La ripartenza...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Simo70
-
Profilo Completo
La ripartenza...
@Marta @Artic1
Ecco il nuovo TOPIC consigliatomi da Marta.
Nelle ultime settimane ho notato che la polisperma mostrava foglie strane, e a parte una carenza di K mi è stato fatto notare una carenza di rame.
Ho ordinato ( consigliato da Topo) il rame liquido 5% che dovro preparare diluito in un litro d'acqua e somministrare nella dose che mi verrà indicata.
Nel frattempo ho messo K 5 ml il 04/10 e Mg 5 ml ieri.
Scrivo i test delle ultime 4 settimane:
15/09
C° 26.2 - pH 6.9 - GH 12 - KH 5 - NO2- 0 - NO3- 0
PO43- 1.
Ferti: N 0,4 ml, P 0,2 ml, fe 1 ml, Micro 1 ml.
EC ante 458 µS/cm, post 478 µS/cm.
23/09
C° 25,7 - pH 6,9 - GH 12 - KH 4 - NO2- 0 - NO3- 0,5 -
PO43- 1.
Ferti: N 0,4 ml, P 0,3 ml, Fe 0,5 ml, Micro 0,5 ml.
EC ante 440 µS/cm post 390 µS/cm.
29/09
C° 25,6 - pH 6,95 - GH 11 - KH 4 - NO2- 0 - NO3- 0,5
PO43- 0,25.
Ferti: N 0,4 ml, P 0,35 ml, Fe 0,5 ml, Micro 0,5 ml.
EC ante 420 µS/cm, post 429 µS/cm cm
04/10 ferti 5 ml K
06/10
C° 25,6 - pH 6,7 (+ CO2) - GH 11 - KH 4 - NO2- 0 -
NO3- 10 - PO43- 0,5.
Ferti: N 0,5 ml, P 0,2 ml, Fe 0,5 ml, Micro 1 ml.
EC ante 364 µS/cm post 410 µS/cm.
07/10 ferti 5 ml Mg .
Proprio mentre scrivevo mi è arrivato il rame.
La confezione non è la stessa che avevo visto in Amazzonia, me ne hanno mandata un'altra ma la composizione è la stessa.
Posto foto così anche @Topo può verificare etichetta e quant'altro.
Marta, se hai domande o curiosità non farti problemi, anzi, ti ringrazio.
Artic1 bene o male qualcosa si dovrebbe ricordare,in ogni caso anche tu non farti problemi a chiedere.
Vi Ringrazio infinitamente!
Ecco il nuovo TOPIC consigliatomi da Marta.
Nelle ultime settimane ho notato che la polisperma mostrava foglie strane, e a parte una carenza di K mi è stato fatto notare una carenza di rame.
Ho ordinato ( consigliato da Topo) il rame liquido 5% che dovro preparare diluito in un litro d'acqua e somministrare nella dose che mi verrà indicata.
Nel frattempo ho messo K 5 ml il 04/10 e Mg 5 ml ieri.
Scrivo i test delle ultime 4 settimane:
15/09
C° 26.2 - pH 6.9 - GH 12 - KH 5 - NO2- 0 - NO3- 0
PO43- 1.
Ferti: N 0,4 ml, P 0,2 ml, fe 1 ml, Micro 1 ml.
EC ante 458 µS/cm, post 478 µS/cm.
23/09
C° 25,7 - pH 6,9 - GH 12 - KH 4 - NO2- 0 - NO3- 0,5 -
PO43- 1.
Ferti: N 0,4 ml, P 0,3 ml, Fe 0,5 ml, Micro 0,5 ml.
EC ante 440 µS/cm post 390 µS/cm.
29/09
C° 25,6 - pH 6,95 - GH 11 - KH 4 - NO2- 0 - NO3- 0,5
PO43- 0,25.
Ferti: N 0,4 ml, P 0,35 ml, Fe 0,5 ml, Micro 0,5 ml.
EC ante 420 µS/cm, post 429 µS/cm cm
04/10 ferti 5 ml K
06/10
C° 25,6 - pH 6,7 (+ CO2) - GH 11 - KH 4 - NO2- 0 -
NO3- 10 - PO43- 0,5.
Ferti: N 0,5 ml, P 0,2 ml, Fe 0,5 ml, Micro 1 ml.
EC ante 364 µS/cm post 410 µS/cm.
07/10 ferti 5 ml Mg .
Proprio mentre scrivevo mi è arrivato il rame.
La confezione non è la stessa che avevo visto in Amazzonia, me ne hanno mandata un'altra ma la composizione è la stessa.
Posto foto così anche @Topo può verificare etichetta e quant'altro.
Marta, se hai domande o curiosità non farti problemi, anzi, ti ringrazio.
Artic1 bene o male qualcosa si dovrebbe ricordare,in ogni caso anche tu non farti problemi a chiedere.
Vi Ringrazio infinitamente!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- Simo70
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Ciao @Topo ho trovato la pozione magica.
Devi fare 10 ml di rame in 1 lt di acqua, in tutto deve essere un litro, poi per il dosaggio in vasca io facevo tanti ml di soluzione per stare a 0,01 di rame, considera in 85 netti ne mettevo circa 1,6 ml
Considerando che sicuramente non lo userò spesso, non è mica meglio fare 1 ml su 100 ml?
Comunque prima di fare qualsiasi cosa aspetto info perché so che il rame è pericoloso sopra una certa concentrazione ( 0,02/0,03) sia per le lumachine che per i pesci...

