Inizio Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Barnar
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Salve a tutti ,
Volevo delle informazioni per fertilizzare al meglio il mio acquario.
E' un 45L lordi con illuminazione stock 12W LED da 8500K. Per il fondo ho utilizzato 3L di JBL Mineral e 3L di JBL shrimp soil .
La vegetazione comprende della lemna minor ed egeria densa comprate su internet mentre ho rotola sp indica , Alternanthera reineckii "mini", chrismass moss, lobleia cardinalis tutte della linea Anubias comprate in negozio.
Fertilizzo in generale con del potassio una volta a settimana 5ml e del tetra plantapro 5ml. Ora però volevo iniziare ad inserire anche il ferro ed il magnesio.
Volevo qualche consiglio su come fertilizzare e se magari le piante che sto coltivando abbiano bisogno di qualche altra cosa di specifico. Di seguito metto delle foto di un mese fa e la seconda di oggi.
Volevo delle informazioni per fertilizzare al meglio il mio acquario.
E' un 45L lordi con illuminazione stock 12W LED da 8500K. Per il fondo ho utilizzato 3L di JBL Mineral e 3L di JBL shrimp soil .
La vegetazione comprende della lemna minor ed egeria densa comprate su internet mentre ho rotola sp indica , Alternanthera reineckii "mini", chrismass moss, lobleia cardinalis tutte della linea Anubias comprate in negozio.
Fertilizzo in generale con del potassio una volta a settimana 5ml e del tetra plantapro 5ml. Ora però volevo iniziare ad inserire anche il ferro ed il magnesio.
Volevo qualche consiglio su come fertilizzare e se magari le piante che sto coltivando abbiano bisogno di qualche altra cosa di specifico. Di seguito metto delle foto di un mese fa e la seconda di oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Buongiorno @Barnar
E ben arrivato sul forum. A tal proposito, se ti va, vai in Salotto in Presentiamoci. Così potrai dirci un po' di te e farti salutare dagli altri.
Per la tua vasca.. haibun paio di specie un pochino esigenti.
L'Alternanthera e la totala indica hanno bisogno di CO2.
Tu non la eroghi, giusto?
La vasca, esattamente, da quando è stata avviata?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (se li fai) o rabbocchi?
Che mi sai dire dei valori? Hai fatto mai test?
In fertilizzazione, quelli che ci servono sono pH, GH e KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
E ben arrivato sul forum. A tal proposito, se ti va, vai in Salotto in Presentiamoci. Così potrai dirci un po' di te e farti salutare dagli altri.
Per la tua vasca.. haibun paio di specie un pochino esigenti.
L'Alternanthera e la totala indica hanno bisogno di CO2.
Tu non la eroghi, giusto?
La vasca, esattamente, da quando è stata avviata?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (se li fai) o rabbocchi?
Che mi sai dire dei valori? Hai fatto mai test?
In fertilizzazione, quelli che ci servono sono pH, GH e KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
che potassio usi? C'è la composizione sul tetra plantpro?
Posted with AF APP
- Barnar
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Ciao ti ringrazio della risposta,
Si erogo C02 tramite un kit della JBL per iniziare ma sta quasi per finire e penso di passare ad un kit fai da te acido e bicarbonato.
La vasca è avviata da quasi 3 mesi con acqua del rubinetto biocondizionata e decantata per 24H inoltre vi sono anche delle pigne di ontano.In generale rabbocco sempre con acqua biocondizionata. per quei 2-3 rabbocchi che ho fatto per adesso.
I valori risultano stabili e sono :
pH 7.5
GH 10
NO2- 0mg/l
NO3- 0mg/l
KH 5
PO43- 0.25mg/l
nh3 0mg/l
nh4 0mg/l
la conducibilità ancora non la misuro volevo comprare un test digitale.
il potassio uso quello consigliato dal modello pmdd il nitrok, il plantpro non ha la composizione sul retro.
Si erogo C02 tramite un kit della JBL per iniziare ma sta quasi per finire e penso di passare ad un kit fai da te acido e bicarbonato.
La vasca è avviata da quasi 3 mesi con acqua del rubinetto biocondizionata e decantata per 24H inoltre vi sono anche delle pigne di ontano.In generale rabbocco sempre con acqua biocondizionata. per quei 2-3 rabbocchi che ho fatto per adesso.
I valori risultano stabili e sono :
pH 7.5
GH 10
NO2- 0mg/l
NO3- 0mg/l
KH 5
PO43- 0.25mg/l
nh3 0mg/l
nh4 0mg/l
la conducibilità ancora non la misuro volevo comprare un test digitale.
il potassio uso quello consigliato dal modello pmdd il nitrok, il plantpro non ha la composizione sul retro.
- Barnar
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
@Marta ho comprato il conduttivimetro , c'è un modo per capire che conducibilità deve avere la mia vasca oppure c'è un valore standard per tutte le vasche ?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio Fertilizzazione
Ciao

