Inizio protocollo PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Andrea1978
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Buongiorno a tutti,
Volevo un paio di pareri su come iniziare protocollo PMDD attualmente la vasca si presenta così vasca avviata 01/06 vasca da 185 litri con illuminazione LED 2 Amtra LED da 24w + lampada LED originale per un totale di 4450 lumen
acqua tutta di rubinetto e aggiunto KH+ e GH+ per arrivare ai valori che ho messo sotto. allego valori acqua di rete
valori attuali acquario
pH 7
GH 8
KH 4
NO2- 0
NO3- 10
Nh3/4 0
Ferro 0.5
PO43- 0.25
Conducibilità TDS 210 ppm
dopo le classiche filamentose e diatomee in maturazione ho avuto una massiccia invasione di ciano che con 3 gg di buio totale sembrano scomparsi da circa 10gg, ora ho ripreso da 4 ore di luce al gg + 1ora di alba/tramonto,
in questo periodo aggiungo CO2 con circa 20 bolle/minuto
fino ad ora ho preferito usare come fertilizzazione flora X e Y, ma ho preso tutto l'occorrente per protocollo base PMDD.
Le piante sono sempre cresciute tantissimo con potatura settimanale. mi chiedevo se meglio aspettare qualche settimana per iniziare protocollo o se iniziare da subito con dosi basse fino al ripristino totale della luce.
Come popolazione ho 20 barbus.
grazie a tutti
Volevo un paio di pareri su come iniziare protocollo PMDD attualmente la vasca si presenta così vasca avviata 01/06 vasca da 185 litri con illuminazione LED 2 Amtra LED da 24w + lampada LED originale per un totale di 4450 lumen
acqua tutta di rubinetto e aggiunto KH+ e GH+ per arrivare ai valori che ho messo sotto. allego valori acqua di rete
valori attuali acquario
pH 7
GH 8
KH 4
NO2- 0
NO3- 10
Nh3/4 0
Ferro 0.5
PO43- 0.25
dopo le classiche filamentose e diatomee in maturazione ho avuto una massiccia invasione di ciano che con 3 gg di buio totale sembrano scomparsi da circa 10gg, ora ho ripreso da 4 ore di luce al gg + 1ora di alba/tramonto,
in questo periodo aggiungo CO2 con circa 20 bolle/minuto
fino ad ora ho preferito usare come fertilizzazione flora X e Y, ma ho preso tutto l'occorrente per protocollo base PMDD.
Le piante sono sempre cresciute tantissimo con potatura settimanale. mi chiedevo se meglio aspettare qualche settimana per iniziare protocollo o se iniziare da subito con dosi basse fino al ripristino totale della luce.
Come popolazione ho 20 barbus.
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
A fotoperiodo ridotto non fertilizzare
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Andrea1978
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
OK grazie,
allora aspetto qualche settimana fino ad arrivare a 7/8 ore di luce al gg.
Intanto posso fare potature tranquillamente? le piante stanno crescendo parecchio ugualmente e sembrano non aver risentito dei gg di buio tranne la Eleocharis pusilla che alcuni ciuffi sono diventati marroncini, mentre Hemianthus glomeratus e Ludwigia glandulosa e soprattutto Pogostemon stellatus stanno andando davvero forte, forse i ciano li stavano un po' soffocando. Anche la Marsilea crenatasi sta riprendendo bene
E qualche consiglio per quando comincio?
allora aspetto qualche settimana fino ad arrivare a 7/8 ore di luce al gg.
Intanto posso fare potature tranquillamente? le piante stanno crescendo parecchio ugualmente e sembrano non aver risentito dei gg di buio tranne la Eleocharis pusilla che alcuni ciuffi sono diventati marroncini, mentre Hemianthus glomeratus e Ludwigia glandulosa e soprattutto Pogostemon stellatus stanno andando davvero forte, forse i ciano li stavano un po' soffocando. Anche la Marsilea crenatasi sta riprendendo bene
E qualche consiglio per quando comincio?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
pochini per 180 litri (netti?)
Complimenti, ottima acqua