Devi fare 10 ml di rame in 1 lt di acqua, in tutto deve essere un litro, poi per il dosaggio in vasca io facevo tanti ml di soluzione per stare a 0,01 di rame, considera in 85 netti ne mettevo circa 1,6 ml
Considerando che sicuramente non lo userò spesso, non è mica meglio fare 1 ml su 100 ml?
Comunque prima di fare qualsiasi cosa aspetto info perché so che il rame è pericoloso sopra una certa concentrazione ( 0,02/0,03) sia per le lumachine che per i pesci...

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
-
Profilo Completo
- Osvy
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Simo70,
questa cosa del rame mi incuriosisce..
abbiamo la stessa pianta sofferente in modo anomalo
in oltre con lo stesso fondo e avvio vasca nello stesso periodo,
poi magari sono problemi diversi, ma non nego che una carenza di rame potrebbe centrare qualcosa.
Quando dici "foglie strane" cosa intendi, hai foto?
le mie dopo aver potato e ripiantato hanno emesso da subito le nuove foglie continuando la normale cresita ,
ma a differenza delle volte scorse hanno emesso gli ultimi 2-3 serie di nuove foglie completamente scolorite, sottilissime e con la nervatura molto in rilievo, ma la cosa strana è che sono grosse il doppio del normale, dimensioni che non avevo mai visto prima nella mia vasca.
ma nel giro di pochi giorni si sono arrestate, mentre tutte le altre in vasca continuano a crescere regolarmente.
potrebbe essere che la polysperma sente prima di altre la carenza di rame?
nel rinverdente Il Rame non cè, e magari quello nell'acqua di rubinetto non è sufficente..
questa cosa del rame mi incuriosisce..
abbiamo la stessa pianta sofferente in modo anomalo
in oltre con lo stesso fondo e avvio vasca nello stesso periodo,
poi magari sono problemi diversi, ma non nego che una carenza di rame potrebbe centrare qualcosa.
Quando dici "foglie strane" cosa intendi, hai foto?
le mie dopo aver potato e ripiantato hanno emesso da subito le nuove foglie continuando la normale cresita ,
ma a differenza delle volte scorse hanno emesso gli ultimi 2-3 serie di nuove foglie completamente scolorite, sottilissime e con la nervatura molto in rilievo, ma la cosa strana è che sono grosse il doppio del normale, dimensioni che non avevo mai visto prima nella mia vasca.
ma nel giro di pochi giorni si sono arrestate, mentre tutte le altre in vasca continuano a crescere regolarmente.
potrebbe essere che la polysperma sente prima di altre la carenza di rame?
nel rinverdente Il Rame non cè, e magari quello nell'acqua di rubinetto non è sufficente..
- acquariume
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Ciao

Nel caso di Simo lui non ha utilizzato acqua di rubinetto ma un acqua in bottiglia, può capitare delle volte quando si usa solo osmosi o acqua in bottiglia di andare in una simile carenza
- Osvy
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Quanti mg/l di Mg sono? Io credo siano pochi per portare su di +1 GH
E comunque perché il giorno dopo? La concimazione si fa un giorno e basta per la settimana almeno...

Per il rame hai idea di che concentrazione vuoi in vasca? Connil calcolatore se vai nei liquidi ed inserisci la densità, nonché il 5,5% di Cu... La dose la calcoli facile.
Sull'alto lato dell'etichetta dovresti avere il volume, con la massa (1 kg) ottieni la densità del liquido

es: 1 kg/1 lt = 1
1 kg/0,85 lt = 1,176.... Etc
Aggiunto dopo 9 minuti 37 secondi:
In realtà il rame è l'unico micro non incluso in rinverdente standard. Ma io non credo di averlo mai apportato volontariamente in due vasce e non ho mai avuto la carenza. Magari ho un apporto "nascosto"

Nella vasca da mia Zia c'è e non ha quel problema

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Simo70
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Ok grazie, prima di fare qualsiasi cosa aspetto......
Ora ho la plafo spenta, purtroppo ero via e non ho potuto neanche rispondere subito.
Domani ti mando foto.
Anch'io negli apici ho foglie lunghe credo 5 cm un po' più scure e più fine, con nervature.......sembrano fatte di carta velina.....
Domani mando foto....

Si è nell'etichetta non è neanche menzionato il Rame....acquariume ha scritto: ↑08/10/2021, 16:51Nel caso di Simo lui non ha utilizzato acqua di rubinetto ma un acqua in bottiglia

Sono 1,476 mg/l di Mg.
Sinceramente non ho voluto alzare il GH ma dare un apporto di Mg perché guardando la polisperma ho pensato potesse essere una carenza di Mg
Vero, lo so ed hai ragione.

So che la concentrazione massima in vasca per non fare una strage e 0,02 mg/l....se non ricordo male.
Adesso ci provo.Artic1 ha scritto: ↑08/10/2021, 19:14Connil calcolatore se vai nei liquidi ed inserisci la densità, nonché il 5,5% di Cu... La dose la calcoli facile.
Sull'alto lato dell'etichetta dovresti avere il volume, con la massa (1 kg) ottieni la densità del liquido
es: 1 kg/1 lt = 1
1 kg/0,85 lt = 1,176.... Etc
Dall'etichetta non trovo rapporti kg/l ma solo 1 kg. Deduco che il volume dovrebbe essere 1kg/ 1l= 1.....
Adesso ci ho smanettato, dimmi se va bene. Poi c'è da fare comunque il rapporto 1/100 sulla diluizione del prodotto..... che da proporzioni dovrebbero diventare 0,35 ml una volta diluito 1 ml su 100 ml di acqua.,...

^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jim Morrison
Jim Morrison
- acquariume
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Personalmente credo non ci siano tracce di rame all'interno delle acqua in bottiglia, può anche esserci, ma a mio parere dubito.
Poi ovviamente dipende anche dalle acque... ci sono prive di sali e alcune con la EC alle stelle
- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- Simo70 (09/10/2021, 12:43)
- Simo70
-
Profilo Completo
La ripartenza...
Ecco le foto.
Posted with AF APP