La mia fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: La mia fertilizzazione
Lo stick conteneva anche ferro, quindi in vasca per un mese non butto niente?
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
No, a meno che non vediamo segnali di carenza.Simo63 ha scritto:Lo stick conteneva anche ferro, quindi in vasca per un mese non butto niente?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Stick inserito il 19 marzo, i nitrati erano oltre i 25mg/l , verso i 50 probabilmente ; la misurazione di oggi ha riportato : nitrati a 5- 10 mg/l !
Conducibilità 439
pH 6.8
Che dite?
Conducibilità 439
pH 6.8
Che dite?
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Che l'altra volta ti sei sbagliato a leggere!Simo63 ha scritto:Che dite?

Altrimenti, non ho mai visto piante così affamate, anche se si chiamano Limnophila sessiliflora e Rotala wallichii.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
La mia fertilizzazione
Mi pare strano Rox, anche l'altra volta con gli stick successe la stessa cosa . Con la fertilizzazione come mi comporto? Non butto neanche un goccio di potassio
?
Domani metterò un po' di soluzione d'osso di seppia per alzare il KH e aumentare così la CO2 che è carente.

Domani metterò un po' di soluzione d'osso di seppia per alzare il KH e aumentare così la CO2 che è carente.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Quello che dici tu succede abitualmente con il terriccio Dennerle.Simo63 ha scritto:anche l'altra volta con gli stick successe la stessa cosa .
Non l'ho mai sentito dire da chi ha la Flourite, ma chissà... c'è sempre una prima volta.
Lo stick che hai usato si chiama "NPK", e quella "K" sta per potassio.Simo63 ha scritto:Non butto neanche un goccio di potassio?
Ma capisco il tuo dubbio, anzi lo anticipo: "Se è sparito N, non potrebbero aver fatto la stessa fine anche P e K?"
La tua conducibilità farebbe pensare di sì... ma allora perché introdurre "un goccio di potassio"?
Tutto fa supporre che ti manchino anche gli altri due: azoto e fosforo.
Io ci metterei un altro stick.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Quindi vado avanti a stick? Niente fertilizzante liquido? Ormai aspetto la nuova settimana per vedere come si muove la conducibilità.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Buona idea. Ognuna delle tue Rotala ti segnala un macronutriente.Simo63 ha scritto:Ormai aspetto la nuova settimana per vedere come si muove la conducibilità.
- Guarda le foglie basse della Rotala rotundifolia, per capire se manca il potassio.
- Se la Rotala macrandra fa radici avventizie (numerose) di solito manca l'azoto.
- Il fosforo dovrebbe segnalartelo la Rotala wallichii, rallentando la crescita e perdendo colore.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
La Rotundifolia sta mettendo molte ramificazioni nuove, le foglie basse sono sparite, ma non è neanche un mese che ha radicato bene nel fondo, purtroppo lotto un po' per piantare gli steli con questo fondo. Spero di riuscire a farla ricrescere come pietro me l'aveva mandata, era spettacolare!
La Macrandra è in stallo, sta mettendo qualche nuovo ramo dal basso, in altezza non è cresciuta quasi per niente da quando l'ho ripiantata.
La wallichii è ferma, non l'ho vista crescere, anche lei ha qualche piccolo ramo nuovo che parte dal basso.
Il pogostemon viene tartassato continuamente dalle Physia, ha le foglie bucate e spesso e volentieri vengono staccate addirittura le parti nuove alte. Foglie poco larghe ed ancora per niente tendenti al rosso.
La elocharis Parvula ha messo qualche getto nuovo dopo averla piantata, ma non si espande. Le "foglie" ( scusate il termine non so come si chiamino) in cima tendono al giallo, piano piano diventono trasparenti.
La limnophila cresce a dismisura, è il polmone della vasca.
Questa è la situazione attuale, a breve allegherò foto. Sto aumentando di pochi punti il KH per poter aumentare la concentrazione di CO2, voglio arrivare a circa 28 mg/l, penso che le piante con questa luce non abbiano abbastanza CO2. Quali possono essere i fattori limitanti? Non ci sto capendo granché .
La Macrandra è in stallo, sta mettendo qualche nuovo ramo dal basso, in altezza non è cresciuta quasi per niente da quando l'ho ripiantata.
La wallichii è ferma, non l'ho vista crescere, anche lei ha qualche piccolo ramo nuovo che parte dal basso.
Il pogostemon viene tartassato continuamente dalle Physia, ha le foglie bucate e spesso e volentieri vengono staccate addirittura le parti nuove alte. Foglie poco larghe ed ancora per niente tendenti al rosso.
La elocharis Parvula ha messo qualche getto nuovo dopo averla piantata, ma non si espande. Le "foglie" ( scusate il termine non so come si chiamino) in cima tendono al giallo, piano piano diventono trasparenti.
La limnophila cresce a dismisura, è il polmone della vasca.
Questa è la situazione attuale, a breve allegherò foto. Sto aumentando di pochi punti il KH per poter aumentare la concentrazione di CO2, voglio arrivare a circa 28 mg/l, penso che le piante con questa luce non abbiano abbastanza CO2. Quali possono essere i fattori limitanti? Non ci sto capendo granché .
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Se le piante stanno lì da poco, devono superare il periodo di adattamento.Simo63 ha scritto:La Rotundifolia sta mettendo molte ramificazioni nuove
Se producono parti nuove, non preoccuparti se marciscono quelle vecchie; è del tuto normale, quando passano da un ambiente all'altro.
Dovrai guardare quelle parti che saranno cresciute nel tuo acquario, il resto finirà nella spazzatura.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)