Inizio PMDD mi aiutate?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alessietto21
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Ciao a tutti,
Vorrei iniziare a fertilizzare con il PMDD e chiedo il vostro aiuto. Ho un po' di alghe verdi sui vetri e sulle foglie vecchie che non riesco a debbellare.
Sono 90 litri netti, fino ad adesso ho fertilizzato con il tetra, erogò CO2 e quasi tutte le piante crescono.
Sicuramente ho qualche carenza e vi allego lo stato delle piante.
Valori rilevato questa mattina
pH 6.7
KH 4
GH 4
NO3- 10
NO2- 0
PO43- 0.75
Illuminazione con 2 barre a LED
Spero di aver inserito tutte le informazioni necessarie..
Grazie
Vorrei iniziare a fertilizzare con il PMDD e chiedo il vostro aiuto. Ho un po' di alghe verdi sui vetri e sulle foglie vecchie che non riesco a debbellare.
Sono 90 litri netti, fino ad adesso ho fertilizzato con il tetra, erogò CO2 e quasi tutte le piante crescono.
Sicuramente ho qualche carenza e vi allego lo stato delle piante.
Valori rilevato questa mattina
pH 6.7
KH 4
GH 4
NO3- 10
NO2- 0
PO43- 0.75
Illuminazione con 2 barre a LED
Spero di aver inserito tutte le informazioni necessarie..
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Ciao @alessietto21
In effetti vedo diverse carenze, ma nulla di drammatico!
Le piante son belle...
Cosa hai del PMDD?
Ti dico,così su due piedi, che da alzare ci sono: Mg, Fosfati e ferro...
Non hai il conduttivimetro? Sarebbe una buona cosa averlo, così potremmo regolarci meglio per la somministrazione del Potassio.
Potresti fare qualche foto anche non dall'alto?
Anche una panoramica...
Le piante presentano getti latrali? Mi pare di sì, ma è meglio se me lo confermi tu che vedi l'intera vasca.
Quando poti la limnophila il gambo è gommoso o si spezza d netto?
In effetti vedo diverse carenze, ma nulla di drammatico!
Le piante son belle...

Cosa hai del PMDD?
Ti dico,così su due piedi, che da alzare ci sono: Mg, Fosfati e ferro...
Non hai il conduttivimetro? Sarebbe una buona cosa averlo, così potremmo regolarci meglio per la somministrazione del Potassio.
Potresti fare qualche foto anche non dall'alto?
Anche una panoramica...
Le piante presentano getti latrali? Mi pare di sì, ma è meglio se me lo confermi tu che vedi l'intera vasca.
Quando poti la limnophila il gambo è gommoso o si spezza d netto?
- alessietto21
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
ciao @Marta, grazie per la risposta..
le due hygrophila sono le uniche piante che stentano a crescere..
come procediamo??
nitrato di potassio, ferro, rinverdente, magnesio, fosforo
si ce l'ho ma credo sia rotto perché mi da valori completamente sballati, vedo di ricomprarlo..
si, soprattutto la ludwigia.
si spezza di netto
le due hygrophila sono le uniche piante che stentano a crescere..
come procediamo??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Ottimo, di potassio allora dovresti averne.
alessietto21 ha scritto: ↑03/06/2019, 15:29nitrato di potassio, ferro, rinverdente, magnesio, fosforo

Hai provato a testare l'acqua minerale? L'acqua in bottiglia riporta in etichetta la conducibilità.. prova a metterne un po' in un bicchierino e vedi che lettura ti da. Può essere che sarà differente ma se più o meno ci sei, allora il cosetto non è rottoalessietto21 ha scritto: ↑03/06/2019, 15:29si ce l'ho ma credo sia rotto perché mi da valori completamente sballati, vedo di ricomprarlo..

