Buonasera a tutti
Ho iniziato da un paio di settimane a fertilizzare con PMDD.
Prima usavo florapride, prodotto tutto in uno.
Le piante sembrano gradire, le anubias hanno fatto un fiore, la cabomba ancora un po e finisce a casa del vicino con internodi belli corti.
Lhgrophila che mi sembrava la più sofferente sta mettendo nuovi getti dal fusto....
Stasera però i test mi hanno dato questi valori
pH 7,2
KH 8,5
GH 18 !
NO2- 0
NO3- 7/8 Mg/l. A metà scala tra 5 e 10
PO43- 1,5 mg/l
Premetto che, viste le piante e lhygrofila un po sofferente sono andato pesante do magnesio e soprattutto potassio....
faccio qualcosa O aspetto ?
Inizio PMDD è strano valore GH
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Re: Inizio PMDD è strano valore GH
Ciao Massimo !
Immagino tu non abbia il Conduttivimetro...
Comunque il magnesio aumenta il GH.
Hai mai provato a testare prima e dopo la sua somministrazione ?
Immagino tu non abbia il Conduttivimetro...
Comunque il magnesio aumenta il GH.
Hai mai provato a testare prima e dopo la sua somministrazione ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Mi ero già risposto da solo in realtà pensò anch'io sia il magnesio....
Volevo solo conforto nella ,ai interpretazione e sapere se dovevo preoccuparmi o aspettare che le piante ße lo pappino
Volevo solo conforto nella ,ai interpretazione e sapere se dovevo preoccuparmi o aspettare che le piante ße lo pappino
- Daniela
-
Profilo Completo
Inizio PMDD è strano valore GH
Ahahahaha ok ! Se stanno bene io aspetterei .... Se posso permettermi , ti consiglio di effettuare un test prima e dopo, questo ti serve per capire con tot dose di quanto ti aumenta il GH, solo all'inizio poi una volta che lo sai lo metti senza test [emoji4] e così stai anche più tranquillo [emoji6]
Eventualmente dopo qualche tempo poi lo rifai....
E il Conduttivimetro !!! Grande compagno di vita [emoji12]! Se non l'hai procuratelo !!!!
Comunque sicuramente i guru ci diranno la loro [emoji1]!
Eventualmente dopo qualche tempo poi lo rifai....
E il Conduttivimetro !!! Grande compagno di vita [emoji12]! Se non l'hai procuratelo !!!!
Comunque sicuramente i guru ci diranno la loro [emoji1]!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- ersergio
-
Profilo Completo
Ciao Massimo fai pure come ti dice la nostra amica Daniela che ormai ne sa una più del diavolo...
Ciao Daniè come va??
Dai uno sguardo a questo articolo
utilizzo del conduttivimetro in acquario
E capirai quanto ha ragione Dany...
e quanto ci aiuta proprio nel dosaggio di magnesio e soprattutto potassio...
Tornando alla tua fertilizzazione, dicci cosa hai introdotto....
E comunque stai tranquillo che potassio e magnesio abbondanti non danno problemi...e i getti laterali della tua Hygrophila e il fatto che vedi le piante stare meglio ne sono la prova....
Per quanto riguarda il valore del tuo GH , ti chiedo che fondo hai, visto che sul profilo non lo vedo....se hai il manado è tutto normale ....io sono partito con GH a 9 e col manado sono arrivato a 18!!

Ciao Daniè come va??

Dai uno sguardo a questo articolo
E capirai quanto ha ragione Dany...

E comunque stai tranquillo che potassio e magnesio abbondanti non danno problemi...e i getti laterali della tua Hygrophila e il fatto che vedi le piante stare meglio ne sono la prova....
Per quanto riguarda il valore del tuo GH , ti chiedo che fondo hai, visto che sul profilo non lo vedo....se hai il manado è tutto normale ....io sono partito con GH a 9 e col manado sono arrivato a 18!!
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Daniela
-
Profilo Completo
Grazie guru ! Buona giornata e tanti tanti :x :xersergio ha scritto:Ciao Massimo fai pure come ti dice la nostra amica Daniela che ormai ne sa una più del diavolo...![]()
Ciao Daniè come va??![]()
Dai uno sguardo a questo articoloBuooooon giorno carissimo amico mio !!! La mia vita è un disastro ( infatti vi uso come "antidolorifico ") ma, almeno il PMDD va che è una meraviglia
! Mi diverte un sacco e sopratutto il Pearling.... Non posso farne più a meno :ymblushing: appena posso vi mando qualche fotina e magari apro un Topic smielenso dei miei
Comunque Quando ho carenze vi leggo e risolvo
mi piace da matti sto PMDD
!!!
E capirai quanto ha ragione Dany...e quanto ci aiuta proprio nel dosaggio di magnesio e soprattutto potassio...
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Allora fertilizzo con PMDD rinverdente potassio magnesio e Ferro.
Qualche settimana fa ho avuto NO3- a 0, non ho ancora capito perchè, che mi ha quasi ucciso l'egeria...
Ho introdotto due stick NPK e la situazione sta tornando normale...
Ho fondo inerte.
Siccome la mia acqua di rete aveva il sodio a 22 mg/l da un paio di mesi a questa parte sto effettuando dei cambi settimanali di un 10% circa tagliando con osmosi nel tentativo di abbassare il sodio...
Preoccupato che l'osmosi mi toglieva i nutrienti in vasca sono andato giù pesante con potassio e magnesio (anche con il ferro, ma meno, l'arrossamento ci ha messo circa una notte a sparire)
Specifico che non ho aumentato il dosaggio standard ma la frequenza della fertilizzazione...
Qualche settimana fa ho avuto NO3- a 0, non ho ancora capito perchè, che mi ha quasi ucciso l'egeria...
Ho introdotto due stick NPK e la situazione sta tornando normale...
Ho fondo inerte.
Siccome la mia acqua di rete aveva il sodio a 22 mg/l da un paio di mesi a questa parte sto effettuando dei cambi settimanali di un 10% circa tagliando con osmosi nel tentativo di abbassare il sodio...
Preoccupato che l'osmosi mi toglieva i nutrienti in vasca sono andato giù pesante con potassio e magnesio (anche con il ferro, ma meno, l'arrossamento ci ha messo circa una notte a sparire)
Specifico che non ho aumentato il dosaggio standard ma la frequenza della fertilizzazione...