Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Vittoria
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vittoria » 28/05/2019, 16:40

Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio (a dire il vero molti) per cominciare a usare il pmdd.
Questo è quello che ho: impianto CO2 ad acido citrico e bicarbonato, solfato di magnesio, potassio, ferro cifo. È ancora tutto da sciogliere perché aspettavo che arrivasse tutto.
Purtroppo mi rendo conto che le mia piante sono un po' patite ma non sono molto brava a capire di cosa hanno bisogno!
Vi posto le domande qui di seguito:
1. Non ho un test per la conducibilità, è essenziale o posso iniziare senza?
2. Faccio partire la CO2 prima o in contemporanea all'inizio della fertilizzazione?
3. Vedo che stanno iniziando a tornare dei ciano che pensavo di aver debellato, quindi le ore di luce le tengo basse (5 per precisione) devo aumentare?
4. Se vi mostro le foto pianta per pianta potreste aiutarmi a capire di cosa ha bisogno?
5. Basta un post unico? :))

Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mattyx
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 28/05/2019, 17:00

Vittoria ha scritto: Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio (a dire il vero molti) per cominciare a usare il pmdd.
Questo è quello che ho: impianto CO2 ad acido citrico e bicarbonato, solfato di magnesio, potassio, ferro cifo. È ancora tutto da sciogliere perché aspettavo che arrivasse tutto.
Purtroppo mi rendo conto che le mia piante sono un po' patite ma non sono molto brava a capire di cosa hanno bisogno!
Vi posto le domande qui di seguito:
1. Non ho un test per la conducibilità, è essenziale o posso iniziare senza?
2. Faccio partire la CO2 prima o in contemporanea all'inizio della fertilizzazione?
3. Vedo che stanno iniziando a tornare dei ciano che pensavo di aver debellato, quindi le ore di luce le tengo basse (5 per precisione) devo aumentare?
4. Se vi mostro le foto pianta per pianta potreste aiutarmi a capire di cosa ha bisogno?
5. Basta un post unico? :))

Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Foto:
1- per me il conduttivimetro è indispensabile, poi magari se sei un PRO tipo qualcuno qui puoi farne a meno ma se sei una novizia come me no, per risparmiare 10 euro Rischi di fare delle cavolate

2- io l'avrei già fatta partire considerando che hai dei Betta il pH acido gli piace, sempre incrociando bene pH e KH per non esagerare

3 per i ciano non ti so dire!

4 foto e valori della vasca

Ma il livello perché lo tieni così basso,?

Ps ti manca il rinverdente

Il conduttivimetro in acquario
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Vittoria
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vittoria » 28/05/2019, 17:13

1. Chiedevo perché l'ho ordinato ma mi arriverà tra circa un mese, speravo di poter iniziare anche senza x_x
2. Il pH lo tengo a bada con le pignette di ontano anche se non riesco a scendere sotto il 7, spero di riuscirci con la CO2
4 appena riesco le metto!

Il livello è basso perché so che ai Betta essendo anabantidi può dare fastidio la colonna troppo alta, ma stavo pensando di alzarla per dare più spazio alle piante visto che sono solo femmine non sembrano avere problemi ad andare su e giù

Mattyx
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 28/05/2019, 17:18

Vittoria ha scritto: 1. Chiedevo perché l'ho ordinato ma mi arriverà tra circa un mese, speravo di poter iniziare anche senza x_x
2. Il pH lo tengo a bada con le pignette di ontano anche se non riesco a scendere sotto il 7, spero di riuscirci con la CO2
4 appena riesco le metto!

Il livello è basso perché so che ai Betta essendo anabantidi può dare fastidio la colonna troppo alta, ma stavo pensando di alzarla per dare più spazio alle piante visto che sono solo femmine non sembrano avere problemi ad andare su e giù
Lo trovi a 10 euro su Amazon con il prime, spero tu non lo abbia pagato molto vista l attesa.

Tieni conto una colonna netta di 35/40 cm va bene

Per la CO2 mi raccomando incrocia i valori di pH e KH usando il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Vittoria
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vittoria » 28/05/2019, 17:29

Purtroppo non ho prime, se mi dici che è necessario per iniziare posso anche ricomprarlo. D'altronde lo sanno tutti che due è meglio di uno =))

Mattyx
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 28/05/2019, 17:41

Vittoria ha scritto: Purtroppo non ho prime, se mi dici che è necessario per iniziare posso anche ricomprarlo. D'altronde lo sanno tutti che due è meglio di uno =))
No ormai aspetta due non servono
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Vittoria
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vittoria » 29/05/2019, 14:00

Va bene. Intanto posso iniziare ad inserire la CO2?

Mattyx
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 29/05/2019, 14:44

Vittoria ha scritto: Va bene. Intanto posso iniziare ad inserire la CO2?
Secondo me non c'è problema se inizi
Sentiamo magari cosa dice anche @Pisu

Mi raccomando però incrocia KH e pH per somministrare correttamente la CO2 e non esagerare Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Vittoria
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Vittoria » 29/05/2019, 15:05

Sì, sì, prima di montare tutto rifaccio i test e controllo, penso comunque di partire sul leggero e poi aumentare in caso, che sicuramente è meglio che rischiare di esagerare!

Mattyx
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Mattyx » 29/05/2019, 17:42

Vittoria ha scritto: Sì, sì, prima di montare tutto rifaccio i test e controllo, penso comunque di partire sul leggero e poi aumentare in caso, che sicuramente è meglio che rischiare di esagerare!
Considera che un KH alto non ti permetterà di avere un pH acido
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato