VASCA
25lt lordi, 19lt circa netti.
ILLUMINAZIONE
Lampada Amazon da 10W senza indicazioni su lumen o spettro.
CO2
No
FAUNA
Neocaridina Davidi Yellow Fire Neon, Planorbarius, Physa
FLORA
- Hygrophila Polysperma Rosanervig
- Hydrocotyle Leucocephala
- Hydrocotyle Tripartita
- Christmas Moss
- Round Pellia
- Alternanthera Reineckii 'Mini'
- Lilaeopsis Brasiliensis
- Phyllanthus Fluitans
- Salvinia Natans
FONDO
Ghiaino inerte con stick NPK interrati.
Le piante sono tutte in salute e crescono (ho già potato l'Hygrophila una volta).
Ovviamente l'Alternanthera non è rosso fuoco ma me lo aspettavo data l'assenza di CO2 ma con la giusta fertilizzazione e la mia luce credo di poterla migliorare.
Le due Hydrocotyle da due giorni hanno alcune foglie che ingialliscono per poi bucarsi e marcire ma il resto della pianta sta bene. E' avvenuto in concomitanza con un cambio del 40% per abbassare la conducibilità che era arrivata oltre i 700us/cm. La causa abbiamo pensato essere gli stick NPK usati che non sono ottimi e si sciolgono in pochissimo tempo, unito al fatto che non fossero molto in profondità e unito al fondo abbastanza drenante, sembrerebbe abbiano rilasciato in colonna. Inoltre vi è stato un aumento di temperatura in questi giorni causa caldo e ora siamo a 28°C (nel pomeriggio reperirò anche delle ventole per farla scendere). Non so quindi se è una carenza o uno di questi altri due fattori.
Ora la conducibilità sembra essersi assestata sui 558us/cm (279ppm). Gli NO3- che erano a 50 (sempre gli stick NPK) ora sono tra 10 e 25 (striscette JBL).
La situazione sembrerebbe ampiamente rientrata e penso di poter iniziare a fertilizzare.
Volevo sapere con che dosi iniziare e in che modo somministrale, se ad esempio gli elementi vanno dati tutti insieme o distanziati, che valori misurare e segnarmi,... Grazie a chiunque vorrà guidarmi in questa avventura ^:)^ ^:)^