Inizio pmdd?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
@Marta per ora siamo stabilì a 257.
Domandina veloce:
Ho letto già in un paio di thread che la plafoniera del rio180 ...."fa cagare". Cioè ...quei 9000k sarebbero un po' troppi. Potrebbe essere anche lui a creare fastidio?
Domandina veloce:
Ho letto già in un paio di thread che la plafoniera del rio180 ...."fa cagare". Cioè ...quei 9000k sarebbero un po' troppi. Potrebbe essere anche lui a creare fastidio?
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
potrebbe. Io non amo, nel dolce, temperature così fredde.erkoleprimo ha scritto: ↑30/12/2020, 16:59quei 9000k sarebbero un po' troppi. Potrebbe essere anche lui a creare fastidio?
Per me c'è troppo blu. Ovvio che dipenderebbe dallo spettro e da altri fattori (che non ci sono mai dati sapere), ma nel dubbio, io le evito.
sempre con una siringa. Una da 5ml, per esempio. Guardi le tacche...
Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
Nooo...intendevo dire come hai fatto a calcolare che devo mettere solo 4.5?Marta ha scritto: ↑31/12/2020, 7:17potrebbe. Io non amo, nel dolce, temperature così fredde.erkoleprimo ha scritto: ↑30/12/2020, 16:59quei 9000k sarebbero un po' troppi. Potrebbe essere anche lui a creare fastidio?
Per me c'è troppo blu. Ovvio che dipenderebbe dallo spettro e da altri fattori (che non ci sono mai dati sapere), ma nel dubbio, io le evito.
sempre con una siringa. Una da 5ml, per esempio. Guardi le tacche...
E nn ...che ne so ...8....
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
ahhh.. ho usato il calcolatore dei fertilizzanti.erkoleprimo ha scritto: ↑31/12/2020, 9:23Nooo...intendevo dire come hai fatto a calcolare che devo mettere solo 4.5?
E nn ...che ne so ...8...
Ma per scrupolo ho ricontrollato e mi sono accorta che avevo sbagliato. Scusa... Io e la chimica (e la matematica) facciamo a cazzotti

Aspetta a darli, se non lo hai già fatto che rifaccio i conti.. scusa..
Aggiunto dopo 28 minuti 21 secondi:
Ecco... Mi sono dovuta fare aiutare.
In effetti avevo sbagliato, ma in difetto, quindi nessun danno.
Allora.. senza entrare in difficili calcoli chimici, per calcolare il cifo magnesio, usiamo il Calcolatore fertilizzanti per acquario alla voce per diluiti (anche se quello sarebbe un liquido) e metti 370 gr in vece di 300 dove dice Peso del concime per diluito.
In sostanza, in 150 litri, per alzare il GH di circa mezzo punto, dovrai mettere 9 ml.
Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
Avevi sbagliato? Bacchettate sulle mani. Giusto per finire in bellezza questo anno di merda.Marta ha scritto: ↑31/12/2020, 10:43ahhh.. ho usato il calcolatore dei fertilizzanti.erkoleprimo ha scritto: ↑31/12/2020, 9:23Nooo...intendevo dire come hai fatto a calcolare che devo mettere solo 4.5?
E nn ...che ne so ...8...
Ma per scrupolo ho ricontrollato e mi sono accorta che avevo sbagliato. Scusa... Io e la chimica (e la matematica) facciamo a cazzotti:ymblushing:
![]()
Aspetta a darli, se non lo hai già fatto che rifaccio i conti.. scusa..
Aggiunto dopo 28 minuti 21 secondi:
Ecco... Mi sono dovuta fare aiutare.
In effetti avevo sbagliato, ma in difetto, quindi nessun danno.
Allora.. senza entrare in difficili calcoli chimici, per calcolare il cifo magnesio, usiamo il Calcolatore fertilizzanti per acquario alla voce per diluiti (anche se quello sarebbe un liquido) e metti 370 gr in vece di 300 dove dice Peso del concime per diluito.
In sostanza, in 150 litri, per alzare il GH di circa mezzo punto, dovrai mettere 9 ml.
Cmq....magnesio ok.
Nk? Quando inizio a metterli?
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Cmq...sono seriamente intenzionato a cambiare la lampada da 9000k con una da 6500. In pratica metterei due lampade da 6500k
Leggendo tanto in giro ...criticano in molti il 9000k del rio180
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
@Marta un leggero perling...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Inizio pmdd?
Se ne hai messi 9 ml in totale basta, per ora.
Tra una settimana, giro di test e vediamo se dare altro.
I test falli in un giorno prestabilito (quello che ti è più comodo) una volta a settimana. Fatti i test si decide cosa dare e in che quantità.
Mi raccomando, la sera prima del giorno dei test, se servisse, rabbocca l'acqua che è evaporata in quella settimana. Solo con la demineralizzata/osmosi.