Inizio PMDD, aiuto...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
SidecutWaffle
star3

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di SidecutWaffle » 30/06/2020, 13:46

Salve a tutti :) Ho finalmente concluso la maturazione del mio caridinaio e domani dovrei procedere all'inserimento delle Neocaridina Davidi Yellow Fire Neon. Vorrei e dovrei iniziare a fertilizzare e sono propenso ad utilizzare il protocollo PMDD di cui oggi pomeriggio reperirò tutto il necessario ma volevo alcune dritte sui dosaggi e il modo di somministrazione da applicare per la mia vasca.

VASCA
25lt lordi, 19lt circa netti.

ILLUMINAZIONE
Lampada Amazon da 10W senza indicazioni su lumen o spettro.

CO2
No

FAUNA
Neocaridina Davidi Yellow Fire Neon, Planorbarius, Physa

FLORA
- Hygrophila Polysperma Rosanervig
- Hydrocotyle Leucocephala
- Hydrocotyle Tripartita
- Christmas Moss
- Round Pellia
- Alternanthera Reineckii 'Mini'
- Lilaeopsis Brasiliensis
- Phyllanthus Fluitans
- Salvinia Natans

FONDO
Ghiaino inerte con stick NPK interrati.
2.jpg
1.jpg
Le piante sono tutte in salute e crescono (ho già potato l'Hygrophila una volta).

Ovviamente l'Alternanthera non è rosso fuoco ma me lo aspettavo data l'assenza di CO2 ma con la giusta fertilizzazione e la mia luce credo di poterla migliorare.

Le due Hydrocotyle da due giorni hanno alcune foglie che ingialliscono per poi bucarsi e marcire ma il resto della pianta sta bene. E' avvenuto in concomitanza con un cambio del 40% per abbassare la conducibilità che era arrivata oltre i 700us/cm. La causa abbiamo pensato essere gli stick NPK usati che non sono ottimi e si sciolgono in pochissimo tempo, unito al fatto che non fossero molto in profondità e unito al fondo abbastanza drenante, sembrerebbe abbiano rilasciato in colonna. Inoltre vi è stato un aumento di temperatura in questi giorni causa caldo e ora siamo a 28°C (nel pomeriggio reperirò anche delle ventole per farla scendere). Non so quindi se è una carenza o uno di questi altri due fattori.

Ora la conducibilità sembra essersi assestata sui 558us/cm (279ppm). Gli NO3- che erano a 50 (sempre gli stick NPK) ora sono tra 10 e 25 (striscette JBL).
La situazione sembrerebbe ampiamente rientrata e penso di poter iniziare a fertilizzare.

Volevo sapere con che dosi iniziare e in che modo somministrale, se ad esempio gli elementi vanno dati tutti insieme o distanziati, che valori misurare e segnarmi,... Grazie a chiunque vorrà guidarmi in questa avventura ^:)^ ^:)^ :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di BollaPaciuli » 30/06/2020, 17:29

Off Topic
non è la vasca del profilo?

Nel caso aggiungila.

Nel caso...nell'altra vasca usi già PMDD? :-\
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

SidecutWaffle
star3

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di SidecutWaffle » 30/06/2020, 19:08

BollaPaciuli ha scritto:
30/06/2020, 17:29
non è la vasca del profilo?
No
BollaPaciuli ha scritto:
Nel caso aggiungila.
Appena ne ho occasione ^:)^ ^:)^
BollaPaciuli ha scritto:
Nel caso...nell'altra vasca usi già PMDD?
No, non ho mai fertilizzato. Ho piante molto semplici, magari stentano un po e non sono stupende ma se la cavano bene. Questo però non posso farlo con questa altra vasca, viste le piante. Ciò non toglie che una volta imparato, potrei riprodurre tutto anche per l'altra vasca :-bd

Ho riletto l'articolo sul PMDD e dice che non va bene per Caridinai in quanto il carico organico è irrisorio rispetto alle piante e consiglia il PMDD avanzato. Visto che non ho ancora comprato nulla, come procedo?

fablav
Ex-moderatore

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di fablav » 03/07/2020, 14:01

