Inizio Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Matt44
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Ciao a tutti, dopo aver parlato dell'avvio del mio primo acquario in un altro topic ora scrivo qui per quanto riguarda l'inizio della fertilizzazione.
Il mio acquario è da 75 litri netti, avviato il 6 febbraio e riempito con 40L demineralizzata e 35L acqua di rubinetto.
Fondo: Manado
Piante: Rotala Rotundifolia, Hygrophila Polysperma, Althernantera Reiniki, Eleocharis Acicularis
CO2: citrico e bicarbonato a 20 bolle al minuto.
Illuminazione: 60lumen/L per 6H (aumentato già due volte di mezz'ora) con alba tramonto di 1 ora.
Di seguito i test fatti venerdì (14° giorno)
pH 7.4
Conducibilità 495
KH 7
GH 14
NO2- 0.025
NO3- 0.5
PO34- <0.02
Nell'ultima settimana si sono alzati i valori di pH e KH che fino a settimana scorsa erano rispettivamente 6.8 e 4.
Il GH invece me lo aspettavo per via del Manado.
Come fertilizzanti ho preso i prodotti della cifo, fosforo, azoto e potassio, per il ferro la bustina sempre cifo S5 e solfato di magnesio da diluire.
All'inizio si è formata una patina bianca sul ramo e negli ultimi giorni si sono cominciate a formare alghe filamentose che mi è stato detto che è tutto normale.
Ora sto iniziando a notare alcuni particolari strani sulle piante, la rotala anche se continua a crescere ha iniziato ad avere macchie nere su qualche foglia, la Polysperma sembra essersi un po' bloccata rispetto a una settimana fa che addirittura l'ho dovuta potare perché aveva raggiunto il pelo dell'acqua e adesso ha anche qualche foglia che si schiarisce e si stacca, l'eleocaris presenta molti dei sui fili marroni che non riesco a capire se sono marci oppure sono avvolti da filamentose pure loro.
Di seguito metto un po' di foto fatte oggi e attendo il vostro aiuto
Il mio acquario è da 75 litri netti, avviato il 6 febbraio e riempito con 40L demineralizzata e 35L acqua di rubinetto.
Fondo: Manado
Piante: Rotala Rotundifolia, Hygrophila Polysperma, Althernantera Reiniki, Eleocharis Acicularis
CO2: citrico e bicarbonato a 20 bolle al minuto.
Illuminazione: 60lumen/L per 6H (aumentato già due volte di mezz'ora) con alba tramonto di 1 ora.
Di seguito i test fatti venerdì (14° giorno)
pH 7.4
Conducibilità 495
KH 7
GH 14
NO2- 0.025
NO3- 0.5
PO34- <0.02
Nell'ultima settimana si sono alzati i valori di pH e KH che fino a settimana scorsa erano rispettivamente 6.8 e 4.
Il GH invece me lo aspettavo per via del Manado.
Come fertilizzanti ho preso i prodotti della cifo, fosforo, azoto e potassio, per il ferro la bustina sempre cifo S5 e solfato di magnesio da diluire.
All'inizio si è formata una patina bianca sul ramo e negli ultimi giorni si sono cominciate a formare alghe filamentose che mi è stato detto che è tutto normale.
Ora sto iniziando a notare alcuni particolari strani sulle piante, la rotala anche se continua a crescere ha iniziato ad avere macchie nere su qualche foglia, la Polysperma sembra essersi un po' bloccata rispetto a una settimana fa che addirittura l'ho dovuta potare perché aveva raggiunto il pelo dell'acqua e adesso ha anche qualche foglia che si schiarisce e si stacca, l'eleocaris presenta molti dei sui fili marroni che non riesco a capire se sono marci oppure sono avvolti da filamentose pure loro.
Di seguito metto un po' di foto fatte oggi e attendo il vostro aiuto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Ciao. Sei alla terza settimana di maturazione.
Sei ancora in anticipo con la fertilizzazione.
Con cosa ntendi fertilizzare. Un commerciale o PMDD?
Nel caso decidessi per il secondo, ti lascio un paio di articoli da leggere:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Nel caso di poco carico organico, ci saranno da integrare anche azoto e fosforo:
PMDD - Protocollo avanzato
Hai le analisi del tuo gestore?
Verso fine settimana, ora no sei nel picco della maturazione, dovrai fare dei cambi, avendo il Manado, i valori tendono a sballare, in particolare GH e conducibilità.
Le rocce sono state testate con acido per vedere se sono calcaree?
Sei ancora in anticipo con la fertilizzazione.
Con cosa ntendi fertilizzare. Un commerciale o PMDD?
Nel caso decidessi per il secondo, ti lascio un paio di articoli da leggere:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Nel caso di poco carico organico, ci saranno da integrare anche azoto e fosforo:
PMDD - Protocollo avanzato
Hai le analisi del tuo gestore?
Verso fine settimana, ora no sei nel picco della maturazione, dovrai fare dei cambi, avendo il Manado, i valori tendono a sballare, in particolare GH e conducibilità.
Cerca di pulire le piante dalle filamentose, e solo sulle piante. Non toccare le filamentose su rocce, legni e fondo.
Le rocce sono state testate con acido per vedere se sono calcaree?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Matt44
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Pmdd solo che per il potassio ho preso il cifo potassio che ho trovato insieme al fosforo e azoto, per il ferro quello del pmdd base, idem il magnesio.
Le metto in allegato ma anticipo che sono le uniche complete che ho trovato e risalgono a un anno fa
Praticamente si ma nell'altro post mi è stato detto che probabilmente il test fatto con viakal potrebbe non essere stato attendibile e avrei dovuto usare l'acido muriatico.
Comunque l'ho messa solo per reggere il legno a fondo e la toglierò non appena il legno si stabilizzerà, forse già potrei toglierla
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matt44
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Eccomi, 21° giorno e altri giro di test, allego lo screen dell'andamento della vasca.
Attualmente mi trovo con rotala, eleocharis e Althernantera che continuano a crescere e la Hygrophila ancora bloccata come nelle foto precendenti.
Continuo a non far nulla o fertilizzo con qualcosa?
Per vedere il picco di nitriti faccio test tutti i giorni dell NO2- o do per scontato che si verifica ma non lo noto perché avviene tra un giro di test e l'altro?
Attualmente mi trovo con rotala, eleocharis e Althernantera che continuano a crescere e la Hygrophila ancora bloccata come nelle foto precendenti.
Continuo a non far nulla o fertilizzo con qualcosa?
Per vedere il picco di nitriti faccio test tutti i giorni dell NO2- o do per scontato che si verifica ma non lo noto perché avviene tra un giro di test e l'altro?
Posted with AF APP
- Matt44
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Eccomi

