Inizio protocollo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, sa.piddu

Bloccato
Angelo90
star3

Re: Inizio protocollo PMDD

Messaggio di Angelo90 » 15/09/2016, 22:09

Credevo fosse quella nella quarta foto a destra, quella più alta. Le ludwigia le ho piantate a mezzogiorno di oggi.

Il resto delle piante come li vedi? Io noto che al centro la myrio e più vigorosa, la cabomba e la myrio ai lati invece crescono più lentamente...

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 16/09/2016, 6:32

Più che altro mi pare che egeria in posizione privilegiata non ce ne sia. Lei vorrebbe NO3- e ossigeno. Secondo me converrebbe mettere 2/3 steli a galla finché non parte come si deve. Deve crescere ai ritmi del Myriophyllum l'Egeria!!

Poi dico due cose ma aspettiamo i più esperti: io metterei anche uno stick fatto a pezzettini nel fondo sotto alle piante. Hai almeno 2 o 3 piante che gradirebbe averlo tra le radici.

E poi, va bene che non hai CO2 e che non hai il fotoperiodo a manetta ma, se non ci butti un po' di Cifo fosforo in quella vasca fatica tutto secondo me con l'akadama che te lo ciuccia e il Myriophyllum che è quello più in forma di tutti per ora e che ne richiede tanto.

Vai alla grande comunque! ;)

P. S. Non so se si è spiegato bene: il potassio è l'elemento che a parità di dose incide di più sulla conducibilità (tutti la alzano comunque) e che non si rileva se non con quella. È bene misurare la conducibilità sempre prima di metterlo e sempre dopo averlo messo. Così sai a quanto eri e a quanto vai.
Se misuri 300 e metti 15ml di potassio, poi rimisuri e magari trovi 350. La prossima settimana se hai 325 vuol dire che puoi non metterlo. Se hai di nuovo 300 vuol dire che quello che hai messo è finito e va aggiunto di nuovo. Il concetto base per partire è questo! ;)

Obbiettivo della fertilizzazione: mettere solo quello che serve alle piante = non far alzare la conducibilità. Se vedi che sale troppo in fretta sbagli qualcosa!

Altro suggerimento per capirci qualcosa:
Non fertilizzare due cose insieme. Altrimenti non isoli le reazioni delle piante e non ci capisci nulla! ;)
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
Angelo90 (16/09/2016, 9:20)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 16/09/2016, 9:20

alessio0504 ha scritto:Più che altro mi pare che egeria in posizione privilegiata non ce ne sia. Lei vorrebbe NO3- e ossigeno. Secondo me converrebbe mettere 2/3 steli a galla finché non parte come si deve. Deve crescere ai ritmi del Myriophyllum l'Egeria!!

Poi dico due cose ma aspettiamo i più esperti: io metterei anche uno stick fatto a pezzettini nel fondo sotto alle piante. Hai almeno 2 o 3 piante che gradirebbe averlo tra le radici.

E poi, va bene che non hai CO2 e che non hai il fotoperiodo a manetta ma, se non ci butti un po' di Cifo fosforo in quella vasca fatica tutto secondo me con l'akadama che te lo ciuccia e il Myriophyllum che è quello più in forma di tutti per ora e che ne richiede tanto.

Vai alla grande comunque! ;)

P. S. Non so se si è spiegato bene: il potassio è l'elemento che a parità di dose incide di più sulla conducibilità (tutti la alzano comunque) e che non si rileva se non con quella. È bene misurare la conducibilità sempre prima di metterlo e sempre dopo averlo messo. Così sai a quanto eri e a quanto vai.
Se misuri 300 e metti 15ml di potassio, poi rimisuri e magari trovi 350. La prossima settimana se hai 325 vuol dire che puoi non metterlo. Se hai di nuovo 300 vuol dire che quello che hai messo è finito e va aggiunto di nuovo. Il concetto base per partire è questo! ;)

Obbiettivo della fertilizzazione: mettere solo quello che serve alle piante = non far alzare la conducibilità. Se vedi che sale troppo in fretta sbagli qualcosa!

Altro suggerimento per capirci qualcosa:
Non fertilizzare due cose insieme. Altrimenti non isoli le reazioni delle piante e non ci capisci nulla! ;)
Ho 2 steli di cabomba + 2 di myrio + 2 di Egeria a galla, la cabomba e la myrio hanno emesso radici ma non crescono tanto. Sicuramente sono i fosfati che sono troppo bassi, spero che oggi mi arrivi il Fosforo :( Se oggi non arrivasse se ne parla martedì @-)

Ho uno stick in vasca + uno sbricciolato e ho aggiunto 1/3 sotto la cabomba, 1/3 sotto la ludwigia e la rimanenza sotto la myrio al lato destro.
Io penso che sia più un problema di luce, non sò il motivo ma al centro cresce tutto perfettamente sopratutto dove si concentra la luce e vedo che ai lati della vasca la luce è molto inferiore.
Vi aggiorno appena mi arriva il fosforo, quanto ne dovrei mettere? Di azoto niente?