SidecutWaffle ha scritto:
30/06/2020, 19:08
Ho riletto l'articolo sul PMDD e dice che non va bene per Caridinai
Eccomi, scusa il ritardo.
Il pmdd si puo usare anche in carininai, no problem.
Facendo attenzione con il ferro, si puo usare anche quello chelato S5 senza problemi.
Il fosforo sicuramente è uno degli elementi del pmdd avanzato che occorrerà. Ce l'hai il test?
Una foto alla vasca puoi metterla? grazie.
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
SidecutWaffle (03/07/2020, 16:43)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

SidecutWaffle
star3

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di SidecutWaffle » 03/07/2020, 16:49

fablav ha scritto:
03/07/2020, 14:01
Eccomi, scusa il ritardo.
Tranquillo, figurati :)
fablav ha scritto:
Il pmdd si puo usare anche in carininai, no problem.
Facendo attenzione con il ferro, si puo usare anche quello chelato S5 senza problemi.
Perfetto. Il mio dubbio era sul fatto che servisse la versione avanzata del PMDD.
fablav ha scritto:
Il fosforo sicuramente è uno degli elementi del pmdd avanzato che occorrerà. Ce l'hai il test?
Che test? Del fosforo? :-?
Sarebbe il test dei fosfati (PO43-)?

Comunque no. Dovevo prendere da Amazon sia quello che quello degli NO3- che ho terminato ma attendevo direttive su quali elementi del PMDD base e quali del PMDD avanzato mi servissero, per prendere tutto in un unico ordine.

Per quanto riguarda gli altri valori, usi i reagenti Sera, è una buona marca anche per quello dei fosfati e degli NO3-? O mi consigli altro?
fablav ha scritto:
La aggiungo più tardi, appena si accendono le luci. :-bd

fablav
Ex-moderatore

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di fablav » 03/07/2020, 17:28

03/07/2020, 16:49
Che test? Del fosforo? :-?
Sarebbe il test dei fosfati (PO43-)?
Si proprio lui, è uno dei piu importanti. Trovare carenze di fosforo guardando solo le carenze nelle piante è come cercare un ago in un pagliaio.
Il test è fondamentale, al pari e anche di più di quello dei nitrati.
03/07/2020, 16:49
uso i reagenti Sera
Li ho usati anche io all'inizio. Poi dopo una brutta esperienza con quello del GH (scaduto) sono passato a Jbl, cosi i refil (le ricariche) mi costano meno.
SidecutWaffle (04/07/2020, 1:42)
#TeamCrispata

SidecutWaffle
star3

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di SidecutWaffle » 04/07/2020, 1:54

fablav ha scritto:
03/07/2020, 17:28
Il test è fondamentale, al pari e anche di più di quello dei nitrati.
Perfetto :-bd Quindi giusto per fare una lista della spesa, devo recuperare:
- Test reagenti NO3-
- Test reagenti PO43-
- Rinverdente
- Nitro-K o simile
- Ferro chelato
- Sale inglese

Per quanto riguarda il fosforo invece? E oltre quello, serve altro oppure ho scritto tutto?
fablav ha scritto:
Ecco le foto della vasca
20200703_214400.jpg
20200703_214410.jpg
20200703_214505.jpg
Le piante per ora stanno tutte bene. Gli unici spunti di miglioramento sono:
- Alternanthera non molto rossa: non ambisco ad un rosso rubino non avendo CO2 ma con la mia luce e la giusta fertilizzazione, penso di poter raggiungere una rosatura di tutto rispetto
- Lilaeopsis Brasiliensis che ogni tanto lascia partire qualche stelo verso la supercie, credo anche qui causa mancata fertilizzazione
- Lieve rallentamento delle Hydrocotyle e della Hygrophila, credo perchè hanno finito gli NO3- o i fosfati presenti durante la maturazione in cui crescevano più velocemente e ho dovuto anche potare la Hygrophila.

Inoltre tutti e tre questi aspetti da migliorare, credo siano legati anche all'assenza di stick NPK sotto l'Alternanthera, la Lilaeopsis e le Hydrocotyle. O meglio, la dissolvenza degli stick messi ad inizio allestimento, in quanto di poca qualità.

