Inizio Fertilizzazione + PMDD AVANZATO

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2020, 3:46

Dovevi andare avanti a leggere! Ti dice che 5 mg/l di nitrati li apporti già solo con la componente nitrica, con la parte ureica (che impiega una decina di giorni a degradarsi seguendo il Ciclo dell'azoto in acquario), diventeranno la bellezza di 9.5 mg/l di NH4 (con cui ammazzeresti probabilmente anche le lumache), poi 25,6 mg/l di NO2- (che farebero secchi i pochi sopravvissuti) prima di diventare un totale di 46 mg/l di NO3-, che non sono mortali ma sono comunque tantissimi in una sola somministrazione.

Chiedere sempre prima di fare se non si è ben capito cosa fare.
Ora te la cavi con un cambio totale, ma se avessi avuto i pesci e non ce ne accorgevamo, avresti ucciso tutto tranne i vegetali, che però sarebbeo andati incontro ad una esplosione algale che le avrebbe comunque decimate.

Sia chiaro che non ti sto tirando le orecchie eh (forse un pochino :ymdevil: ), la vasca è la tua. :-??
Io sto solo cercando di farti capire che questo è un errore molto grave (come c'è scritto poco più sotto nell'articolo che hai allegato). ;)

Ora fai così:
  • cambio totale usando un'acqua che abbia le durezze che vanno bene per i pesci che vorrai mettere. E si ricomincia da zero con la maturazione del filtro
  • concimiamo con la concimazione di avvio assieme, in modo da non fare errori,
  • proseguiamo assieme finché non sei autonomo.
Che ne dici?

Ora dopo il cambio inizia a leggere questo:
Utilizzo calcolatore fertilizzanti
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Barnar (03/06/2020, 3:53)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 03/06/2020, 3:55

Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 3:46
Dovevi andare avanti a leggere! Ti dice che 5 mg/l di nitrati li apporti già solo con la componente nitrica, con la parte ureica (che impiega una decina di giorni a degradarsi seguendo il Ciclo dell'azoto in acquario), diventeranno la bellezza di 9.5 mg/l di NH4 (con cui ammazzeresti probabilmente anche le lumache), poi 25,6 mg/l di NO2- (che farebero secchi i pochi sopravvissuti) prima di diventare un totale di 46 mg/l di NO3-, che non sono mortali ma sono comunque tantissimi in una sola somministrazione.

Chiedere sempre prima di fare se non si è ben capito cosa fare.
Ora te la cavi con un cambio totale, ma se avessi avuto i pesci e non ce ne accorgevamo, avresti ucciso tutto tranne i vegetali, che però sarebbeo andati incontro ad una esplosione algale che le avrebbe comunque decimate.

Sia chiaro che non ti sto tirando le orecchie eh (forse un pochino :ymdevil: ), la vasca è la tua. :-??
Io sto solo cercando di farti capire che questo è un errore molto grave (come c'è scritto poco più sotto nell'articolo che hai allegato). ;)

Ora fai così:
  • cambio totale usando un'acqua che abbia le durezze che vanno bene per i pesci che vorrai mettere. E si ricomincia da zero con la maturazione del filtro
  • concimiamo con la concimazione di avvio assieme, in modo da non fare errori,
  • proseguiamo assieme finché non sei autonomo.
Che ne dici?

Ora dopo il cambio inizia a leggere questo:
Utilizzo calcolatore fertilizzanti
@Artic1
Ti ringrazio davvero tanto per tutti i consigli che mi stai dando. Per quanto riguarda l'acqua per mantenere delle boraras e Dario Dario cosa mi consiglieresti?

P.s dici che finché non faccio il cambio la luce la tolgo proprio per le alghe?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2020, 6:25

Barnar ha scritto:
03/06/2020, 3:55
dici che finché non faccio il cambio la luce la tolgo proprio per le alghe?
No. Anche le piante ne hanno bisogno.
Barnar ha scritto:
Per quanto riguarda l'acqua per mantenere delle boraras e Dario Dario cosa mi consiglieresti?
Chiedi in pesci. Così ti dicono e sai cone muoverti.