Non c'è proprio un valore standard, a noi interessa il suo andamento nel tempo, che valore di EC hai ora?
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Barnar
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
EC è 688 a 24°
Il TDS invece 344 ppm
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio Fertilizzazione
Il tds non ci interessa.
La EC non è bassa considerando i tuoi valori.
Potresti essere alto di potassio o di sodio... hai già approfondito?
La EC non è bassa considerando i tuoi valori.
Potresti essere alto di potassio o di sodio... hai già approfondito?
Posted with AF APP

- fablav
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Per i pesci che hai meglio pH e durezze più basse, un bel cambio?
Boraras

Hai le analisi del gestore.
Da lì vedi la conducibilità che esce dal rubinetto (più o meno) e puoi confrontarla con quella che hai tu in vasca, per capire se hai dato troppo potassio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Barnar
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
@fablavfablav ha scritto: ↑16/03/2020, 15:49Per i pesci che hai meglio pH e durezze più basse, un bel cambio?
Boraras
solo acqua demineralizzata od osmosi.
Hai le analisi del gestore.
Da lì vedi la conducibilità che esce dal rubinetto (più o meno) e puoi confrontarla con quella che hai tu in vasca, per capire se hai dato troppo potassio.
Si infatti stavo cercando di abbassare il pH con le pigne di ontano ma penso di avere il KH troppo alto e quindi non scende , ho comprato dell'acqua demineralizzata al supermercato perchè il negozio per prendere quella ad osmosi è chiuso, ha una Ec di 128 e un tds di 64 ppm. Allego i valori del mio acquedotto .
Ora come dite mi dovrei muovere ?
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
@Pisu
Non ti saprei dire perchè in generale l'acqua dal gestore dice che ha 32mg di sodio ma non so come verificare se il valore sia effettivo , inoltre in 2 mesi ho inserito solo 10ml di potassio. La vasca da quando avviata è stata fertilizzata solo con 5ml di plantpro della tetra e 10ml di potassio però posso dire di aver sbagliato a fare la miscela perchè non ho usato acqua demineralizzata quando ho preparato il fertilizzante ora non so se possa aver inciso... dici di buttare il fertilizzante che ho fatto e rifarlo da capo?
In generale però ora ho a disposizione il solfato di magnesio , nitrato di potassio , ferro e il plant pro della tetra i primi sono quelli consigliati dal pmdd del sito.Come dici che dovrei procedere per verificare un eventuale abbondanza del sodio o del potassio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizio Fertilizzazione
L'acqua del tuo rubinetto ha:
Sodio 32
GH 17
KH 16
Questi dati sono da considerarsi validi.
Ora immagino che tu l'abbia tagliata altrimenti non mi spiego i valori della tua vasca...
Aggiunto dopo 48 secondi:
Sodio 32
GH 17
KH 16
Questi dati sono da considerarsi validi.
Ora immagino che tu l'abbia tagliata altrimenti non mi spiego i valori della tua vasca...
Aggiunto dopo 48 secondi:
No non è il caso, per stavolta lo facciamo andare bene

Posted with AF APP