Inizio fertilizzazione e problemi con condi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pia12
star3

Messaggio di Pia12 » 01/12/2021, 10:07

Va bene allora trovo dell'acqua imbottigliata con un KH alto... Per esempio l'acqua che sto bevendo ha questi valori mg/l:
Calcio 92
Sodio 2.99
Magnesio 1,92
Bicarbonato 266
Nitrati 9.40
Cloruro 5.99
Solfato 2.65
pH 7.5
Ec a 20° 441
KH 12 - GH 13 penso

Posted with AF APP

Pia12
star3

Messaggio di Pia12 » 02/01/2022, 19:55

Ciao @Marta eccomi qua dopo un bel pò di tempo dove ho fatto un po' di lavoretti fai da te per dare la giusta illuminazione, l'atomizzatore di CO2 e la cosa più importante ho effettuato un riallestimento in cui ne ho approfittato per cambiare fondo. Ho inserito un fondo inerte e tolto qualunque cosa che potesse alterare le durezze con rilasci indesiderati. Non so se ricordi ma sono partita da questo:
Immagine

Il riallestimento è avvenuto in una giornata con i seguenti step:
1 - tolto tutte le piante;
2 - prelevato e messo da parte 30L di acqua da reinserire;
3 - messo i pesci in una vasca di quarantena;
4 - prelavata tutta l'acqua e inserita nella vasca con i pesci insieme al filtro;
5 - pulito tutto e riallestito tutto reinserendo i 30L di acqua dell'acquario ed in più 25L di acqua demineralizzata. Inoltre ci sono un 2 - 3 litri di acqua di rubinetto utilizzata per il risciacquo del fondo. Diciamo che in tutto sono presenti circa 60L di acqua.
6 - Ho reinserito i pesci il giorno dopo.
Varie foto con nuovo fondo:
Immagine
Immagine
Immagine

Per far assestare un pò le piante e nell'attesa di regolare un po i valori dell'acqua ho pensato di inserire due pezzettini di stick NKP della Compo perchè il fondo è inerte e poi ho inserito 15 ml di fertilizzante florena della sera con la speranza che sia qualcosa di leggero.
E' passata una settimana e i valori dell'acqua sono:
pH 7,0 (phmetro) sono partito da 7.6 è oggi ho raggiunto 7.0/6.98 anche se sto cercando di standardizzare le bolle di CO2.
KH: 4 (reagente)
GH: 10 (reagente)
NO3-: 30
NO2-:0
EC 689-720 µS/cm. su per giu nelle varie misurazioni i valori stanno in questo range. Però da una settimana i valori non scendono. Mi sarei aspettato che le piante assorbissero qualcosa.
CO2: 14 bolle al minuto(sistema con lieviti)

Intanto l'Hydrocotyle Tripartita una settimana fa era:
Immagine

e ora ha perso quasi tutte le foglie e la vorrei tanto riprendere ^:)^ :(
Immagine

Anche l'Hygrophila polysperma presenta dei problemi sulle foglie più giovani, questo problema lo tenevano pure prima del riallestimento ma a causa del fondo ho sempre messo qualche ml di un pò di tutto come fertilizzante nell'attesa del riallestimento e di indicazioni sull'ultilizzo del pmdd per evitare eccessi.
Immagine

Il muschio di java presenta delle punte di un verde chiaro:
Immagine

Grazie per l'aiuto ho cercato di dare quante più info possibili. Per l'illuminazione al momento ho aumentato con circa 22W tra bianchi e fitostimolanti 4:1 ma tra poco ne faccio un'altra un pò più potente.

Bloccato