Personalmente non amo i sali perchè non si sa cosa contengono con precisione. Di solito aggiungono tanto Sodio. Peccato, perchè dal tuo rubinetto esce un'ottima acqua che potevi correggere in altri modi. Tra i sali e i concimi la conducibilità EC è salita da 70 a oltre 400. Non è un problema, ma probabilmente hai aggiunto Sodio che era meglio evitare.
cosa hai di preciso?
Considerando i valori della tua acqua, in questo momento non hai bisogno di fertilizzare. Oltretutto, con fotoperiodo ridotto le piante pappano poco.
certo

Hai letto gli articoli?
Fai cambi d'acqua?
Hai messo fertilizzanti di fondo?
Con che acqua rabbocchi?
Aldo 

- Andrea1978
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Ciao e grazie per la risposta,
MAXI K CONCIME CON AZOTO E POTASSIO IN CONFEZIONE DA 5 KGMAGNESIO SOLFATO 30G
Rinverdente Sprint
il tutto ancora da preparare e diluire come da protocollo.
certo, sono mesi che leggo articoli.... ma più pareri sento meglio è.
per i cambi ho fatto qualche cambio del 10% circa solo per aspirare e pulire il fondo, circa ogni 15gg
il fondo è ghiaino inerte con aggiunta di fluorish tabs ( una decina su tutto acquario)
rabbocco con acqua del rubinetto reintegrandola con i sali (che forse, da come dici, meglio optare per altro, cosa mi consigli?)
ho avuto una esplosione di ciano che si è risolta(spero, sono a una settimana e non ne vedo traccia) con 3 gg di buio totale ma non mi sono chiare le cause, i valori sono sempre rimasti costanti, faccio test ogni 3/4gg solo dopo buio ho visto i NO3- a passare da 5 a 10, ma credo per la decomposizione dei ciano.
è che tutte le piante stanno crescendo parecchio anche in questi gg di fotoperiodo ridotto e volevo prepararmi bene per quando cominciare a fertilizzare.
grazie mille e scusa se non sono stato chiarissimo nelle risposte
si, i 185l sono netti ma considerando che ho aggiunto parecchio fondo (ghiaino inerte) e dei salsicciotti di lapillo vulcanico lavato bene per alzarmi un po' credo sia intorno ai 150l ho anche dei tubi LED che usavo nel vecchio trigon 190 che potrei integrare... ma ci volevo andare piano.. accetto consigli!!
Cifo S5 Concime Rinverdente Chelato di ferro in polvere confezione da 10 grammi
MAXI K CONCIME CON AZOTO E POTASSIO IN CONFEZIONE DA 5 KGMAGNESIO SOLFATO 30G
Rinverdente Sprint
il tutto ancora da preparare e diluire come da protocollo.
aldopalermo ha scritto: ↑18/08/2023, 10:09Hai letto gli articoli?
Fai cambi d'acqua?
Hai messo fertilizzanti di fondo?
Con che acqua rabbocchi?
certo, sono mesi che leggo articoli.... ma più pareri sento meglio è.
per i cambi ho fatto qualche cambio del 10% circa solo per aspirare e pulire il fondo, circa ogni 15gg
il fondo è ghiaino inerte con aggiunta di fluorish tabs ( una decina su tutto acquario)
rabbocco con acqua del rubinetto reintegrandola con i sali (che forse, da come dici, meglio optare per altro, cosa mi consigli?)
ho avuto una esplosione di ciano che si è risolta(spero, sono a una settimana e non ne vedo traccia) con 3 gg di buio totale ma non mi sono chiare le cause, i valori sono sempre rimasti costanti, faccio test ogni 3/4gg solo dopo buio ho visto i NO3- a passare da 5 a 10, ma credo per la decomposizione dei ciano.
è che tutte le piante stanno crescendo parecchio anche in questi gg di fotoperiodo ridotto e volevo prepararmi bene per quando cominciare a fertilizzare.
grazie mille e scusa se non sono stato chiarissimo nelle risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Sono comunque pochini. Per 150 litri dovresti avere almeno 6-7 mila lumen, soprattutto con la CO2.
Ti manca il fosforo