Ricorda di misurare la conducibilità sempre in un bicchiere, quando, nella vasca l'acqua è a livello (ossia dopo un eventuale rabbocco della parte evaporata) lascia lo strumento in verticale per 1 o 2 minuti, finché non si stabilizza.
In questo modo dovresti ridurre le oscillazioni.
Procurati degli stick per piante in vaso. Li trovi nei garden, nei supermercati con reparto giardinaggio, nei brico ecc..alessietto21 ha scritto: ↑03/06/2019, 15:29le due hygrophila sono le uniche piante che stentano a crescere..
Guarda che siano NPK con Magnesio e, possibilmente, ferro e micro elementi. Mi raccomando che NON contengano guano.
Allora, date le foto e i tuoi valori io procederei così: andrei di solfato di magnesio, per primo, fino ad alzare il GH di un punto.
Poi darei ferro. Se hai il flacone preparato con l's5 radicale, fino ad arrossamento (puoi leggere qui: Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
E, per finire, il fosforo fino ad arrivare ad 1 mg/l complessivo (calcola che in vasca ne avrai almeno 0,5 mg/L)
Per far questo, ti va di provare ad usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
Ricorda che per alzare di un punto il GH servono circa 4,3 mg/L di Magnesio e che il cifo fosforo si dosa con una siringa da insulina (quella da 1 ml) perché prevede dosi di zero virgola ml.
Poi posta i risultati (o gli screen) che vediamo insieme

- alessietto21
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
ho già inserito i stick sotto le radici
inizio con 13 ml di solfato di magnesio e ferro s5 radicale (è meglio che aspetto un giorno o posso dosarli insieme?) domani doso 0,1 di cifo fosforo @Marta può andare bene?
per le alghe invece cosa mi consigli?
grazie
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Ah, ok. Mi sai dire marca e composizione?
Da quando li hai inseriti?
Perfetto. Sì li puoi dare insieme, non ganno problemi di incompatibilità.alessietto21 ha scritto: ↑03/06/2019, 18:50inizio con 13 ml di solfato di magnesio e ferro s5 radicale (è meglio che aspetto un giorno o posso dosarli insieme?)
Mi raccomando, usando il il trucco dell'arrossamento non esagerare..che l'acqua non diventi lambrusco

Semmai ne darai ancora la settimana prossima.
Sì, lui almeno 24 ore di distanza dal ferro, sopratutto. Ma si lega anche al Mg, perciò dosalo lontano anche da lui.
La dose va bene e vediamo se basta.
le alghe che vedo sono le puntiformi (Chlorococcum). Non sono troppo preoccupanti e, spesso, arrivano in vasche con carenza di fosfati.
Mantenendoli ad un certo livello, dovrebbero regredire.
Proviamo questa strade e poi vediamo.

Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Sono questi e li ho inseriti un paio di mesi fa..

Calcola però che fino a poco fa i folsfati sono sempre stati alti e ci sono sempre state le alghe
Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Ciao @Marta,
Oggi ho inserito 3 gocce di fosfati..
Nei prossimi giorni cosa devo notare?
Come faccio a capire quando intervenire con la fertilizzazione?
Grazie
Oggi ho inserito 3 gocce di fosfati..
Nei prossimi giorni cosa devo notare?
Come faccio a capire quando intervenire con la fertilizzazione?
Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Ciao @alessietto21
Adesso ti consiglio di cominciare a compilare un diario di fertilizzazione: Foglio concimazioni AF in excel come questo.
La gestione è settimanale.
Perciò un giorno a settimana fai i test, osservi le piante e decidi cosa dare e quanto.
Sembra difficile, all'inizio, ma ci siamo noi ad aiutarti
Adesso ti consiglio di cominciare a compilare un diario di fertilizzazione: Foglio concimazioni AF in excel come questo.
La gestione è settimanale.
Perciò un giorno a settimana fai i test, osservi le piante e decidi cosa dare e quanto.
Sembra difficile, all'inizio, ma ci siamo noi ad aiutarti

la risposta delle piante è molto variabile. In linea di massima dovresti notare una crescita, foglioline nuove e cose così.
Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Inizio PMDD mi aiutate?
Giusto per capire, da cosa hai deciso di dosare solo magnesio e ferro? E di non dosare potassio e rinverdente?
Posted with AF APP