Inizio fertilizzazione?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mauris
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione?
Salve a tutti. È da un mese che ho avviato questa vasca 23/02/23 avvio con piante. Il fondo è inerte (ai lati 1strato lapillo 1/2cm più 2 strati di sabbia di diverse granulometrie per arrivare al centro con solo 1 strato di sabbia 1/2mm.
Le piante inserite in fase di avvio sono quelle in foto (tranne le vallisneria gigantea), poi 2 settimane fa ho aggiunto pistia e limnobium galleggianti, vesicularia dubyana e microsorum pteropus.
Ho inserito tabs nei lati e piccoli stick al centro.
Noto che le piante sono bloccate, e l'anubias presenta marcescenza nella punta della foglia. Il colorito delle piante in generale non è ottimale, è non vedo (o molto piccoli) nuovi germogli.. si vede che stanno soffrendo.
Ieri sera ho inserito una manciata di mangime per dare un piccolo aiuto in attesa di avere chiarimenti..
Ho letto un po' di articoli PMDD e altro materiale e chiedo se è il tempo di iniziare la fertilizzaziobe e in quali quantità.. serve qualcosa alle piante é sicuro.. ma son preoccupato del poco tempo passato dall'avvio e dalla sua attuale instabilità....
Che ne pensate e come mi dovrei comportare?
I valori attuali sono: (valori iniziali del 23/2 acqua RO ricostruita con valori kh4~5 e gh8)
KH= 5
GH= 4
pH= 7.8
NO3-= <5
NO2- = 0.25
Nh3/nh4= 0
PO43-= ~ 0.2
Tds= 300 ppm
Ec= 600
Temp.= 21
Illum.= 2 fari LED da 30w 4000k (provvisori in attesa di plafo).
Tutti i valori son stati presi con test a reagenti, tranne gli ultimi tre..
Nella vasca sono presenti diatomea, una colonia di batteri di color nero che non so identificare (non sembra bba) ed una leggera nebbia batterica, quindi ancora non ha raggiunto un equilibrio, purtroppo.
Come fauna ci sono solamente una 10ina di piccole physa (così ad occhio...) che probabilmente o erano nelle galleggianti prese nel mercatino del forum o nelle altre.. Non so....
Allego qualche foto per rendere idea...
Grazie in anticipo.
Le piante inserite in fase di avvio sono quelle in foto (tranne le vallisneria gigantea), poi 2 settimane fa ho aggiunto pistia e limnobium galleggianti, vesicularia dubyana e microsorum pteropus.
Ho inserito tabs nei lati e piccoli stick al centro.
Noto che le piante sono bloccate, e l'anubias presenta marcescenza nella punta della foglia. Il colorito delle piante in generale non è ottimale, è non vedo (o molto piccoli) nuovi germogli.. si vede che stanno soffrendo.
Ieri sera ho inserito una manciata di mangime per dare un piccolo aiuto in attesa di avere chiarimenti..
Ho letto un po' di articoli PMDD e altro materiale e chiedo se è il tempo di iniziare la fertilizzaziobe e in quali quantità.. serve qualcosa alle piante é sicuro.. ma son preoccupato del poco tempo passato dall'avvio e dalla sua attuale instabilità....
Che ne pensate e come mi dovrei comportare?
I valori attuali sono: (valori iniziali del 23/2 acqua RO ricostruita con valori kh4~5 e gh8)
KH= 5
GH= 4
pH= 7.8
NO3-= <5
NO2- = 0.25
Nh3/nh4= 0
PO43-= ~ 0.2
Tds= 300 ppm
Ec= 600
Temp.= 21
Illum.= 2 fari LED da 30w 4000k (provvisori in attesa di plafo).
Tutti i valori son stati presi con test a reagenti, tranne gli ultimi tre..
Nella vasca sono presenti diatomea, una colonia di batteri di color nero che non so identificare (non sembra bba) ed una leggera nebbia batterica, quindi ancora non ha raggiunto un equilibrio, purtroppo.
Come fauna ci sono solamente una 10ina di piccole physa (così ad occhio...) che probabilmente o erano nelle galleggianti prese nel mercatino del forum o nelle altre.. Non so....
Allego qualche foto per rendere idea...
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti!!
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione?
Ciao,
come hai ricostruito l'acqua? E' strano che il GH si sia dimezzato.
Non mettere animali fino a quando non è a zero. Non preoccuparti per le lumache,
Fino a quando non finisce la maturazione non fertilizzerei.
Usi filtro?
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Marta (11/04/2023, 7:08)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Mauris
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione?
Ciao @aldopalermo,
Ho seguito le indicazioni riportate nei flaconi. Per il GH riportava "5ml in 10 lt innalzano il GH di 8°dGH" siccome l'acqua era in bidoni da 5lt mi veniva facile anche dosarlo. Ho preparato 20 bidoni dividendo 5ml in 2 didoni alla volta... Probabile che è fallato il prodotto? Sinceramente non ho fatto test all'inizio perché non riuscivo a trovare in zona nessun commerciante in possesso dei test..
Comunque potrei integrarlo pian piano (il GH) inserendo il liquido direttamente in acquario se non crea problemi alle piante.
Certo, questo è sicuro. La mia intenzione è di inserire animali fra un paio di mesi.
Prima voglio capire come gestire l'acquario/piante e poi mi regolo su cosa e quanto metterne..
No, nessun filtro.
Speriamo che le piante resistano qualche altra settimana... Se no... animo in pace e ripiantiamo..
Potrei inserire qualche altra tabs/stick per alleviare i dolori (All'inizio ne ho messo in totale tre sotto le diverse piante e qualche pezzo di pellet sotto la parte centrale..)
Pensi sia una buona idea?
Ho seguito le indicazioni riportate nei flaconi. Per il GH riportava "5ml in 10 lt innalzano il GH di 8°dGH" siccome l'acqua era in bidoni da 5lt mi veniva facile anche dosarlo. Ho preparato 20 bidoni dividendo 5ml in 2 didoni alla volta... Probabile che è fallato il prodotto? Sinceramente non ho fatto test all'inizio perché non riuscivo a trovare in zona nessun commerciante in possesso dei test..
Comunque potrei integrarlo pian piano (il GH) inserendo il liquido direttamente in acquario se non crea problemi alle piante.
Certo, questo è sicuro. La mia intenzione è di inserire animali fra un paio di mesi.
Prima voglio capire come gestire l'acquario/piante e poi mi regolo su cosa e quanto metterne..
No, nessun filtro.
Speriamo che le piante resistano qualche altra settimana... Se no... animo in pace e ripiantiamo..
Potrei inserire qualche altra tabs/stick per alleviare i dolori (All'inizio ne ho messo in totale tre sotto le diverse piante e qualche pezzo di pellet sotto la parte centrale..)
Pensi sia una buona idea?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione?
Di solito il GH si alza con il Magnesio.
bastano quelle che hai messo.
Le dimensioni del tuo acquario sono quelle del tuo profilo?
Aldo 

