Dunque, qualche informazione sull'acquario: è stato riallestito il 4 marzo (quindi da 23 giorni), è un 100 litri netti, illuminazione LED autocostruita con strip LED 6500k e 4000k in rapporto 2:1 per un totale di circa 40 lumen per litro (strip LED comandate da una centralina alba/tramonto), totale di 8 ore di luce piena + funzione alba/tramonto.
Il fondo è costituito da Tetra Complete substrate, coperto con ghiaia inerte e, nella parte frontale, solo sabbia indiana fine. Utilizzo, da pochi giorni, CO2 a circa 20 mg/l (impianto Askoll).
L'acquario ospita 3 Trichopodus leeri (1m + 2f), 10 Rasbore heteromorpha e 10 Puntius titteya.
Come flora sono presenti : Limnophila sessiliflora, Myriophyllum matogrossense, Vallisneria spiralis, Pogostemon erectus, Sagittaria natans, Bucephalandra sp. "Mini Catherinae", Anubias berteri var. nana.
Nell'acquario ci sono 70 litri di acqua ad osmosi inversa e 30 litri del rubinetto che hanno portato a questi valori:
pH. 6,7
KH: 3
GH: 8
NH4-NH3: 0
NO2-:0
NO3-: 0
PO43-: 0,5
Fe: 0,1
Cu: 0
Conducibilità: 195 µs/cm
Temperatura: 25° C
Nelle settimane precedenti ho utilizzato 2 volte a settimana il Fluorish della Seachem che ha portato alghe verdi (mi sembravano a pennello) sugli arredi; dopo la rimozione manuale, la sospensione del Fluorish e l'immissione della CO2 non si sono più ripresentate (giusto qualche traccia sui legni).
Finita questa panoramica la domanda è: posso iniziare la fertilizzazione con PMDD? E se sì, con cosa e con quale dosaggio considerando anche che è un acquario di poco più di 3 settimane?
Lascio una foto dell'acquario e una dei valori dell'acqua di rubinetto (30% dell'acqua totale).
Grazie a tutti!