Fai le diluizioni e segnati i mg/l per ogni ml, così è più semplice dosare.
Preparati un diario di fertilizzazione tipo questo
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/diario-fertilizzazione/
Segna sempre tutto in mg/l.
Quello che aspiri dal fondo è tutta pappa per le piante. La mia vasca grande ha 10 mesi e non ho mai pulito il fondo

devi metterli soltanto vicino alle piante che pappano anche dalle radici.
I rabocchi si fanno solo con demineralizzata/osmosi. L'acqua che evapora è solo acqua pura, senza altri elementi. Facendo come stai facendo fai salire tutti i valori.Andrea1978 ha scritto: ↑18/08/2023, 11:45rabbocco con acqua del rubinetto reintegrandola con i sali
Puoi farli 1 volta a settimana.
Aldo 

- Andrea1978
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Ciao, eccomi rientrato dalle ferie....
in questa settimana nulla di diverso e valori stabili, aumentato solo ore di luce arrivando a 6 ore + alba/tramonto, fatto una potatura consistente.
ok, credevo che con quei valori dell'acqua di rubinetto potevo andare abbastanza sul sicuro.. acquisterò un impianto di osmosi.
dovrei acquistare il test per il magnesio in modo da capire quanto calcio ho.. in funzione del GH.
quindi guardando il protocollo PMDD avanzato potrei acquistare il cifo fosforo.. andandoci piano piano?
in questa settimana nulla di diverso e valori stabili, aumentato solo ore di luce arrivando a 6 ore + alba/tramonto, fatto una potatura consistente.
aldopalermo ha scritto: ↑19/08/2023, 11:10I rabocchi si fanno solo con demineralizzata/osmosi. L'acqua che evapora è solo acqua pura, senza altri elementi. Facendo come stai facendo fai salire tutti i valori.
ok, credevo che con quei valori dell'acqua di rubinetto potevo andare abbastanza sul sicuro.. acquisterò un impianto di osmosi.
potrei allora usare del Cloruro di Calcio anidro (CaCl2) per alzare il GH, visto anche che credo di avere il calcio basso sempre guardando i valori dell'acqua di rubinetto, potrebbe essere una soluzione, giusto?aldopalermo ha scritto: ↑18/08/2023, 10:09Personalmente non amo i sali perchè non si sa cosa contengono con precisione. Di solito aggiungono tanto Sodio. Peccato, perchè dal tuo rubinetto esce un'ottima acqua che potevi correggere in altri modi. Tra i sali e i concimi la conducibilità EC è salita da 70 a oltre 400. Non è un problema, ma probabilmente hai aggiunto Sodio che era meglio evitare.
dovrei acquistare il test per il magnesio in modo da capire quanto calcio ho.. in funzione del GH.
quindi guardando il protocollo PMDD avanzato potrei acquistare il cifo fosforo.. andandoci piano piano?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Puoi usare rubinetto per rabboccare ma se nza sali.
Aldo 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Buongiorno!
Che bella sta vasca.
Provo a capire e fare un riassunto.
Aggiunto dopo 17 minuti 27 secondi:
Partiamo dall' acqua che solo acqua non è.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
E vediamo come è l acqua di partenza.
Che bella sta vasca.
Provo a capire e fare un riassunto.
Aggiunto dopo 17 minuti 27 secondi:
Partiamo dall' acqua che solo acqua non è.
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
E vediamo come è l acqua di partenza.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio protocollo PMDD
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Hai un acqua ottima poco più che osmotica, io l avrei utilizzata addirittura pura .
Un po' tardi per fare questo ragionamento ma io avrei aperto un topic in chimica per capire come eventualmente arricchirla.
Come detto da Aldo bisognerebbe un attimo capire cosa hanno dato questi sali.
Poi da già con calma si ragiona con la ferti.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Andrea1978 ha scritto: ↑17/08/2023, 10:31valori attuali acquario
pH 7
GH 8
KH 4
NO2- 0
NO3- 10
Nh3/4 0
Ferro 0.5
PO43- 0.25
Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Hai un acqua ottima poco più che osmotica, io l avrei utilizzata addirittura pura .
Un po' tardi per fare questo ragionamento ma io avrei aperto un topic in chimica per capire come eventualmente arricchirla.
Come detto da Aldo bisognerebbe un attimo capire cosa hanno dato questi sali.
Poi da già con calma si ragiona con la ferti.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.