inizio protocollo pmdd
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Garden
-
Profilo Completo
inizio protocollo pmdd
Ciao a tutti,
ho un acquario da 200 litri circa e mi sono procurata l'occorrente per il protocollo pmdd consigliato da acquariofiliafacile.it
Ho messo circa 10 ml di rinverdente e 40 ml di potassio, raddoppiando le dosi indicate nell'articolo
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... ?showall=1
ho capito che col tempo imparerò ad aumentare o diminuire le dosi in base alle esigenze dell'acquario ma nel frattempo come mi regolo?
ossia dovrei mettere orientativamente questi dosaggi ogni settimana o ogni 10 giorni ed eventualmente incrementare all'occorrenza?
Il mio acquario ha lympnophila, cabomba, rotala rotundifolia, echinodorus che so assorbire molte sostanze nutritive.
A questo proposito, avendo riscontrato di avere nitrati e nitriti molto bassi, ho inserito alcuni stick npk e il giorno dopo i valori erano molto alti, vicini al massimo...però dopo 2 giorni erano già scesi di nuovo al minimo, segno che evidentemente le piante sono decisamente assetate di sostanze nutritive e infatti hanno già un colore più vivo, ma non vorrei eccedere nell'uso degli stick. Come mi regolo con loro?
grazie mille
ho un acquario da 200 litri circa e mi sono procurata l'occorrente per il protocollo pmdd consigliato da acquariofiliafacile.it
Ho messo circa 10 ml di rinverdente e 40 ml di potassio, raddoppiando le dosi indicate nell'articolo
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... ?showall=1
ho capito che col tempo imparerò ad aumentare o diminuire le dosi in base alle esigenze dell'acquario ma nel frattempo come mi regolo?
ossia dovrei mettere orientativamente questi dosaggi ogni settimana o ogni 10 giorni ed eventualmente incrementare all'occorrenza?
Il mio acquario ha lympnophila, cabomba, rotala rotundifolia, echinodorus che so assorbire molte sostanze nutritive.
A questo proposito, avendo riscontrato di avere nitrati e nitriti molto bassi, ho inserito alcuni stick npk e il giorno dopo i valori erano molto alti, vicini al massimo...però dopo 2 giorni erano già scesi di nuovo al minimo, segno che evidentemente le piante sono decisamente assetate di sostanze nutritive e infatti hanno già un colore più vivo, ma non vorrei eccedere nell'uso degli stick. Come mi regolo con loro?
grazie mille
Ultima modifica di Garden il 17/11/2016, 18:31, modificato 1 volta in totale.
- Garden
-
Profilo Completo
Re: inizio protocollo pmdd
Aggiungo che uso la CO2 e che ho un pH che oscilla tra 6.5 di notte e 7 di giorno quindi dovrebbero assorbire più sostanze nutritive del solito in queste condizioni.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
è normale....di giorno le piante assorbono CO2..o la stacchi?Garden ha scritto:Aggiungo che uso la CO2 e che ho un pH che oscilla tra 6.5 di notte e 7 di giorno quindi dovrebbero assorbire più sostanze nutritive del solito in queste condizioni.

