Inizio fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- pippove
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Ho piantato tutte le piantine nel nuovo acquario, provenivano gran parte da quello vecchio.
Inizio a fertilizzare quando vedo che cominciano a crescere oppure metto quale piccola dose di fertilizzante?.
Quando dovrò fertilizzare devo tener conto che l'akadama ne assorbirà una parte o no?
Considerando che ora l'acquario è di 240 litri, quindi credo sui 200 netti, come dosi devo metterne il doppio rispetto all'articolo del pmdd?.
Scusate le molte domande ma vorrei partire col piede giusto.
Inizio a fertilizzare quando vedo che cominciano a crescere oppure metto quale piccola dose di fertilizzante?.
Quando dovrò fertilizzare devo tener conto che l'akadama ne assorbirà una parte o no?
Considerando che ora l'acquario è di 240 litri, quindi credo sui 200 netti, come dosi devo metterne il doppio rispetto all'articolo del pmdd?.
Scusate le molte domande ma vorrei partire col piede giusto.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Inizio fertilizzazione
Ci dai qualche misurazione di partenza? E magari una foto d'insieme per capire di quante piante stiamo parlando.
L'Akadama all'inizio assorbirà parecchio ma, una volta stabilizzata, sarà un ottimo "serbatoio" in caso di carenza.

L'Akadama all'inizio assorbirà parecchio ma, una volta stabilizzata, sarà un ottimo "serbatoio" in caso di carenza.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- pippove
-
Profilo Completo
Infatti l'akadama mi preoccupa un po', è la prima volta che la uso.
Le piante sono quelle del profilo Ovviamente i pesci sono nella vasca vecchia e ci staranno fino a che il filtri non sarà maturo.
Oggi ho avviato l'acquario, la maturazione del filtro è partita.
Le piante sono quelle del profilo Ovviamente i pesci sono nella vasca vecchia e ci staranno fino a che il filtri non sarà maturo.
Oggi ho avviato l'acquario, la maturazione del filtro è partita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Dunque... Per me aspetti la completa maturazione del filtro (almeno 2-3 settimane), poi cominci a concimare con calma e costanza.
Parti con fotoperiodo ridotto.
Poi ne riparliamo dopo il picco nitriti.
L'akadama dovrebbe trattenere quasi esclusivamente ioni a carica positiva, quindi:
Sodio, Calcio, Magnesio, Potassio, Ferro, Manganese, Zinco, etc
E ti abbasserà sicuro le durezze proprio per questo motivo.
Sull'Azoto non dovrebbe essere di grande aiuto.
Parti con fotoperiodo ridotto.
Poi ne riparliamo dopo il picco nitriti.

L'akadama dovrebbe trattenere quasi esclusivamente ioni a carica positiva, quindi:
Sodio, Calcio, Magnesio, Potassio, Ferro, Manganese, Zinco, etc
E ti abbasserà sicuro le durezze proprio per questo motivo.
Sull'Azoto non dovrebbe essere di grande aiuto.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- pippove
-
Profilo Completo
le piante resisteranno? ne ho alcune che dovrebbero consumare parecchio, tipo myriophillum tubercolatum, najas guadalupensis, hygrophila polisperma e difformis, limnophilla eterophylla, temo a lasciarle a stecchetto per 3 settimane ma mi affido a voiArtic1 ha scritto:Dunque... Per me aspetti la completa maturazione del filtro (almeno 2-3 settimane)

- Artic1
-
Profilo Completo
Dovrebbero, le mie lo han fatto 4 mesi senza nulla in vasca se non loro e l'acquapippove ha scritto:le piante resisteranno?

ed anche io ho Najas e Limnophila.

Comunque io sono un caso a parte perché ho un fondo di terriccio da giardinaggio di 5-10 cm... quindi...
Nel tuo caso, anche se hai akadama, potrebbe aver senso infilare degli stick sotto le piante che assorbono via radicale per questo primo periodo. Ne metti solo qualche pezzetto ben vicino alle talee. Poi null'altro sino a fine maturazione.
Io non farei altro, per evitare di favorire troppo le alghe in maturazione vasca (che è ben più lunga della maturazione del filtro)

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- CIR2015
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Pippove considera che nel mio con 8/9 cm di manado ci sono entrati 175 lt.
Anche io come ti ha suggerito artic ho messo in totale solo 2 1/2 stick di laterite con microelementi sotto le piante e ieri ho aggiunto il potassio. Ma per stick NPK o Cifo azoto e altro aspetto anche io la maturazione.
Anche io come ti ha suggerito artic ho messo in totale solo 2 1/2 stick di laterite con microelementi sotto le piante e ieri ho aggiunto il potassio. Ma per stick NPK o Cifo azoto e altro aspetto anche io la maturazione.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- pippove
-
Profilo Completo
le piante appena ho installato l'impianto CO2 hanno cominciato a fare bolle sopratutto miryophillum e criptocoryne.
limnophilla e' già partita, resta indietro un po la hygrophyla.
limnophilla e' già partita, resta indietro un po la hygrophyla.
- pippove
-
Profilo Completo
Qualche misurazione come richiesta:
GH 5
KH 3
NO2- - NO3- - PO43- sono a zero
Conducibilità 280.
Nessun fertilizzante messo, credo che le piante abbiano assorbito anche gli NO3- dell'acqua di rubinetto.
GH 5
KH 3
Conducibilità 280.
Nessun fertilizzante messo, credo che le piante abbiano assorbito anche gli NO3- dell'acqua di rubinetto.
- ersergio
-
Profilo Completo
Qui ci vuole no stikkettopippove ha scritto:Qualche misurazione come richiesta:
GH 5
KH 3
Conducibilità 280.

....Pippo di la verità ,non ti sembea vero di vedere gli NO3- a zero vero ?

A parte gli scherzi, se vedi piante cresciute e che fanno pearling, dobbiamo smuovere quello zero da NO3- e PO43-....
Con cautela ma dobbiamo farlo....
Gli stick sono l'ideale per questo...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".