Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cristian1982
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di cristian1982 » 01/12/2022, 12:57

Buongiorno, vasca avviata da un mesetto (era già matura da un precedente allestimento) con subito inserimento delle piante (a parte la bucelandra e una delle due limnofila rugosa che ho inserito ieri, oltre ad una crinum natans che però nemmeno si vede per ora). Nel fondo ho messo un 15-20 tabs in prossimità delle piante perché non ho fondo fertile. Ho fertiizzato dall'inizio con dannerle elixir ma, anche se devo dire non ho nemmeno un alga, le piante erano bloccate anche se non peggiorate fatta eccezione per la microsorum che è conciata malino (carenza magnesio?). Ieri ho inserito la CO2 con bombola ricaricabile da 5 litri e reattore esterno, sto andando a 23 bolle al minuto anche se la sto tenendo ancora sotto controllo. Ieri ho anche sostituito parte dei cannolicchi del filtro, avevo ancora da 7 anni gli originali ehiem di plastica, erano ormai sfaldati. La luce è una plafoniera bizeta Horus marino, i lumen non saprei in quanto ti puoi fare la luce come vuoi tramite app per cui so quanto sta consumando (ora è a 10 watt) ma non quanti lumen mi sta dando
Oggi ho fatto per la prima volta i test, ve li riporto sotto, sono stati fatti prima della nuova fertilizzazione che ho iniziato oggi con il pmdd del sito, metto anche ciò che ho inserito.
Come vi sembrano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vissalino
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vissalino » 01/12/2022, 14:16

Ciao, 
Dai valori che hai riportato sembra che manchino gli NO3-
Dopo aver immesso 19? Ml di NK dovresti essere apposto. 
Fai un test 24 ore dopo aver fertilizzato. 
Giusto aggiungere Mg. Dal rapporto GH KH c era una mancanza. 
Controlla anche i NO2-. Per scrupolo. Hai toccato cannolicchi….
Una lemna è per sempre.... 💍

cristian1982
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di cristian1982 » 01/12/2022, 16:01

Si, domani li rifaccio.
Mi spieghi da cosa si capisce che il mg è scarso? Nel senso, mi dici che dal rapporto GH e kg si capisce che è scarso. Da cosa si capisce, come dovrebbe essere questo rapporto?

cristian1982
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di cristian1982 » 02/12/2022, 9:32

Nuovi test fatti stamattina. Il ferro è risultato sufficente, il GH nemmeno si è mosso per cui ho inserito magnesio e i nitrati ancora a zero! Ho inserito ancora nitrato di potassio  (secondo il calcolatore dovrebbero andare a 10 ma dovevano andarci pure con la dose di ieri) ma possibile che quelli di ieri siano già spariti tutti?
La conducibilità (misurata prima dei nuovi inserimenti di fertilizzante) si è leggermente alzata rispetto a ieri ma probabilmente ieri misurata dopo 20 minuti era troppo presto.
Ma avendo un KH 9 a quanto dovrebbe andare il GH (grossomodo) per dirmi che il magnesio è sufficente?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vissalino
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vissalino » 03/12/2022, 9:39

cristian1982 ha scritto:
01/12/2022, 16:01
Si, domani li rifaccio.
Mi spieghi da cosa si capisce che il mg è scarso? Nel senso, mi dici che dal rapporto GH e kg si capisce che è scarso. Da cosa si capisce, come dovrebbe essere questo rapporto?

ciao,
Scusa se non ho risposto ma sono sommerso dal lavoro. C è poca differenza fra GH e KH. È un modo abbastanza pratico per stabilire la mancanza di MG. 

Aggiunto dopo 5 minuti 56 secondi:

cristian1982 ha scritto:
02/12/2022, 9:32
il GH nemmeno si è mosso
Hai una vasca da 300 litri netti. Ci credo che con 15 ml di MgSO4 non si è mosso. 
utility/acquario-calcolo-fertilizzanti/pre-diluito
Dai un occhio qua 👆

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:

cristian1982 ha scritto:
02/12/2022, 9:32
Ma avendo un KH 9 a quanto dovrebbe andare il GH (grossomodo) per dirmi che il magnesio è sufficente?

per fare le cose in modo esatto dovresti avere test Ca. Quello per acquari Marini.
Il test del Mg non te lo consiglio perché di difficile interpretazione sul colore. 
Facendo due calcoli con il GH riesci a capire la concentrazione esatta di Mg. 
Altrimenti calcola circa il doppio del KH. Però è un valore a “braccio”. 

Aggiunto dopo 55 secondi:
Comunque vedendo foto della vasca, necessiti di più piante. Soprattutto veloci e/o galleggianti. 

cristian1982
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di cristian1982 » 03/12/2022, 11:26

Vissalino ha scritto:
03/12/2022, 9:49
Scusa se non ho risposto ma sono sommerso dal lavoro

Tranquillo, il lavoro viene prima e poi rispondere qui non è certo un obbligo, mi stai già facendo un favore enorme perché di queste cose sono agli inizi.

