JBL Proscape

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Jonny 11
star3

JBL Proscape

Messaggio di Jonny 11 » 07/10/2017, 18:04

Si ok stavamo andando OT.. solo esperienze negative con questa linea?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

JBL Proscape

Messaggio di Artic1 » 08/10/2017, 14:29

Jonny 11 ha scritto: So che è a lunga scadenza ma se mi resta li per anni poi magari non è più valido..
Considera che puoi anche usarlo per piante di casa, orto e simili e comunque in pratica non scade mai, a meno che non si inumidisca, ma anche in quel caso puoi comunque usarlo. :)
Il cloruro di potassio non usarlo in acquario.
Rischi di sterilizzare il filtro prima che evapori il cloro in forma gassosa e tutto torni alla normalità.

Capisco i tuoi dubbi sui quantitativi ma fidati, con una marca spenderesti € ogni mese. Qui li spendi una volta e ne hai per qualcosa come 3 anni in una vasca da 100 litri. :ymdevil: ;)
Se hai piante in casa possono tranquillamente ricevere beneficio dall'eventuale eccesso di uno piuttosto che dell'altro, ovviamente in dosi idonee.
Io addirittura quando faccio i cambi dell'acqua, con lo scarto ci innaffio alcune piante in vaso al posto che concimarle. E va tutto da Dio!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jonny 11 (08/10/2017, 20:01)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jonny 11
star3

JBL Proscape

Messaggio di Jonny 11 » 08/10/2017, 20:11

Grazie della risposta, ti dico sono il primo che se esiste qualche metodo fai da te o che cmq porti a risparmiare rispetto alle linee commerciali sono per utilizzarle e questo vale per tutto non.solo in campo acquarofilo, detto questo però sono rimasto un po' deluso da una linea di pmdd che avevo acquistato da un ragazzo, mi mandava sali eevia tab via posta dicendomi che erano identici ai seachem ma alla fine non ho ottenuto grandi risultati nonostante avessi anche aggiunto luci e CO2. L'unica pianta che cresceva nel mio scorso allestimento era l'hygrophila polysperma che cmq aveva invaso la vasca anche prima delle aggiunte di luci e CO2 e utilizzavo il fertilizzante tutto in uno della jbl.
Forse o sicuramente era anche colpa mia che non conoscevo le piante, avevo un fondo di solo sabbia e ero/sono molto ma molto neofita però cmq i risultati non c'erano. È per questo che cercavo alternative nelle linee commerciali almeno li sarei andato sul più o meno sicuro spendendo certamente di più.
Cmq sto facendo passare siti per cercarmi i componenti del pmdd, l'unico che online mi costa un po' di più è il sale inglese ma devo ancora fare un giro nelle farmacie della zona

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

JBL Proscape

Messaggio di Artic1 » 08/10/2017, 20:49

Jonny 11 ha scritto: È per questo che cercavo alternative nelle linee commerciali almeno li sarei andato sul più o meno sicuro
Beh... Saresti andato sicuramente a spendere.
Sulla sicurezza di risultato... Con il PMDD fai da te e la "consulenza" del sito... Non credo ci sia possibilità di fallire :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato