Ciao a tutti riscrivo in questa sezione perché vorrei capire se devo iniziare e come iniziare per fertilizzare
La mia vasca è un 20 (20×30×30) litri convertito da una settimana circa a black water senza filtro
La vasca è attiva da novembre
Le piante inserite sono Potos, Criptocorine, Limnophila, Hydrocotile, Ceratopteris, Salvinia cucullata, Lemna minor
Sembrano essersi riprese dopo l'ambientamento ma ho qualche dubbio sul Ceratopteris e Hydrocotile che mi sembrano bloccate mentre la Limnophila vicino alla superficie con più luce sta mettendo nuove foglie
Prende 8h di luce al giorno 10watt
Vasca con coperchio
All'interno ospita un betta splendens delle lumachine e due japonica
I valori sono questi
pH 6,5
KH 3
GH 4
NO2- 0,0 mg/l
PO43- 0,1 mg/l
NO3- 0 mg/l
E la temperatura è 26°
Grazie a chi mi darà una mano a capirci qualcosa ahahah
Inizio??
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio??
Ciao,
sono 18 litri lordi. Quanti netti?
Quindi con il fondo ricoperto di foglie?
E come hai fatto a mettere il Potos?

Se è una black water mi sembrano strani questi valori. Troppo bassi.
Non sono un esperto di black water, ma credo che non abbia bisogno di fertilizzazione. Dovrebbe bastare la decomposizione delle foglie.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Giugiu
-
Profilo Completo
Inizio??
Ciao @aldopalermo
La vasca è un 30×30×30 ma ho una colonna d'acqua di 20 cm scusa mi ero spiegato male
Per ora con pignette di ontano devo comprare le foglie in questi giorni
Il Potos è in emersione con le radici tenuto fermo da un tronco è il coperchio è artigianale c'è un pochino di spazio da cui fuoriesce
Li ho testati con test a reagente sera io dico black water magari sbaglio ma è un acqua abbastanza ambrata secondo me, forse i valori sono bassi perché ancora non c'è molta materia organica essendo che ancora non ho le foglie
Perfetto allora vedrò di metterle al più presto
Mi ero anche dimenticato di allegare foto lo faccio ora
La vasca è un 30×30×30 ma ho una colonna d'acqua di 20 cm scusa mi ero spiegato male
Per ora con pignette di ontano devo comprare le foglie in questi giorni
Il Potos è in emersione con le radici tenuto fermo da un tronco è il coperchio è artigianale c'è un pochino di spazio da cui fuoriesce
aldopalermo ha scritto: ↑06/02/2023, 11:03Se è una black water mi sembrano strani questi valori. Troppo bassi.
Li ho testati con test a reagente sera io dico black water magari sbaglio ma è un acqua abbastanza ambrata secondo me, forse i valori sono bassi perché ancora non c'è molta materia organica essendo che ancora non ho le foglie
aldopalermo ha scritto: ↑06/02/2023, 11:03Non sono un esperto di black water, ma credo che non abbia bisogno di fertilizzazione. Dovrebbe bastare la decomposizione delle foglie.
Perfetto allora vedrò di metterle al più presto
Mi ero anche dimenticato di allegare foto lo faccio ora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.