Per il resto non posso assolutamente lamentarmi essendo senza fertilizzazione e avendo piante che invece la richiedono :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di fablav » 04/07/2020, 23:47

04/07/2020, 1:54
Per quanto riguarda il fosforo invece?
Il cifo fosforo. Si trova nei negozi agricoli. Basta un flacone e non ti basta una vita e 10 vasche x finirlo. Si dosa a gocce!
Alternanthera
Già è difficile coltivarla in acquari con CO2, figuriamoci qui, se ci riesci tanto di cappello.
Lilaeopsis Brasiliensis
Probabilmente il fondo è troppo grossolano per le sue fragili radici.
Che è il Manado o ghiaino? Di quanti mm?
Lieve rallentamento delle Hydrocotyle e della Hygrophila
Ben sono 2 ottime piante che manifestano in maniera evidente eventuali carenze di potassio e magnesio.
all'assenza di stick NPK sotto l'Alternanthera, la Lilaeopsis e le Hydrocotyle
Solo sotto la prima, per le altre 2 non servono.
Gli Stick puoi usarli anche in infusione dentro un infusore da the o qualsiasi altra cosa che non li mandi in giro per la vasca ed in bocca a pesci e lumache.
30/06/2020, 13:46
Le due Hydrocotyle da due giorni hanno alcune foglie che ingialliscono per poi bucarsi
Come dicevo, forse potassio e magnesio che iniziano a mancare. Non ricordo come hai riempito ma solitamente mancano entrambi nelle acque di rete italiane.

Posted with AF APP
SidecutWaffle (05/07/2020, 16:11)
#TeamCrispata

SidecutWaffle
star3

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di SidecutWaffle » 05/07/2020, 16:18

fablav ha scritto:
04/07/2020, 23:47
Il cifo fosforo. Si trova nei negozi agricoli. Basta un flacone e non ti basta una vita e 10 vasche x finirlo. Si dosa a gocce!
Perfetto. Serve altro oltre quello che ho elencato o posso procedere alle compere? :))
fablav ha scritto:
Già è difficile coltivarla in acquari con CO2, figuriamoci qui, se ci riesci tanto di cappello.
Sinceramente mi era stata consigliata appunto perchè una tra le rosse più semplici ed in grado di crescere senza CO2. Ovviamente non con la certezza di averla rossa ma che vivesse ugualmente ed al massimo l'avrei avuta verde. Ora come ora sembra stare bene e crescere forse ma lentamente ed essere una via di mezzo fra il rosso ed il verde.
fablav ha scritto:
Probabilmente il fondo è troppo grossolano per le sue fragili radici.
Che è il Manado o ghiaino? Di quanti mm?
Non mi era stato detto ci volesse un fondo particolare per lei. Io ho il ghiaino inerte della Tetra (Tetra Active Substrate), di cui non è indicata la granulometria.
fablav ha scritto:
Solo sotto la prima, per le altre 2 non servono.
Mi era stato detto servissero anche per loro :-?? Prendono in colonna?
fablav ha scritto:
Gli Stick puoi usarli anche in infusione dentro un infusore da the o qualsiasi altra cosa che non li mandi in giro per la vasca ed in bocca a pesci e lumache.
Posso o devo?
fablav ha scritto:
Come dicevo, forse potassio e magnesio che iniziano a mancare. Non ricordo come hai riempito ma solitamente mancano entrambi nelle acque di rete italiane.
Probabile. Ho riempito con rete + demi e successivamente ho fatto un cambio con acqua in bottiglia per abbassare la conducibilità

SidecutWaffle
star3

Inizio PMDD, aiuto...

Messaggio di SidecutWaffle » 08/07/2020, 12:18

@Marta @Artic1
Buongiorno ad entrambi :) So che mi sta seguendo @fablav ma giustamente ha anche la sua vita a cui pensare e ho notato che voi due siete i più attivi in questa sezione, quindi vi ho taggato per un parere rapido prima di continuare con lui questa avventura :))

Ho problemi nel reperire il Rinverdente (non che con i restanti elementi del PMDD sia stato facile :-!!! ) o meglio sono riuscito a trovare quello consigliato da molti sul forum, il Rinverdente Sprint della Flortis ma a 4€ con 8€ di spedizione e mi sembra un po una fregatura e non ho possibilità di recarmi presso centri fisici fuori dal mio paese per ora.

Ho visto però che Marta a molti utenti consiglia, in caso di estrema impossibilità nel trovare altro, il Profito della EasyLife. Volevo chiedere se fosse effettivamente equivalente o solo un "meglio che niente" e quindi meglio impazzire ancora per il rinverdente.

Grazie ad entrambi ^:)^

P.S. Ho appena visto la composizione e contiene rame e ferro in alcune percentuali. Il mio sarebbe un caridinaio, andrebbe bene ugualmente?

Bloccato