Vissalino ha scritto:
03/12/2022, 9:49
C è poca differenza fra GH e KH. È un modo abbastanza pratico per stabilire la mancanza di MG.

allora, leggevo che il magnesio deve stare sui 8 mg, nella mia vasca presumendo sia praticamente 0 ne ho ora aggiunti 50 ml, da calcolatore mi dice che ora dovrei averne aggiunti  5    , vediamo se domani misurando i valori troverò un aumento del KH e eventualmente ne aggiungo ancora. A spanne secondo te a quanto dovrebbe andare per dirmi che il magnesio è presente in buona quantità, sui 16 quindi? Mi confermi che comunque il valore di magnesio ideale dovrebbe essere 8?

Ho poi rifatto il test nitrati, di nuovo a zero. Stavolta ho quindi provato ad aggiungere cifo azoto, 8 ml per sperare di portarli intorno al 10-11 (da calcolatore sempre), domani verifico anche quelli. È meglio il cifo azoto o il nitrato di potassio pmdd per alzare i nitrati?

Sto riscontrando qualche problema con la CO2 nel senso fatico a trovare la giusta quantità di bolle perché, per un mio errore, sono andato a toccare il manometro di regolazione e non sapevo quante bolle faceva prima per cui devo rifare tutto da capo. Lo sto alzando piano, ecco perché il pH si è alzato, ne sto erogando poca, devo trovare il giusto numero di bolle, spero di riuscirci in questo fine settimana, 30 ho ben visto sono poche.

Per le piante le galleggianti le vorrei evitare perché mi schermano la luce, a crescita rapida ho Hygrophila Polysperma Rosanervig, Limnophila sessiliflora, Limnophila Rugosa e ho aggiunto da pochi giorni una crinum natans (anche se devo dire mi aspettavo qualcosa di più sviluppato, spero mi abbiano dato la pianta giusta perché a vederla mi pare tanto una crinum thaianum, speriamo bene, devo dire però che io dal vivo la crinum natans non l'avevo mai vista, magari crescendo cambierà da come si presenta ora, speriamo bene) per cui ci sono. Certo, ne aumenterò la quantità ma lo vorrei fare con le potature, il problema è che sono ferme e a giudicare dal livello di nitrati e magnesio che avevo avevano pure ragione

Posted with AF APP

Vissalino
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vissalino » 03/12/2022, 13:04

cristian1982 ha scritto:
03/12/2022, 11:26
confermi che comunque il valore di magnesio ideale dovrebbe essere 8?
Diciamo di sì. Ma è un elemento che aggiungerai davvero poco. Quindi rimani basso. Non oltre.​
cristian1982 ha scritto:
È meglio il cifo azoto o il nitrato di potassio pmdd per alzare i nitrati?

Con cifo azoto reintegri solo N con l’altro si reintegra anche K. Quindi occhio con nk. ​
cristian1982 ha scritto:
Sto riscontrando qualche problema con la CO2 nel senso fatico a trovare la giusta quantità di bolle perché, per un mio errore, sono andato a toccare il manometro di regolazione e non sapevo quante bolle faceva prima per cui devo rifare tutto da capo. Lo sto alzando piano, ecco perché il pH si è alzato, ne sto erogando poca, devo trovare il giusto numero di bolle, spero di riuscirci in questo fine settimana, 30 ho ben visto sono poche.

hai una bella vasca. Difficile sapere bolle/CO2 in mg/l. L’importante è mettere il diffusore sotto la mandata per “spargerlo” bene ovunque. 

cristian1982
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di cristian1982 » 03/12/2022, 13:31

La CO2 è diffusa grazie ad un reattore esterno della sera che è installato nella linea di mandata del filtro esterno, da quel punto di vista non dovrei avere problemi. Nella mia esperienza precedente avevo provato con i diffusori ma non mi avevano mai convinto, per le vasche grandi per me non vanno bene perché fai fatica a diffonderla su tutta la lunghezza per cui ne devi mettere più di uno ed esteticamente non mi piacevano per cui ho optato per questa soluzione.
Domani faccio un giro di test e ti aggiorno, per ora ho misurato la conduttività ed è salita a 640 mentre il pH si sta lentamente abbassando (7,3-7,4), se stasera non sarà ulteriormente sceso aumento le bolle, tanto con il phmetro ci metto un istante a misurarlo e dalle tabelle con il mio KH ho visto lo devo portare a 7,1. 
Ti aggiorno domani ☺️

Posted with AF APP

Vissalino
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vissalino » 03/12/2022, 19:53

👍

cristian1982
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di cristian1982 » 04/12/2022, 19:46

Oggi ho fatto un paio di test, il ferro è rimasto a 0,15, il GH è salito a 13 (ho inserito ancora un pochino di magnesio per vedere se riesco a farlo salire ancora, ho messo 9 ml, dovrei andare sui 14-15) e il pH sono a 7-7,1 (per cui la CO2 è ok, siamo sulle 110 bolle al minuto, meno male che la bombola è da 5 litri 😂😂😂) mentre la conduttività è rimasta invariata. Ora fino a sabato non tocco ne controllo più nulla, vediamo cosa succede, soprattutto alla conduttività, se le piante inizieranno ad assorbire qualcosa

Posted with AF APP

Bloccato