Inizio PMDD esordiente totale :)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 13/03/2018, 18:24

Buon pomeriggio a tutti , apro questo nuovo topic perché vorrei iniziare a fertilizzare con il protocollo PMDD. Ho reperito quasi tutti i materiali , per il fine settimana dovrei essere pronto. Per la fertilizzazione ho utilizzato prodotti Dennerle fino a 15 giorni fa poi visto un problema di nebbia batterica (che pare risolto) mi sono fermato. Nei prossimi giorni farò dei test all' acqua per dare parametri più precisi..... Ho riempito con 60% omosi e 40 % rubinetto di cui allego analisi.Ho un fondo di lapillo più sabbia , delle luci a neon con rapporto 0,90 watt litro (per ora sono a 4 ore e risalirò man mano come mi direte), ho impianto CO2 Askoll e la flora e la fauna potete vederla sul mio profilo . A breve metterò tutti i valori , foto dei prodotti presi e foto della vasca....Le piante hanno sicuramente bisogno di un grosso aiuto :) Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :-bd
Parametro
Unità di misura
Limiti D.Lgs 31/2001 e s.m.i. (**)
Valori medi rilevati
Conc. ioni idrogeno
pH
6,5 - 9,5 (*)
7,7
Cond. elettrica a 20°C
μS/cm
2 500
256
Durezza totale
°F
15 - 50 (*)
16
Residuo fisso calcolato
mg/l
1 500
140
Cloro residuo libero
mg/l
0,20
0,18
Nitrati
mg/l
50
4
Nitriti
mg/l
0,5
<0,01
Cloruri
mg/l
250
6
Fluoruri
mg/l
1,50
<0,10
Sodio
mg/l
200
5
Solfati
mg/l
250
1
Manganese
μg/l
50
2

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/03/2018, 20:02

Ciao Bruno !
Intanto che ci studiamo la tua situazione ci posti qualche foto dettagliata ed una panoramica ?
Grassie :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 14/03/2018, 11:33

Daniela ha scritto: Ciao Bruno !
Intanto che ci studiamo la tua situazione ci posti qualche foto dettagliata ed una panoramica ?
Oggi inserirò delle foto.... ho provato per la prima volta il mio conduttivimetro( allego foto) .... il valore è 92 ppm ?
Che vuol dire ?
Ho preso lo strumento sbagliato ? :(

Aggiunto dopo 10 minuti 7 secondi:
pH 7 , era leggermente salito con l'areatore ora sta tornando al livello precedente 6.9 ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/03/2018, 14:19

Ciao Bruno :D
bruno2008 ha scritto: valore è 92 ppm ?
Che vuol dire ?
Ho preso lo strumento sbagliato ?
:-

Ma nulla di grave ;)

Puoi convertire la misura in µS/cm moltiplicando il valore ottenuto per 1,56 ;)

Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...

:-bd

Qualora posterai un valore di conducibilità sul forum ricordati o di convertirlo o di specificare che si tratta di ppm :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 14/03/2018, 16:40

FrancescoFabbri ha scritto: Ciao Bruno :D
bruno2008 ha scritto: valore è 92 ppm ?
Che vuol dire ?
Ho preso lo strumento sbagliato ?
:-

Ma nulla di grave ;)

Puoi convertire la misura in µS/cm moltiplicando il valore ottenuto per 1,56 ;)

Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...

:-bd

Qualora posterai un valore di conducibilità sul forum ricordati o di convertirlo o di specificare che si tratta di ppm :-bd
Ok, grazie ... quindi è 92 x 1,56 =143,25 µS/cm Che valore è ? Devo fertilizzare subito ? 😂😂😂😂😂

Aggiunto dopo 35 minuti 54 secondi:
Daniela ha scritto: Ciao Bruno !
Inserisco una carrellata delle mie povere piante....Non fertilizzo da circa 20 giorni e non ho mai fatto cambi d'acqua, solo rabbocchi con osmosi.Sono a sole 4 ore di fotoperiodo visti i problemi avuti che dovrò aumentare. Ho quasi tutti i componenti del PMDD compresi stick e cifo azoto e fosforo, mi manca solo il rinverdente che dovrebbe arrivare sabato ... Sono quasi pronto :)
@cicerchia80 @roby70 @nicolatc io un filo di nebbia ormai la vedo sempre .... :) che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/03/2018, 1:21

bruno2008 ha scritto: Sono a sole 4 ore di fotoperiodo visti i problemi avuti che dovrò aumentare. Ho quasi tutti i componenti del PMDD compresi stick e cifo azoto e fosforo, mi manca solo il rinverdente che dovrebbe arrivare sabato ... Sono quasi pronto
Ottimo :)

Intanto comunque metti un frammento o due (piccoli, mi raccomando) intorno agli Echinodorus, alle Ludwigia, e alle Alternanthera che di sicuro gradiranno :D

