Ciao Leonardo !
Innanzi tutto ben venuto nel club
Da quanto tempo fertilizzi con protocollo Dannerle ?
Ti chiedo questo perché quando sono passata al PMDD anch'io fertilizzavo con un protocollo commerciale e mi fu consigliato di cambiare un pò d'acqua in modo da ripartire con più sicurezza con il PMDD e magari correre meno rischi.
Alla fine ho cambiato 20 litri circa su 60 e sono partita con una conducibilità di 270.
L'hai il Conduttivimetro? Secondo me uno strumento essenziale ! Con questo strumento riesci a capire il consumo dei fertilizzanti come Potassio, Magnesio, rinverdente e quanto ne inserisci.
Per farti un esempio, ero a 270 di conducibilità ho aggiunto 10 ml di potassio ed è salita a 320. Dopo una settimana è sceso a 290. Allora puoi supporre che le piante abbiano consumato 30 punti di K.
Io credo che il miglior modo di fertilizzare sia questo.
Inserire un fertilizzante alla volta, testare il risultato, aspettare qualche giorno, osservare la reazione delle piante e testare ancora. Almeno all'inizio.
Per i Magnesio serve Conduttivimetro e test GH quando lo inserisci questo valore aumenta.
Per il FOSFO serve il test dei fosfati. PO
43-. Gradualmente si parte da 1 mg / lt per poi arrivare a due. Va usato a gocce.
Per l'Azoto ovvero Nitrati NO
3- serve il test. Tendenzialmente se già sei a 10 mg /lt si aspetta ad aggiungerlo in base alla richiesta delle piante che magari vedremo man mano.
Questo va usato a gocce e con ESTREMA CAUTELA.
Rinverdente si misura con il Conduttivimetro e va a ml.
Nitrato di Potassio NK si misura con il Conduttivimetro, ti fa alzare momentaneamente i nitrati che poi rientrano nel giro di poco.
Ferro. Per questo non esistono test se non le piante.
Si usa inizialmente a piccole dosi finché non si vede un arrossamento LEGGERO dell'acqua.
Per il metodo quando lo vorrai inserire, possiamo aprire un Topic così l'hai sempre a portata di mano ed è dedicato a lui.
Comunque si usa o un foglio di carta bianco vicino all'acquario e si fotografa prima e dopo l'aggiunta del ferro in modo da vede i cambiamenti o con un bicchiere di plastica bianco.
Secondo me dovresti Iniziare con metà dosi di quelle consigliate nell'articolo.
Ora non vedo le piante che hai, ti consiglio di completare il,profilo in modo da rendere più agevole la lettura

!
Credo d'averti detto tutto ...
Qualsiasi altra cosa sicuramente i nostri guru interverranno !
Notte notte a presto