Inizio fertilizzazione easy life

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 16/09/2020, 10:19

Buongiorno su consiglio da primo acquario x la fertilizzazione mi hanno detto di chiedere qui. da ieri ho iniziato per la prima volta a fertilizzare (vasca avviata da 1 mese).
Attualmente ho pH 6.5
GH 5
KH 5
NO2-. Zero
NO3-. Zero
Conducibilità 127
Erogo 10 bolle CO2 al minuto
Inizialmente volevo partire col pmdd (ho praticamente già tutto). Essendo alla prima esperienza ho preso alcuni prodotti della linea easy life e precisamente Profito Nitro Ferro e stick da interrare.
Ieri ho inserito 3 ml di profito (venerdì metto altri 3 ml) x un totale di 6ml a settimana. Consigli sul dosaggio ?
Le piante sono quelle da profilo

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 16/09/2020, 10:40

Antonio76 ha scritto:
16/09/2020, 10:19
GH 5
KH 5
Questo è un sintomo di una carenza di magnesio come minimo. il GH deve sempre essere più alto del KH, altrimenti "manca" qualcos a:)
Antonio76 ha scritto:
16/09/2020, 10:19
NO2-. Zero
NO3-. Zero
Conducibilità 127
Hai un test del PO43-?
Sicuramente in vasca manca anche un po' di azoto per le piante.

La conducibilità l'hai calcolata prima o dopo l'inserimento del Profito?
Perdona la domanda stupida, ma sai la composizione dei tre prodotti easy life? Mi pare Nitro sia a base Azoto, ma non so se Profito ha NPK o no... Gli stick da interrare sono NPK? Sai la composizione?

Dal tuo profilo vedo che hai fondo inerte... hai messo già stick sotto le piante che si nutrono in via radicale o stai partendo da zero?

Qualche foto della pianta e qualche info sulla luce (fotoperiodo) aiuterebbero tantissimo a consigliarti al meglio
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Antonio76 (16/09/2020, 11:29)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 16/09/2020, 11:17

Seralia, buongiorno ti allego foto dei componenti easy life.
Gli stick interrati li ho inseriti ieri per la prima volta (ho messo 1 stick intero diviso in 4)
Se serve ho anche pronti i prodotti pmdd magnesio nitrato di potassio ferro e rinverdente.
La CO2 la erogo da una decina di giorni askoll pro green.
Echinodorus tennelus e bleheri le ho inserite ieri.
Ieri è stato il primissimo giorno che ho iniziato a fertilizzare.
La conducibilità da quando ho avviato l acquario è sempre stata intorno a 100.l'ho misurata prima di inserire il profito
Acquario avviato il 14 agosto con tutta acqua blues 95 litri e rabbocchi con la stessa acqua. Da ieri Rabbocco solo con osmosi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 16/09/2020, 11:18

Valori acqua blues sull'etichetta

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Le luci sono 2 da 6500 kelvin. 3100 lumen 22 w

Aggiunto dopo 48 secondi:
Le luci sono 2 LED 6500 kelvin 3100 lumen 22 w

Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
Magnesio pmdd 5 bustine in mezzo litro

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Fotoperiodo partito da 4 ore e mezza adesso sto a 6 ore e mezza

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ieri ho modificato la mandata del rio 125 perché troppo potente inserendo una spraybar come terminale

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 16/09/2020, 18:25

.

Posted with AF APP

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 16/09/2020, 20:35

.

Posted with AF APP

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 17/09/2020, 10:47

Buongiorno a tutti. È possibile utilizzare sia profito che prodotti del protocollo pmdd? Sto andando in panico totale xke' prima di inserire i pesci vorrei partire col piede giusto con la fertilizzazione

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 17/09/2020, 11:06

Ciao!
Scusa, mi ero persa l'update.
Di base puoi usare un po' tutto, ma devi conoscere bene la tua vasca e le composizioni dei prodotti.
Leggendo le etichette non capisco se ad esempio negli sticj ci sono gli NPK (c'è scritto "ricca di ferro con oligoelementi" quindi sembrerebbe di no)
La base è capire esattamente cosa stai apportando il vasca: se riesci ad essere certo di cosa immetti, puoi "usare" tutto ciò che hai.
Il rsichio è che se gli stick non hanno NPK non bastino alle piante, ma se li hanno e tu non lo sai... finisci per metterne troppi, ad esempio.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Antonio76
star3

Messaggio di Antonio76 » 17/09/2020, 11:24

Seralia, gli stick easy life sono praticamente uguali agli stick compo del pmdd.
Scusami se ti rompo le scatole, vorrei sapere come procedere in termini di fertilizzazione.
X adesso in vasca ho messo solo 3 ml di profito e 1 stick interrato (se occorre ho anche i prodotti pmdd già pronti tipo magnesio nitrato di potassio rinverdente ferro chelato).
La vasca è avviata da 30 giorni

Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
Unica differenza rispetto agli stick compo è che gli stick easy life contengono una quantità maggiore di ferro

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 17/09/2020, 11:34

Antonio76 ha scritto:
17/09/2020, 11:24
stick interrato
Se è identico al compo, allora uno stick è tanto: dovresti dividere lo stick in quattro parti e metterne una sotto ogni pianta che si nutre per via radicale (ad esempio le cruptocorine). Ovviamente non le epifite.

Nella tua vasca mancano sicuramente Azoto e Magnesio. quindi dovresti dosarne un poco... non sono certamente una esperta del settore. Aspetta i consigli degli esperti, io ti sto suggerendo il "minimo" su cui agire sicuramente (Azoto e Magnesio) ma loro sapranno certamente aiutarti al meglio.
Il Profito ha già dentro del magnesio e dei micro (ed anche il Potassio) ma non ha Azoto.
Quindi nella tua vasca manca un elenento che non vedo in nessuno dei prodotti easylife che hai elencato (a parte gli stick)... quello, quindi lo dovresti aggiungere attraverso il PMDD
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato