Ho da circa tre mesi comprato due nuove piante (delle quali però non avevo chiesto il nome, mi erano solo state consigliate dal venditore), una delle due a foglie rosse, che ho fertilizzato con delle pasticche fertilizzanti
Ho però notato da qualche giorno che quest’ultima pianta non ha più le foglie rosse e sembra stia marcendo, e ho quindi controllato i livelli dell’acqua
Nessun problema con nitriti, nitrati e GH, ma il pH è a 8,3 e il KH ad un livello maggiore di 10 ( le strisce che testano l’acqua non mi danno il valore preciso)
Non so come comportarmi, perché non ho mai avuto problemi di questo tipo pur non usando acqua di osmosi o trattamenti vari
Non vorrei utilizzare diffusori di CO2 perchè non saprei nemmeno come installarli (ma se qualcuno può spiegarmelo potrei anche provarci, solo che mi servirebbe una soluzione più rapida perchè la pianta sta proprio morendo..)
Dentro all’acquario ho anche una anubias (che non sembra soffrire in alcun modo), due pezzi di legno comprati già trattati, il fondo di lapillo vulcanico e un guppy storico, sopravvissuto ad una epidemia di idropisia
Ringrazio in anticipo, e mi scuso per la confusione, ma sono ancora alle prime armi!!

Aggiunto dopo 17 minuti 3 secondi:
allego la foto della pianta morente