Inizio PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

mary87v
star3

Re: Inizio PMDD

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 16:41

La vasca è avviata da circa 3 anni ma le piante dopo un'esperienza disastrosa le ho messe ora.. Quello nel filtro l'ho messo stamattina

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/03/2016, 17:09

mary87v ha scritto:La vasca è avviata da circa 3 anni ma le piante dopo un'esperienza disastrosa le ho messe ora.. Quello nel filtro l'ho messo stamattina
Se lo hai messo nel filtro durerà meno che se lo avessi messo in un infusore da the, tecnica che qui usano in molti...
Parlo di uno come questo, che trovi nei casalinghi
Immagine
Tenuto qui, si scioglie lentamente e si ottiene un rilascio graduale ed hai la comodità di poterlo togliere ad ogni evenienza... nel filtro avrai un effetto simile allo sbriciolamento...
Non è comunque un problema nel tuo caso che sei quasi a zero con NO3- e PO43- in 230 litri, con 170 watt di luce... ;)
fai passare un paio di giorni poi ripeti i test e facci sapere...
Ps. quando termini quello nel filtro, vedi se trovi l'infusore...
:-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
mary87v (17/03/2016, 17:12)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

mary87v
star3

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 17:14

Si l'infusore ce l'ho.. Prossima volta allora ne metto uno li dentro, nel frattempo (prima di fare i test) mani in tasca giusto? Cioè non doso anche gli elementi del pmdd liquidi?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/03/2016, 18:35

mary87v ha scritto:Si l'infusore ce l'ho.. Prossima volta allora ne metto uno li dentro, nel frattempo (prima di fare i test) mani in tasca giusto? Cioè non doso anche gli elementi del pmdd liquidi?
Non hai messo nulla dopo i cambi "riparatori" giusto?
Do per scontato che eroghi CO2...
Io direi di accertarci che salgano un po' i valori di NO3- e PO43- , poi passare ad un integrazione anche di potassio e direi ferro, con quelle belve che hai messo in vasca...
A proposito da quanto le hai messe?
Non è che hai una foto di quando le hai appena piantate e una attuale?
...così vediamo quanto sono cresciute...
Valori di KH e GH dopo i cambi?
Perchè non ci posti anche l'etichetta dell'acqua minerale con la quale hai fatto i cambi?
.....Giuro basta con le domande... :D %-(
So Amare!!

mary87v
star3

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 19:02

ersergio ha scritto:
mary87v ha scritto:Si l'infusore ce l'ho.. Prossima volta allora ne metto uno li dentro, nel frattempo (prima di fare i test) mani in tasca giusto? Cioè non doso anche gli elementi del pmdd liquidi?
Non hai messo nulla dopo i cambi "riparatori" giusto?
Do per scontato che eroghi CO2...
Io direi di accertarci che salgano un po' i valori di NO3- e PO43- , poi passare ad un integrazione anche di potassio e direi ferro, con quelle belve che hai messo in vasca...
A proposito da quanto le hai messe?
Non è che hai una foto di quando le hai appena piantate e una attuale?
...così vediamo quanto sono cresciute...
Valori di KH e GH dopo i cambi?
Perchè non ci posti anche l'etichetta dell'acqua minerale con la quale hai fatto i cambi?
.....Giuro basta con le domande... :D %-(
Ehm.. La CO2 ancora non l'ho messa.. Davo per scontato di dover prima iniziare a fare il resto.. Comunque la sto preparando (ho la CO2 a lieviti quindi vs le 10dovrebbe essere pronta).. La domanda infatti sarebbe arrivata a breve :D dopo i cambi non ho messo nulla se non gli stick che ho iniziato da questa mattina (1nel filtro, mezzo sbriciolato in vasca e visto che quello del filtro è già andato ne ho appena messo uno in infusione)e stop.. I valori posso misurarli ora, li ho misurati settimana scorsa con ancora l'acqua vecchia..
Le piante le ho messe in acqua giovedì quindi 1 settimana fa.. Intanto ti metto l'etichetta dell'acqua e sotto il prima e dopo delle piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mary87v
star3

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 19:04

Prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mary87v
star3

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 19:06

Dopo

mary87v
star3

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 20:17

Valori appena misurati
pH 7,8
GH 14
KH 11
NO2- 0
NO3- 3
PO43- 1
Fe 0,03

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/03/2016, 22:06

mary hai 170 watt di luce su 230 litri lordi e vuoi usare il PMDD senza CO2....
Abbiamo scoperto la principale causa del tuo precedente fallimento molto probabilmente....
CO2 , fertilizzazione e luce sono strettamente correlati tra loro , se aumenta uno , devi seguire l'aumento con gli altri due, altrimenti vai a creare squilibri e le alghe se ne approfittano subito...
Se vuoi usare il PMDD ed avere una vasca da formula uno ,la priorità numero uno è l'inserimento della CO2.
Se vuoi puoi anche andarti a creare una vasca meno spinta , ma dovresti diminuire la potenza luminosa secondo me e molto probabilmente potresti gestire l'intera fertilizzazione, quasi esclusivamente con i soli stick...
Se hai dei problemi con la CO2 e vuoi metterla, apri pure un nuovo thread nella sezione apposita, vedrai arriveranno consigli da tutte le parti ...;)
OT grosso come una casa...ma devo dirtelo...
Se metti un cartoncino Bristol nero dietro il vetro posteriore, la vasca cambierà decisamente aspetto...
:-h
So Amare!!

mary87v
star3

Messaggio di mary87v » 17/03/2016, 22:09

L'ho provata a mettere ora.. Apro un nuovo thread.. Grazie di tutto :) poi magari torno qua appena capite le bolle al minuto
Piuttosto la luce l'ho cambiata ora.. Prima avevo solo 79watt.. Grazie al vs aiuto in bricolage sono arrivata ad averne di più :)
PS:non avevo letto l'ot :D si lo so.. Appena riusciamo a trovare una mezza giornata libera volevamo fare lo sfondo 3d esterno dell'articolo.. Insomma il 2016 è anno di cambiamento per il mio acquario :)

Bloccato