Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Gemia
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Gemia » 06/01/2021, 10:30

Buongiorno a tutti! :-h
Vorrei iniziare a fertilizzare senza seguire un bugiardino pari pari ma sarebbe anche la mia "prima volta"...ed eccomi a chiedere consigli a voi! Scusate il papiro...
Allora ho un acquario juwel 180 con circa 140 litri netti avviato a fine ottobre. Ho sostituito la vasca e riallestito aggiungendo fondo fertile e lapillo a metà dicembre (mantenendo il 50% dell'acqua). La settimana dopo ho anche tolto il filtro interno per un pratiko 400 (nel quale ho alloggiato il materiale del filtro precedente che però è stato in acqua di vasca ferma per 2-3 giorni, forse batteri morti?).
Primo riempimento di ottobre con 100% rete. Tutti i cambi successivi con solo osmosi. La mia acqua di rete ha GH 18 KH 13 sodio 9. I valori attuali in vasca sono GH 9 KH 5-6 NO2- 0 NO3- 0 cond 430 µS
Illuminazione di serie, è in programma di aggiungere strip LED 2 mt 4000 1 mt 6500.
CO2 installata con bombola ma ho un mini flipper che non fa il suo lavoro, è in arrivo il bazooka.
Flora: microsorum, buchephalandra, egeria, ludwigia, pogostemon erectus, myriophillum, limnophila, Cryptocoryne, bacopa, bolbitis, Vallisneria, rotala, hydrocotile, echinodorus, flame e Christmas moss, FILAMENTOSE.
Fauna: lumache varie, 10 caridina wild, rare microplanarie ed insettini ( :ymsick: ), previsti anche dei pesci.

Vorrei iniziare a fertilizzare, ho letto un po' di vostri articoli e post ma ho paura di fare errori con PMDD e per prendere confidenza vorrei utilizzare prodotti Seachem perlomeno all'inizio, può essere fattibile?
Ho solo il flourish che se non ho capito male è una sorta di rinverdente diluito e le tabs della dennerle.
Per partire dovrei prendere potassium, trace,(oligoelementi), iron e phosphorus + reagente per misurare PO43- giusto?
Per quanto riguarda Nitrogen visto che ho una vasca giovane e non sarebbe dosabile meglio aspettare?
E potrei pensare di farmi il magnesio a a parte..
Posto foto della vasca.
Grazie per la pazienza

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Pisu » 06/01/2021, 21:24

Ciao :)
Con i prodotti Seachem devi fare cambi cadenzati, quindi non c'è molto da fare se non seguire il protocollo.
Altrimenti se vuoi col pmdd ti possiamo seguire passo passo :)
Il Flourish eventualmente lo puoi usare come integratore di micro elementi.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Gemia
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Gemia » 22/01/2021, 0:07

Eccomi!!! Ci ho messo un po' ma ho deciso di seguire il tuo consiglio! Per ora ho trovato tutto per il pmdd base+flourish al posto del rinverdente. Non ho ancora i cifo azoto e fosforo. Ho messo CO2 ho pH a 7.2 con KH 5.5-6.
Come prima fertilizzazione ho fatto 5 ml flourish 20 ml potassio e 5 ml magnesio. Già il pogostemon pare più bello in un paio di giorni. La limnofila ha le foglie del fusto centrale ancora gialle e in generale le piante non sono in forma..
Dovrei fare anche ferro giusto? Però non so bene come fare per il dosaggio con in vasca le caridina davidii wild

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Pisu » 22/01/2021, 17:57

Gemia ha scritto:
22/01/2021, 0:07
Dovrei fare anche ferro giusto? Però non so bene come fare per il dosaggio con in vasca le caridina davidii wild
Bisogna andarci cauti, se hai il ferro S5 radicale puoi fare un leggero arrossamento e non avrai problemi https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-chelato-trucco-arrossamento/

Gemia
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Gemia » 26/01/2021, 20:46

Allora ho messo circa 0.5 ml di ferro (ricetta S5 radicale 10g/500ml). A spanne sono lontana dall'arrossamento?!? Non so bene cosa aspettarmi e non vorrei fare fuori le mie Caridina. Le piante hanno ancora aspetto sofferente. Dovrei avere 140 litri netti, 460 di conducibilità, nitrati 5 mg/ml, KH 6 GH 7. Ho aggiunto altri 5ml di flourish e 5 ml di magnesio. Dovrei aggiungere cifo azoto?? Non riesco a capire quanto dovrei con il calcolatore...circa 0.08 ml? Mi sento davvero imbranata.

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Pisu » 26/01/2021, 21:33

Gemia ha scritto:
26/01/2021, 20:46
A spanne sono lontana dall'arrossamento?!?
A spanne sì, se arrivi a 7-8 ml non sarebbe strano.
Gemia ha scritto:
26/01/2021, 20:46
Dovrei aggiungere cifo azoto??
No no tranquilla, i nitrati a 5 vanno più che bene :-bd

Posted with AF APP

Gemia
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Gemia » 30/01/2021, 21:09

Grazie!! Sto piano piano aggiungendo ferro per non far salire in fretta i valori per le Caridina! In effetti dopo 3 ml ancora non è arrossata...Altra cosa che vorrei capire è, per somministrare di nuovo nitrato di potassio mi regolo con i valori di conducibilità? Se partivo da 370 lo somministro quando ritorno a quei valori? O mi faccio guidare dalle piante?

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Pisu » 30/01/2021, 21:14

Gemia ha scritto:
30/01/2021, 21:09
Altra cosa che vorrei capire è, per somministrare di nuovo nitrato di potassio mi regolo con i valori di conducibilità?
In parte sì
Gemia ha scritto:
Se partivo da 370 lo somministro quando ritorno a quei valori?
Se non a quel valore almeno vicino
Gemia ha scritto:
O mi faccio guidare dalle piante?
Meglio ancora.
Se hai piante a stelo puoi vedere se gli steli sono mollicci o si spezzano facilmente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Gemia (02/02/2021, 21:36)

Gemia
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Gemia » 02/02/2021, 21:36

Grazie Pisu mi rispondi sempre in pochissimo!!
Allora adesso ho anche i valori dei fosfati.
Ad oggi ho nitrati 5 mg/ml (ho di nuovo dosato 10 ml di nitroK due giorni fa che ero praticamente a zero) e fosfati <0,02 (avevo messo una goccia di cifo fosforo 2 giorni fa stimando di essere a zero). Allego mia situazione di piante
20210202212514.jpg
Sono 140 litri netti...pensavo di aggiungere una goccia di cifo fosforo puro e una-due di cifo azoto.
Inoltre due giorni fa prima di fertilizzare avevo fatto un cambio di 30 litri per abbassare il KH da 6 a 5 e la conducibilità di partenza era 360, oggi ho 390. Sono indecisa se somministrare ancora potassio e quindi evitare il cifoazoto. Per i microelementi che adesso doso con il seachem flourish invece che con il rinverdente come mi devo regolare per capire quando darne? Scusami per le mille domande, vorrei capire come ragionare O:-)

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Pisu » 03/02/2021, 16:59

Eccomi O:-)
Metti solo 5 gocce di Cifo fosforo e sei a posto ;)
Cerca di mantenere i fosfati sopra i 0,5 mg/l.
Gemia ha scritto:
02/02/2021, 21:36
Per i microelementi che adesso doso con il seachem flourish invece che con il rinverdente come mi devo regolare per capire quando darne?
In genere quando vedi che manca ferro (apici chiari) e se ne metti troppo avrai alghe polverose sui vetri.
Io ti direi di partire con circa 1 ml a settimana e poi vedi come và.
Gemia ha scritto:
02/02/2021, 21:36
Scusami per le mille domande, vorrei capire come ragionare
Finché rispondiamo poi chiedere quello che vuoi :))

Posted with AF APP

Bloccato