Inizio fertilizzazione vaschetta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Mastromele
star3

Messaggio di Mastromele » 13/02/2018, 23:39

Ciao a tutti, ho appena fatto partire il mio primo acquario.
La maturazione è iniziata il 29 gennaio.
IMG_20180213_131628_1555692730900459757.jpg
Al suo interno ho un'anubias, delle limnophyla sessiliflora e delle hygrophila multisperma.
Da qualche giorno l'hygrophila ha iniziato ad avere dei buchi nelle foglie, mentre l lymnophila sta buttando fuori nuovi segmenti di colore visibilmente più chiaro. Ecco le foto delle piante:
IMG_20180213_131637_2441835033805925705.jpg
IMG_20180213_131703_905097908828471165.jpg
IMG_20180213_131651_6412712062009597734.jpg
Può essere carenza di potassio?
Vorrei iniziare a fertilizzare col protocollo PMDD, ma avrò sicuramente bisogno di consigli sulle dosi :-$

Altre info:
Non ho ancora effettuato rabbocchi, domani ne farò uno con acqua demineralizzata.
Ho una lucetta "di serie", a LED 6W di cui non conosco la temperatura (credo 6500k a occhio) né i lumen.
Fotoperiodo 6 ore.
Non erogo CO2, anche se sto pensando di iniziare, se può essere utile, usando il sistema a lieviti e zucchero.
Al momento non ho un conduttivimetro, né un phmetro.

Che dite?

Aggiunto dopo 15 minuti 52 secondi:
Dimenticavo le dimensioni della vasca, 30l totali, dom. 41x25x30(h)cm...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La nostra testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione - Francis Picabia

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 1:04

Ciao Mastromele :)
Mastromele ha scritto: Vorrei iniziare a fertilizzare col protocollo PMDD, ma avrò sicuramente bisogno di consigli sulle dosi
Hai già letto i principali articoli, incluso l'aggiornamento sul PMDD? :)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mastromele
star3

Messaggio di Mastromele » 14/02/2018, 8:30

Buongiorno! Sì, ho letto tutto, PMDD, aggiornamento, protocollo avanzato e schede degli elementi, come tutti gli articoli molto chiari e preziosissimi per i "nuovi" come me.
Oggi vado a comprare i prodotti, rinverdente, ferro, sale inglese e nitrato di potassio, di cui spero di trovare dei sacchi piccoli, non da 5kg :ympray:

Posted with AF APP
La nostra testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione - Francis Picabia

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 15:00

Mastromele ha scritto: Oggi vado a comprare i prodotti, rinverdente, ferro, sale inglese e nitrato di potassio, di cui spero di trovare dei sacchi piccoli, non da 5kg
Se hai dei dubbi, posta delle foto per farci leggere le composizioni, prima di comprare ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mastromele
star3

Messaggio di Mastromele » 14/02/2018, 15:23

Ok, grazie!
Nel frattempo ho ordinato il conduttivimetro, che arriva domani :-bd

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/02/2018, 23:22

Mastromele ha scritto: Ok, grazie!
Nel frattempo ho ordinato il conduttivimetro, che arriva domani :-bd
Prendi pure un pHmetro, se non ce l'hai già ;)

Mastromele
star3

Messaggio di Mastromele » 15/02/2018, 0:02

Il phmetro ancora non ce l'ho :-

Nel frattempo sono stato al consorzio agrario ma non avevano il nitrato di potassio, dice che non arriva nemmeno al suo grossista (pare venga usato per fabbricare esplosivi artigianali e quindi sia stata bloccata la distribuzione, bah...) proverò in un garden qua vicino, magari ce l'hanno a magazzino...

Nel frattempo ho preso il rinverdente e il ferro chelato. Vi metto le foto, perché ho dei dubbi soprattutto sul rinverdente, che ha il 2% di ossido di magnesio. Può funzionare ugualmente o mi sconsigliate l'uso? Nel caso posso evitare di mettere il solfato di magnesio?

Ah, ho anche effettuato un rabbocco di circa il 20% di acqua demineralizzata
Ecco le cose che ho acquistato

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 0:14

Mastromele ha scritto: Nel frattempo sono stato al consorzio agrario ma non avevano il nitrato di potassio, dice che non arriva nemmeno al suo grossista (pare venga usato per fabbricare esplosivi artigianali e quindi sia stata bloccata la distribuzione, bah...) proverò in un garden qua vicino, magari ce l'hanno a magazzino...
E' vero, ci si può pure fabbricare gli esplosivi (insieme al nitrato di ammonio) ma tanto a non non ci serve far saltare l'acquario :))

Continua a cercare, sennò chiedi in mercatino o ordinalo su internet ;)
Mastromele ha scritto: Nel frattempo ho preso il rinverdente e il ferro chelato. Vi metto le foto, perché ho dei dubbi soprattutto sul rinverdente, che ha il 2% di ossido di magnesio. Può funzionare ugualmente o mi sconsigliate l'uso? Nel caso posso evitare di mettere il solfato di magnesio?
Il ferro va bene, devi solo avere a mente che non avrà una parte di ferro libero bensì è tutto chelato ;)

Per il rinverdente non saprei :-?

Chiedo l'aiuto da casa sperando che qualcuno ci faccia sapere :D

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/02/2018, 0:31

@FrancescoFabbri il nitrato di potassio non potrebbe essere sostituito dal Cifo POTASSIO? :-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 0:37

Sini ha scritto: @FrancescoFabbri il nitrato di potassio non potrebbe essere sostituito dal Cifo POTASSIO? :-?
Io l'ho usato per molto tempo, ma personalmente non gradisco consigliarlo perché contiene una considerevole quantità di cloruro di potassio :-?

Cifo potassio

Ne parlavamo qui:

Il 18 -19 % di cloruro di potassio non è poco e considerando che il cloro è un microelemento per le piante di per sé già in eccesso in ogni tipo di acqua che usiamo per riempire l'acquario, non so se nel lungo periodo possa provocare qualche problema :-??

Ripeto, l'ho usato per parecchio tempo, ma di fertilizzazione non avevo ancora capito nulla in pratica (perché ora invece??? =)) =)) =)) =)))

Aggiunto dopo 33 secondi:
Del rinverdente invece mi sai dire nulla? :-??
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Sini (15/02/2018, 15:04)

Bloccato