha scritto:
20/04/2019, 15:11
NO3- tra 50 e 75 (ho fatto un cambio oggi , domattina rimisuro)
E...? Che dicono i nuovi test?
Pfft ha scritto:
PO43- a 0,25 (esagerando) , quindi squilibrati.. posso fare qualcosa ?
Bisogna alzarli... direi di portarli ad 1 mg/l e per farlo ti serve il cifo fosforo (è un flacone liquido). E' un prodotto molto concentrato che va dosato con una siringa da insulina (dosi da zero virgola ml).
Pfft ha scritto:
pH stabile a 7 a luci accese da molto , KH tra 3.5 e 4
Io alzerei un pochino la CO2, ma poco... ti basterebbe scendere fino a pH 6.8 regolati con il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura oppure con le tabelle Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario
Pfft ha scritto:
EC : 318 domenica scorsa prima dei dosaggi. 360 mercoledì - 368 oggi quindi non ho consumo ma accumulo .. giusto ?
Più che altro potrebbero essere i PO43- scarsi a limitare l'assorbimento del resto..
Il resto? I micro e il ferro?

Pfft
star3

Messaggio di Pfft » 22/04/2019, 10:05

@Marta , grazie .
Marta ha scritto: E...? Che dicono i nuovi test?
dopo il cambio del 20% nitrati a 50 , comunque non sono consumati..
Marta ha scritto: Bisogna alzarli... direi di portarli ad 1 mg/l e per farlo ti serve il cifo fosforo (è un flacone liquido). E' un prodotto molto concentrato che va dosato con una siringa da insulina (dosi da zero virgola ml).
In effetti non avevo pensato ai fosfati come fattore limitante per l'assorbimento dei composti azotati.. mi procurerò il cifo fosforo.. a che valore devo portare i fosfati ?
Marta ha scritto: Io alzerei un pochino la CO2, ma poco... ti basterebbe scendere fino a pH 6.8 regolati con il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura oppure con le tabelle Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario
sono già a 30 - 35 bolle al minuto.. il pH non scende di niente .. volevo portarlo a 6.8 ma ho paura di dare troppa CO2 .. devo avere meno paura ?
Il resto? I micro e il ferro?
non saprei come misurare o dosare.. sto chiedendo apposta qui per questo motivo..

direi comunque che per ora devo sistemare nitrati (portarli a 10 con cambi d'acqua può andare ?) e fosfati (alzarli a quanto ?) per regolare l'assorbimento , giusto ? almeno come primo passo...
Ultima modifica di Pfft il 22/04/2019, 10:29, modificato 2 volte in totale.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2019, 10:27

Io proverei prima portando i PO43- ad 1 mg/l... e vediamo come va. Forse si potrebbe portarli anche a 2, ma arriviamoci per gradi. E, nel frattempo, vediamo se varia qualcosa. Mi aspetto che calino gli NO3-. Altrimenti, potrebbe anche mancare altro.
Ma facciamo un passo alla volta.

Con le piante che hai in vasca NO3- a 50 mg/l non dovrebbero essere un grande problema :-? anzi.. secondo me a 10 sarebbero pochini

Per le dosi, non ti preoccupare, siamo qui per questo. Prova a far una simulazione con il Calcolatore fertilizzanti per acquario e se ti serve, guarda qui: Utilizzo calcolatore fertilizzanti

A ferro e micro, come sei messo?

Per la CO2...sinceramente, rivedendo le foto io direi che male non stai. Le bolle che eroghi sono già un bel po'.. potrebbe essere che l'impianto non sia efficentissimo, ma questo lo discuterei in TECNICA o in BRICOLAGE.
Ma secondo me puoi anche lasciare come stai. A meno che la tua fauna non richieda altri valori.

Pfft
star3

Messaggio di Pfft » 22/04/2019, 11:53

@Marta, nel pomeriggio rifaccio un cambio, faccio i test e magari metto uno stick npk? Potrebbe aiutarmi per i fosfati? Poi ti faccio qualche foto che dici ?

Posted with AF APP

Pfft
star3

Messaggio di Pfft » 22/04/2019, 16:13

ok nitrati tra 25 e 50 , PO43- 0.25 , resto come prima..
Allego qualche foto sia delle alghette (niente di esagerato) ma anche delle piante , si vede molto quella che penso sia carenza di fosforo sulla Rotala macrandra rossa, attendo vostre valutazioni @Marta @GiuseppeA se vi va
Scusate la qualità delle foto ma sono fatte al volo con il cellulare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2019, 17:57

Ciao @Pfft
no, non metterei uno stick in infusione. Hai già i nitrati alti...sarebbe controproducente.
Ti consiglio di procurarti il cifo fosforo. Così puoi alzare i PO43- in maniera oculata.

Se poi vuoi far il cambio, fallo pure, ma secondo me non è necessario con le piante che hai... o almeno, non prima di aver provato ad alzare i PO43-.
Marta ha scritto:
22/04/2019, 10:27
A ferro e micro, come sei messo?
anche loro possono essere limitanti :)

Per la wallichii.. conosco poco questa pianta, ma so che non è proprio una pianta facile. Avrebbe bisogno di un pH sotto il 7 per assimilare bene il ferro. E, se non ricordo male ama il fosforo. Quindi va integrato.

A luce, mi ricordi come sei messo?

Bloccato