Interrali pure sotto le Bacopa e a micropezzettini in modo "diffuso" anche tra le piantine di Staurogyne :-bd

Aggiunto dopo 29 secondi:
Anzi, prima di interrare gli sitck, ci dici quali hai preso di preciso? :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 15/03/2018, 10:34

FrancescoFabbri ha scritto:
bruno2008 ha scritto: Sono a sole 4 ore di fotoperiodo visti i problemi avuti che dovrò aumentare. Ho quasi tutti i componenti del PMDD compresi stick e cifo azoto e fosforo, mi manca solo il rinverdente che dovrebbe arrivare sabato ... Sono quasi pronto
Ottimo :)

Intanto comunque metti un frammento o due (piccoli, mi raccomando) intorno agli Echinodorus, alle Ludwigia, e alle Alternanthera che di sicuro gradiranno :D

Interrali pure sotto le Bacopa e a micropezzettini in modo "diffuso" anche tra le piantine di Staurogyne :-bd

Aggiunto dopo 29 secondi:
Anzi, prima di interrare gli sitck, ci dici quali hai preso di preciso? :)
Ho preso questi e ne ho inserito una metà in vasca.... un paio di giorni fa... Devo metterne altri?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/03/2018, 15:11

bruno2008 ha scritto: Ho preso questi e ne ho inserito una metà in vasca.... un paio di giorni fa... Devo metterne altri?
I sassolini sono un po' più tosti da gestire perché si sciolgono rapidamente :-?

Hai modo di trovare degli stick con solo NPK come i Flortis o i Fiorand? Nel caso se non li trovi vanno bene pure anche i compo :D

Comunque diciamo che i sassolini cifo li puoi usare anche lo stesso interrati ma devi stare attento perché hanno un contenuto di nutrienti molto maggiore (quasi il doppio in alcuni nutrienti) rispetto agli stick normali :)

Se vuoi usarli lo stesso ti consiglio di interrare davvero pochissima roba per adesso. Interra appunto dei frammenti molto piccoli e distribuiti nel fondo come ti suggerivo sopra. Nel caso, ad aggiungere si fa sempre a tempo, mentre a togliere si fa molto male :D

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Per il resto io farei un giro di fertilizzazione come suggerisco di fare in questo articolo: Aggiornamento PMDD ...

Non ricordando se te l'avessi già linkato, nel dubbio te l'ho rimesso :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
bruno2008 (15/03/2018, 17:49)

bruno2008
star3

Messaggio di bruno2008 » 15/03/2018, 17:41

FrancescoFabbri ha scritto:
bruno2008 ha scritto: Ho preso questi e ne ho inserito una metà in vasca.... un paio di giorni fa... Devo metterne altri?
I sassolini sono un po' più tosti da gestire perché si sciolgono rapidamente :-?

Hai modo di trovare degli stick con solo NPK come i Flortis o i Fiorand? Nel caso se non li trovi vanno bene pure anche i compo :D

Comunque diciamo che i sassolini cifo li puoi usare anche lo stesso interrati ma devi stare attento perché hanno un contenuto di nutrienti molto maggiore (quasi il doppio in alcuni nutrienti) rispetto agli stick normali :)

Se vuoi usarli lo stesso ti consiglio di interrare davvero pochissima roba per adesso. Interra appunto dei frammenti molto piccoli e distribuiti nel fondo come ti suggerivo sopra. Nel caso, ad aggiungere si fa sempre a tempo, mentre a togliere si fa molto male :D

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Per il resto io farei un giro di fertilizzazione come suggerisco di fare in questo articolo: Aggiornamento PMDD ...

Non ricordando se te l'avessi già linkato, nel dubbio te l'ho rimesso :D
Perfetto appena avrò tutto seguirò i tuo consigli, come dosi faccio per 200 litri? Uso anche Cifo azoto e fosforo o aspetto?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/03/2018, 0:55

bruno2008 ha scritto: Perfetto appena avrò tutto seguirò i tuo consigli, come dosi faccio per 200 litri?
Intanto hai già interrato i sassolini o no? :)
bruno2008 ha scritto: Uso anche Cifo azoto e fosforo o aspetto?
Più che altro è che mi pare di non aver letto che cosa hai a disposizione al momento del PMDD... :-?

Sono io bollito o ti sei dimenticato di farci sapere? :D

Comunque... Onestamente sono quasi certo che tu abbia praticamente l'acqua a zero con qualunque nutriente :-?

Sai cosa farei? Prenderei un infusore (quelli a pallina per metterci i preparati per appunto gli infusi), avvolgerei un sassolino dentro la lana di perlon e lo inserirei dentro alla pallina :-?

Così mentre aspettiamo che tu trovi tutti i fertilizzanti diamo da mangiare alle piante e dal momento in cui sarà necessario togliere lo stick potrai farlo comodamente senza rischiare di seminare frammenti in giro :)
► Mostra testo

Posted with AF APP

Bloccato