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/09/2016, 14:59

Angelo90 ha scritto:aggiorno appena mi arriva il fosforo, quanto ne dovrei mettere? Di azoto niente?
Ciao Angelo !
Come detto dal nostro erSergio San :) andiamoci piano ;)
Ora hai degli Stick che stanno nutrendo per via radicale e in colonna.
Quindi vediamo come si comportano e cosa rilasciano.
Testa i PO43- e dicci il risultato, poi vediamo :)
Idem per gli NO3-.

Se non sbaglio sei in maturazione, teniamone conto..
Una volta che completi il ciclo dell'Azoto ti troverai, piante permettendo ;) , gli NO3-.
Se esageriamo ora rischiamo di alimentare le alghe :)
All'inizio è normale fare così tanti test, ma poi sarà tutto più facile.
Per piccoli controlli al volo, ti consiglio le striscette della JBL, sono incredibilmente precise @-)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Angelo90 (16/09/2016, 16:36)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2016, 16:18

Daniela ha scritto:
Angelo90 ha scritto:aggiorno appena mi arriva il fosforo, quanto ne dovrei mettere? Di azoto niente?
Ciao Angelo !
Come detto dal nostro erSergio San :) andiamoci piano ;)
Ora hai degli Stick che stanno nutrendo per via radicale e in colonna.
Quindi vediamo come si comportano e cosa rilasciano.
Testa i PO43- e dicci il risultato, poi vediamo :)
Idem per gli NO3-.

Se non sbaglio sei in maturazione, teniamone conto..
Una volta che completi il ciclo dell'Azoto ti troverai, piante permettendo ;) , gli NO3-.
Se esageriamo ora rischiamo di alimentare le alghe :)
All'inizio è normale fare così tanti test, ma poi sarà tutto più facile.
Per piccoli controlli al volo, ti consiglio le striscette della JBL, sono incredibilmente precise @-)
l'azoto scordatelo proprio...puó essere che non ti serva mai,per il fosforo invece nei tuoi litri direi di partire con 0.1 ml e alzarli moltoooooo gradualmente,tanto che purtroppo nella nuova composizione ci hanno messo anche azoto ureico :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Angelo90 (16/09/2016, 16:36)
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 16/09/2016, 16:36

Brutta notizia, il corriere oggi non è passato e mi ritrovo senza:
- CO2
-Cifo Fosforo
-Cifo Azoto

Se ne parla da martedì, sabato e domenica i corriere non passano, lunedì noi siamo chiusi e fuori paese, Martedì avrò tutto... :(

Non dico i fertilizzanti, ma almeno il coso per collegare la CO2 lo speravo tanto, fatto stà che mi manca solo quello per dar CO2 all'acquario e ci speravo tanto.

Domani faccio un altro giro di test e vi aggiorno sull'andamento.

Ora ho le mani legate, non possò far altro che seguire il vostro motto "pazientare"... :D :D

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/09/2016, 16:44

E io non posso che dirti
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 16/09/2016, 16:46

Aspettiamo ma con quel fondo di fosforo ne dovrai mettere secondo me. Ovviamente partendo molto cauto!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/09/2016, 16:48

Angeloooo
Un'altro motto ?
Mani in tasca :-bd
E....Adoro il tuo avatar :D
Dai allora aspettiamo tue :)
Hubert Reeves

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 16/09/2016, 16:58

Daniela ha scritto:E io non posso che dirti
► Mostra testo

:)) direi abbinato al mio avatar. =)) =))
alessio0504 ha scritto: Aspettiamo ma con quel fondo di fosforo ne dovrai mettere secondo me. Ovviamente partendo molto cauto!
E si Ale, me l aveva detto Cicerchia che mi sarei incasinato... :D però riuscirò con i vostri consigli.
Daniela ha scritto:Angeloooo
Un'altro motto ?
Mani in tasca
E....Adoro il tuo avatar
Dai allora aspettiamo tue
Bel motto, e mi sà che è anche l unica cosa che posso fare in questo momento. :D

Per l avatar volevo mettere na foto mia ma non ci sono riuscito e mi sono accontentato di Homer.. =))

Bloccato