osservando le piante....all'inizio è da sbattersi un pó,ma poi è quasi automatico...io fertilizzo con i tappi dei flaconiGarden ha scritto:ho capito che col tempo imparerò ad aumentare o diminuire le dosi in base alle esigenze dell'acquario ma nel frattempo come mi regolo?
mhhh...dipende,la limno cresce in ogni vasca,l'Echino si nutre solo dal terreno,la Cabomba solo dall'acqua e la rotala dove capita...come vedi sono reazioni diverseGarden ha scritto:Il mio acquario ha lympnophila, cabomba, rotala rotundifolia, echinodorus che so assorbire molte sostanze nutritive.
di stick puoi metterne pochi,o tanti ma comunque il giorno dopo avranno spostato i nitriti.....non fare test subito dopo inseriti,le piante non c'entrano nulla,è una loro peculiarita dare una botta,se pur minima di azoto....si sciolgono appostaGarden ha scritto:A questo proposito, avendo riscontrato di avere nitrati e nitriti molto bassi, ho inserito alcuni stick npk e il giorno dopo i valori erano molto alti, vicini al massimo...però dopo 2 giorni erano già scesi di nuovo al minimo, segno che evidentemente le piante sono decisamente assetate di sostanze nutritive e infatti hanno già un colore più vivo, ma non vorrei eccedere nell'uso degli stick.
se hai i flaconi in colonna eviterei,1/4 di stick per ogni pianta cje si nutre dal fondo...e poi ci si pensa per quelle che si nutrono da tutte e 2 le vie..esempio calzanteGarden ha scritto:Come mi regolo con loro
La cabomba va a 2000,l'echinodorus pure,la rotala è ferma anche se in linea di massima in colomna non manca nulla...pezzo di stick sotto le radici
Per concludere,in condizioni standard si fertilizza una volta a settimana,ma ovviamente se manca qualcosa mettila subito
Stand by
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ps.....compila il profilo,la prima cosa che ho fatto è aprirlo per vedere luci fondo piante ecc...
Pps....metti delle foto ante e post fertilizzazione,è piú facile anche per noi capire cosa potrebbe mancare
Pps....metti delle foto ante e post fertilizzazione,è piú facile anche per noi capire cosa potrebbe mancare
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Garden (17/11/2016, 20:20)
Stand by
- Garden
-
Profilo Completo
avevo preso l'elettrovalvola dell'aquili ma scaldava tanto e ha praticamente fuso il tubicino della CO2...l'ho tagliato e reinserito ma non si apriva più l'elettrovalvola. Leggendo online ho visto che a volte col calore si deforma la guarnizione interna e potrei smontarla e vedere di sistemarla però il fatto che scaldi tanto al non mi piace affatto e visto che ci sono pareri discordanti sull'opportunità di staccarla di notte ho lasciato perdere.cicerchia80 ha scritto:è normale....di giorno le piante assorbono CO2..o la stacchi?Garden ha scritto:Aggiungo che uso la CO2 e che ho un pH che oscilla tra 6.5 di notte e 7 di giorno quindi dovrebbero assorbire più sostanze nutritive del solito in queste condizioni.![]()
Inoltre quando la staccavo di notte il pH saliva a 7.5 e poi ci metteva parecchio a riscendere a 7, in questo modo tutto sommato mi sembra si mantenga più sul range previsto. Appena finisce la bombola attuale (usa e getta) conto di prendere una bombola ricaricabile, ho già trovato dove prenderla e ricaricarla con poco quindi tutto sommato anche se si spreca un po di CO2 poco male, del resto risparmio in corrente.
- Garden
-
Profilo Completo
Ho compilato il profilo inserendo le piante e i pesci presenti.
Quindi come punto di partenza si fertilizza 1 volta a settimana ma usando tutti e 3 i flaconi giusto?
grazie mille per le informazioni che mi hai dato
Quindi come punto di partenza si fertilizza 1 volta a settimana ma usando tutti e 3 i flaconi giusto?
grazie mille per le informazioni che mi hai dato

- cicerchia80
-
Profilo Completo
per questo io sono uno di quelli pro h24Garden ha scritto:Inoltre quando la staccavo di notte il pH saliva a 7.5 e poi ci metteva parecchio a riscendere a 7,

penso che hai escluso il ferro...se usi acqua di rete e ne trovi le analisi butta un occhio alla percentuale di magnesio,forse nemmeno ti serveGarden ha scritto:Quindi come punto di partenza si fertilizza 1 volta a settimana ma usando tutti e 3 i flaconi giusto?
Per approfondimenti:
Potassio - Fertilizzanti per acquario
Magnesio - Fertilizzanti per acquario
Ferro - Fertilizzanti per acquario
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Stand by
- Garden
-
Profilo Completo
Uso acqua da osmosi all'80% e di rubinetto al 20% perché molto dura (mi risulta a 23 KH) quindi il magnesio penso vada aggiunto. Il ferro invece per il momento penso di non inserirlo a parte perché sto usando il Rinverdente sprint che ha una percentuale maggiore di ferro rispetto a quello normale, 0.7% anziché 0.5 % e quindi non vorrei finire per esagerare. Grazie mille ancora
- cicerchia80
-
Profilo Completo
fidati sulla parola....non ci riuscirestiGarden ha scritto:Rinverdente sprint che ha una percentuale maggiore di ferro rispetto a quello normale, 0.7% anziché 0.5 %

Stand by
- Garden
-
Profilo Completo