- Mauris
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione?
Si 160L x 35H x 20P sono esattamente 97 litri.
Integro direttamente con il prodotto, se non ricordo male contiene calcio e magnesio e innalza solo il GH.

Si 160L x 35H x 20P sono esattamente 97 litri.
Integro direttamente con il prodotto, se non ricordo male contiene calcio e magnesio e innalza solo il GH.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione?
Se aggiungi il prodotto in vasca aumenti anche il calcio che non ti serve aumentare
Aldo 

- Mauris
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione?
Quindi solo magnesio ok (parliamo di solfato di magnesio giusto?)
È giusto questo principio?
"aumento di 1 grado GH ogni 4,33 mg/l di magnesio"
avevo trovato questa info in un post del forum e me lo son salvato qualche giorno fa..
È giusto questo principio?
"aumento di 1 grado GH ogni 4,33 mg/l di magnesio"
avevo trovato questa info in un post del forum e me lo son salvato qualche giorno fa..
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione?
è giusto, ma ti invito a leggere questi:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ilizzanti/
Com'è la tua acqua di rubinetto?
Prendi i valori dal sito del gestore e facceli sapere. Leggi anche questo
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Aldo 

- Mauris
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione?
Grazie Aldo, ti metto il Link dell'altro post della situazione attuale... Stamattina è inguardabile..
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 01929.html
Ultima pagina...
Leggero ill contenuto dei Link..
L'acqua usata è RO ricostruita con i prodotti Amtra GH+ e KH+
L'acqua di rubinetto è molto dura, ne prendo un po' la testo e ti aggiorno. Il nostro gestore non pubblica nulla (non so dove recuperare i dati), manda solo bollette... (ex Girgenti acque)
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 01929.html
Ultima pagina...
Leggero ill contenuto dei Link..
L'acqua usata è RO ricostruita con i prodotti Amtra GH+ e KH+
L'acqua di rubinetto è molto dura, ne prendo un po' la testo e ti aggiorno. Il nostro gestore non pubblica nulla (non so dove recuperare i dati), manda solo bollette... (ex Girgenti acque)
- Mauris
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione?
Aggiornamento situazione:
Giorno 4 ho effettuato un cambio da 50 litri e sistemato un po' i valori. La situazione generale, dopo il cambio, sta rientrando finalmente. Le piante sembrano essersi sbloccate....
Dopo il cambio ed il ricontrollo dei valori ho aggiunto delle planorbelle e 5 neocaridine (che si son adattate subito) per ripulire un po' la vasca dai residui.
Allego i valori dell'acqua per verifica se possibile iniziare una leggera fertilizzazione (dosi iniziali consigliate nell'aggiornamento PMDD 5ml potassio (credo non necessario per il momento) +5ml magnesio +1ml rinverdente.) con controllo settimanale dei valori per capire le esigenze effettive della vasca.
Ho letto i vari articoli del forum, diversi post e capito il funzionamento del calcolatore inerente la fertilizzazione.. Credo, in linea generale, di aver capito ± come comportarmi...
Giorno 4 ho effettuato un cambio da 50 litri e sistemato un po' i valori. La situazione generale, dopo il cambio, sta rientrando finalmente. Le piante sembrano essersi sbloccate....
Dopo il cambio ed il ricontrollo dei valori ho aggiunto delle planorbelle e 5 neocaridine (che si son adattate subito) per ripulire un po' la vasca dai residui.
Allego i valori dell'acqua per verifica se possibile iniziare una leggera fertilizzazione (dosi iniziali consigliate nell'aggiornamento PMDD 5ml potassio (credo non necessario per il momento) +5ml magnesio +1ml rinverdente.) con controllo settimanale dei valori per capire le esigenze effettive della vasca.
Ho letto i vari articoli del forum, diversi post e capito il funzionamento del calcolatore inerente la fertilizzazione.. Credo, in linea generale, di aver capito ± come comportarmi...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.