Dobbiamo cominciare a dare qualcosina.
Hai solo il Manado sotto?
Andrebbe messo qualcosa sotto le radici ma é un po' rischioso, perché é un fondo drenante e lascia passare l'acqua e di conseguenza anche i fertilizzanti. Iniziamo dando quelli liquidi e vediamo come reagiscono le piante.
P
Credo che sia passato ma te lo sei perso. Gli NO2- risultano a 0?
Puoi provare a mettere un pizzico di mangime e misurarli dopo 3 ore. Se sono a 0 allora vuol dire che il filtro é maturo.
Inizierei con un bel cambio d'acqua per contrastare il GH in salita, da ripetere settimanalmente finché il Manado non smetterà di rilasciare.
Il primo cambio fallo bello corposo, di iamo anche del 30/40%, gli altri del 20%, anche perché penso vorrai inserire i pesci, e con loro quello é il massimo che potrai cambiare.
Dopo il cambio metti 1 ml di Cifo potassio, 1 ml di rinverdente e 5di solfato di magnesio (no Cifo Magnesio, non ho capito se hai questo)
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Matt44
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Si solo Manado, che preventivamente dopo averlo lavato l'ho lasciato quasi 2 settimane nella bacinella con l'acqua sperando che potesse rilasciare, non so se è stato utile
No il reagente rimane giallino chiaro da scala colorimetrica 0.01
Si ma non ho fretta, vorrei prima risolvere la crescita della Polysperma e stavo pensando di mettere anche qualche altra rapida per contrastare la crescita delle alghe che è costante ormai, ogni 2/3 giorni ne rimuovo un po' ma si ricrea in poco tempo, ormai quasi non distinguo più i fili dell'eleocharis dai filamenti delle alghe

Ho cifo azoto, cifo fosforo e cifo potassio presi insieme in una sottospecie di offerta, ma ho cmq anche il nitrato di potassio da ricetta pmdd, poi solfato di magnesio preso in farmacia come da ricetta pmdd e rinverdente flortis che ho appena notato che non è quello specificato nella ricetta originale ma ho visto nel calcolatore che viene comunque preso in considerazione.
Per il resto ho appena messo un pizzico di mangime, fra 3 ore faccio il test NO2-, per il cambio d'acqua ok spero non sia un problema se lo faccio venerdì che ho il pomeriggio libero così ne approfitto anche per fare i test di routine prima e dopo il cambio
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Ok, ma solo dalle piante, altrimenti possono arrivare i ciano, ed é molto peggio.
É preferibile, perché il Cifo può essere messo poco per volta, causa azoto ammoniacale presente, che con le filamentose non é proprio indicato, evitiamolo.
Fai 5 ml di nitrato di potassio al posto del cifo
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Matt44
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Ok perfetto domani preparo tutte le pozioni.
Una curiosità, per comodità di spazio se invece di 250g e 1L di acqua demineralizzata faccio 125g con mezzo litro, è lo stesso giusto? Idem vorrei fare pure per il magnesio
PS: ho fatto il test NO2- dopo 3 ore dall'immissione del mangime e il risultato è stato <0.01
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Inizio Fertilizzazione
Va bene però non é 1 litro d'acqua.
Devi riempire fino ad arrivare ad 1 litro totale, compreso il nitrato. Idem per il magnesio.
Le pozioni vanno conservate in bottiglie scure. Ottime quelle bianche del latte.
Praticamente trascurabile. Ci siamo

Aggiunto dopo 59 secondi:
PS: usa demineralizzata.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata