Inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio fertilizzazione
CO2 subito, confermo 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Vittoria
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
L'applicazione per la concentrazione di CO2 mi sta facendo venire i dubbi. Ve lo chiedo qua senza aprire un altro post in chimica, perdonatemi ma altrimenti diventa troppo dispersivo per me
Se ho un KH uguale a 7 e la temperatura a 25, mi dice che per avere un pH di 6.8 (come mi hanno consigliato per i Betta) dovrei avere una concentrazione di CO2 pari a 50mg/l ma mi dice anche che sono tanti
se invece il pH lo tengo neutro la concentrazione ideale sarebbe 25mg/l ed è già più ragionevole... Dite che va bene lo stesso?
Inoltre come traduco il valore in bpm?
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
O devo andare a tentativi misurando pH e KH? In questo caso ogni quanto dovrei fare le misurazioni perché siano più precise?
Se ho un KH uguale a 7 e la temperatura a 25, mi dice che per avere un pH di 6.8 (come mi hanno consigliato per i Betta) dovrei avere una concentrazione di CO2 pari a 50mg/l ma mi dice anche che sono tanti

Inoltre come traduco il valore in bpm?
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
O devo andare a tentativi misurando pH e KH? In questo caso ogni quanto dovrei fare le misurazioni perché siano più precise?
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Sì, per il momento tieniti intorno a pH 7.
I betta commerciali non sono come i wild, possono stare a 7.
Eh.. dovrai andar per tentativi, purtroppo. Il fatto è che il vero enigma è l'efficienza dell'impianto..non tanto quante bolle eroghi.
Ora quante ne dai?
Io alzerei di poche bolle e, dopo qualche ora, misurerei il pH (il KH non serve...in teoria non dovrebbe muoversi).. Tieni d'occhio i pesci e casomai aumenti l'erogazione.
- Vittoria
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Al momento ne eroga 15 al minuto, se ne metto meno la porosa non fa uscire neanche una bollicina
su 150l sono abbastanza poche?
Tra quanto rimisuro il pH?
Tra quanto rimisuro il pH?
- Mattyx
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Quoto cosa dice @Marta
Per avere un pH acido intorno al 6.6/6.8
Dovresti scendere a un KH 4 massimo 5 ma sei già al limite
Finché non sei sicura al 100 per cento che il tuo impianto abbia un erogazione regolare nel tempo, tieniti dalla parte della ragione.
Io quando l ho messa la CO2 per vedere i risultati effettivi ho aspettato 8 ore almeno
Ad aumentare si fa sempre in tempo
Ps non guardare le bolle incrocia KH e pH... La quantità di bolle da erogare dipende da tanti fattori in primis quanto il tuo diffusore riesca a fare bolle piccole e quanto riesci a farle stazionare in acquario prima che arrivino in superfice... Insomma incrocia i valori parti bassa poi al max si aumenta
Edit: forse la porosa con le pressioni del citrico bicarbonato non è molto adatta, può essere?
Prova a farti il diffusore con siringa e filtrini
Atomizzatore CO2 per acquario fai da te
Fai un salto in chimica che qui siamo poi OT e Marta ci pizzica
Per avere un pH acido intorno al 6.6/6.8
Dovresti scendere a un KH 4 massimo 5 ma sei già al limite
Finché non sei sicura al 100 per cento che il tuo impianto abbia un erogazione regolare nel tempo, tieniti dalla parte della ragione.
Io quando l ho messa la CO2 per vedere i risultati effettivi ho aspettato 8 ore almeno
Ad aumentare si fa sempre in tempo
Ps non guardare le bolle incrocia KH e pH... La quantità di bolle da erogare dipende da tanti fattori in primis quanto il tuo diffusore riesca a fare bolle piccole e quanto riesci a farle stazionare in acquario prima che arrivino in superfice... Insomma incrocia i valori parti bassa poi al max si aumenta
Edit: forse la porosa con le pressioni del citrico bicarbonato non è molto adatta, può essere?
Prova a farti il diffusore con siringa e filtrini
Atomizzatore CO2 per acquario fai da te
Fai un salto in chimica che qui siamo poi OT e Marta ci pizzica
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata