Vorrei iniziare a fertilizzare senza seguire un bugiardino pari pari ma sarebbe anche la mia "prima volta"...ed eccomi a chiedere consigli a voi! Scusate il papiro...
Allora ho un acquario juwel 180 con circa 140 litri netti avviato a fine ottobre. Ho sostituito la vasca e riallestito aggiungendo fondo fertile e lapillo a metà dicembre (mantenendo il 50% dell'acqua). La settimana dopo ho anche tolto il filtro interno per un pratiko 400 (nel quale ho alloggiato il materiale del filtro precedente che però è stato in acqua di vasca ferma per 2-3 giorni, forse batteri morti?).
Primo riempimento di ottobre con 100% rete. Tutti i cambi successivi con solo osmosi. La mia acqua di rete ha GH 18 KH 13 sodio 9. I valori attuali in vasca sono GH 9 KH 5-6 NO2- 0 NO3- 0 cond 430 µS
Illuminazione di serie, è in programma di aggiungere strip LED 2 mt 4000 1 mt 6500.
CO2 installata con bombola ma ho un mini flipper che non fa il suo lavoro, è in arrivo il bazooka.
Flora: microsorum, buchephalandra, egeria, ludwigia, pogostemon erectus, myriophillum, limnophila, Cryptocoryne, bacopa, bolbitis, Vallisneria, rotala, hydrocotile, echinodorus, flame e Christmas moss, FILAMENTOSE.
Fauna: lumache varie, 10 caridina wild, rare microplanarie ed insettini (

Vorrei iniziare a fertilizzare, ho letto un po' di vostri articoli e post ma ho paura di fare errori con PMDD e per prendere confidenza vorrei utilizzare prodotti Seachem perlomeno all'inizio, può essere fattibile?
Ho solo il flourish che se non ho capito male è una sorta di rinverdente diluito e le tabs della dennerle.
Per partire dovrei prendere potassium, trace,(oligoelementi), iron e phosphorus + reagente per misurare PO43- giusto?
Per quanto riguarda Nitrogen visto che ho una vasca giovane e non sarebbe dosabile meglio aspettare?
E potrei pensare di farmi il magnesio a a parte..
Posto foto della vasca.
Grazie per la pazienza