Posted with AF APP
Barnar (03/06/2020, 13:07)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 03/06/2020, 13:27

Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 6:25
Barnar ha scritto:
dici che finché non faccio il cambio la luce la tolgo proprio per le alghe?
No. Anche le piante ne hanno bisogno.
Barnar ha scritto:
Per quanto riguarda l'acqua per mantenere delle boraras e Dario Dario cosa mi consiglieresti?
@Artic1
I valori dovrebbero essere questi li ho presi da un articolo nel forum
Acidità: pH 6-6.5
Durezza: GH 2-10
Conducibilità: 150-400 µS (oppure 100-250 ppm)
Temperatura: 20-28

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/06/2020, 14:27

Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 6:25
Acque tenere e pH leggermente acido dovrebbe bastare.
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Barnar (03/06/2020, 14:37)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 03/06/2020, 14:37

Che acqua dovrei comprare per avere questi valori?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2020, 16:13

Ti serve qualcosa che abbia un KH attorno al 4 grossomodo.
Sai fari i calcoli per ottenere il KH leggendo i carbonati che sono riportati in etichetta?

Posted with AF APP
Barnar (03/06/2020, 16:17)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 03/06/2020, 16:17

Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 16:13
Ti serve qualcosa che abbia un KH attorno al 4 grossomodo.
Sai fari i calcoli per ottenere il KH leggendo i carbonati che sono riportati in etichetta?
No.... Mi sapresti indicare tu ?

Aggiunto dopo 11 minuti 54 secondi:
@Artic1
ok ho trovato che :
KH=Bicarbonato /21.76
GH=(calcio/7.158)+(Magnesio/4.341)
Dici che per le Boraras dovrei avere un KH intorno ai 4 ed il GH?
Inoltre l'acqua dovrei sceglierla anche in base alla quanittà di sodio ? sotto che mg dovrei stare?
Per quanto riguarda il GH in pesci hanno detto 5/6 e KH 3/4 ma tramite quei calcoli non trovo l'etichetta di acqua compatibile con cio che serve a me

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2020, 17:00

Il GH tanto lo alziamo con la concimazione. Non diventarci troppo legato ;)
Per il KH devi cercare qualcosa che abbia circa 80-90 mg/l di carbonati. Io andrei in supermercato a guardare qualche etichetta.
Se le trovi con ancora più carbonati puoi usarla e "tagliarla" con acqua di osmosi per arrivare a quel che serve.
Come sodio, in vasca meglio non andare oltre a 10 mg/l quindi anche se prendi un'acqua che ne ha 20 mg/l ma poi devi "tagliarla" di oltre la metà, va bene.
A scrivere ste cose mi sento un mezzo spaccino che fa le dosi con il bilancino =))

Posted with AF APP
Barnar (03/06/2020, 17:01)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 03/06/2020, 17:04

Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 17:00
Per il KH devi cercare qualcosa che abbia circa 80-90 mg/l di carbonati. Io andrei in supermercato a guardare qualche etichetta.
Se le trovi con ancora più carbonati puoi usarla e "tagliarla" con acqua di osmosi per arrivare a quel che serve.
Come sodio, in vasca meglio non andare oltre a 10 mg/l quindi anche se prendi un'acqua che ne ha 20 mg/l ma poi devi "tagliarla" di oltre la metà, va bene.
A scrivere ste cose mi sento un mezzo spaccino che fa le dosi con il bilancino =))
Artic1 ha scritto:
03/06/2020, 17:00
Perfetto allora adesso vado a procurarmi quest'acqua ahahahha immagina come mi sentiro io a metteri a guardare tutte le etichette al supermercato ahhahaah la gente mi prenderà per pazzo :D

Bloccato