Inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

nibbio
star3

Inizio pmdd

Messaggio di nibbio » 28/12/2015, 0:06

Buonasera a tutti,sono appena iscritto ,ma vi seguo già da un pò.
Ho deciso di iniziare ad utilizzare il pmdd.
Volevo gentilmente solo alcuni chiarimenti:
1 ho inserito solo mezza dose consigliata nelle spiegazioni cosi da vedere cosa succedeva,ora è passata una settimana ,devo aspettare che la conduttività torni ai valori che avevo prima dell'inserimento dei liquidi iniziali.Oppure bisogna essere costanti nella somministrazione.Inoltre ho notato una buona crescita delle piante e crescita ravvicinata tra gli steli della cabomba.
Avrei 1000 cose da chiedervi tutte insieme.Scusate nei prossimi messaggi

Grazie per l'attenzione ....
Nibbio

Sini
Ex-moderatore

Re: Inizio pmdd

Messaggio di Sini » 28/12/2015, 0:14

Ciao, Nibbio.

Nel frattempo potresti presentare la tua vasca ed il suo amministratore nelle apposite sezioni... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 28/12/2015, 0:35

sto girando per capire come muovermi e dove trovo le cose esempio la presentazione della vasca.Grazie per avermi risposto-
Nibbio

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/12/2015, 0:37

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 28/12/2015, 0:39

nibbio ha scritto:Buonasera a tutti,sono appena iscritto ,ma vi seguo già da un pò.
1 ho inserito solo mezza dose consigliata nelle spiegazioni cosi da vedere cosa succedeva,ora è passata una settimana ,devo aspettare che la conduttività torni ai valori che avevo prima dell'inserimento dei liquidi iniziali.Oppure bisogna essere costanti nella somministrazione.Inoltre ho notato una buona crescita delle piante e crescita ravvicinata tra gli steli della cabomba.

Ciao Nibbio,intanto corri a presentarti in salotto...così ci parli un pò di te..
Poi passiamo al resto....
Il conduttivimetro ci da un grande aiuto nella somministrazione del potassio...nel senso che se la tua conducibilità e tornata circa al valore di partenza dovrai somministrare nuovamente...
Ma il discorso è un po più complesso...diciamo che questo è un concetto più generale.
La conducibilità sale con l'inserimento del potassio e del magnesio (elementi che ne influenzano più di tutti il valore) ,per poi scendere con l'inserimento degli altri sintomo che le piante stanno assorbendo i nutrienti immessi (questa è però la condizione ideale che purtroppo non sempre si riesce a raggiungere soprattutto al primo colpo).
Le dosi che hai letto nell'articolo sono solo per iniziare ,perchè poi dovrai regolarti con la reazione delle piante...non esistono due vasche uguali al mondo...figurati se esiste un dosaggio "giusto" per tutte le vasche ....
Dacci qualche valore ...
KH,GH,pH,NO3-,PO43-...se hai utilizzato acqua di rete per riempire la tua vasca ,cerca le analisi chimiche che trovi sul sito dell'ente erogatore o sulla bolletta dell'acqua...
Se le trovi posta i valori...i suoi risultati ci diranno molto sulla strada da seguire...
Come si è mossa la conducibilità da quando hai fertilizzato?
Per quanto riguarda la tua domanda sul fatto di essere costanti sulle somminstrazioni,la risposta e assolutamente no...
Se continui a seguirci ,capirai ben presto che col metodo PMDD ,inserirai solo ciò di cui le piante hanno bisogno e non come si fa con i protocolli commerciali che ti impongono i cambi settimanali per evitare eccessi...li si che si mettono sempre tutti gli elememti...tanto dopo 7 giorni cambio acqua e poi ricomincio....
Solo che ci si rende conto ,gestendo un acquario così,che anche se sono anni che lo si fa ,non si è mai davvero consapevoli delle azioni svolte...ma si fa tutto perchè è scritto su un foglietto delle istruzioni...
Per noi nibbio PMDD fa rima con consapevolezza ,con la creazione di un ecosistema che si basa su un equilibrio ottenuto da una corretta gestione e non sui cambi d'acqua che ogni volta resettano le operazioni fatte in precedenza...;)
Ti aspettiamo in salotto e nella sezione mostraci il tuo acquario e non solo con le foto, cosi ci presenti la tua vasca...
:-h
Ps . Soli 36 watt di luce?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 28/12/2015, 0:41

Oops scusa Sini,non avevo notato le tue risposte...
So Amare!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/12/2015, 0:43

Ragazzi posto anche io :D
nibbio ha scritto:Buonasera a tutti,sono appena iscritto ,ma vi seguo già da un pò.

anche noi avremmo 1000 cose da chiedere... ..2 le ha dette Siniidentifica la pianta mancante.....presumo hai un conduttivimetro
Dovresti vedere se trovi i valori dell'acqua che hai in vasca così da scongiurare il rischio sodio,capire se vorresti potenziare le luci....con quei watt sei bassino per una vasca spinta
Ed in risposta alla tua domanda.....la conducibilità scende....???se sì ok,altrimenti potresti avere degli eccessi(sodio che ostacola il potassio)o delle carenze,Nitrati,Fosfati,Ferro che secondo la legge di liebig ti porta a capire quale sia l'elemento di cui la tua vasca è carente ;)
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/12/2015, 0:45

ersergio ha scritto:Oops scusa Sini,non avevo notato le tue risposte...
Nessun problema, anzi: tu sei stato molto più esaustivo...

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 28/12/2015, 0:53

Grazie a tutti in un attimo mi avete posto al centro delle vostre attenzioni,nel frattempo girando ho visto dove presentarmi e dove presentare la mia vasca.Ora è tardi nei prossimi giorni raccolgo le informazioni e vi esporro tutto.Un saluto a tutti a presto da Nibbio. :)
Nibbio

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 28/12/2015, 0:56

nibbio ha scritto:Grazie a tutti in un attimo mi avete posto al centro delle vostre attenzioni,nel frattempo girando ho visto dove presentarmi e dove presentare la mia vasca.Ora è tardi nei prossimi giorni raccolgo le informazioni e vi esporro tutto.Un saluto a tutti a presto da Nibbio. :)
:-bd
So Amare!!

Bloccato