Limnobium in crisi e blocco quasi completo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

enrico.gatto
star3

Messaggio di enrico.gatto » 26/07/2017, 9:41

Diego ha scritto:
enrico.gatto ha scritto: Fa male?
Neanche bene; indicativamente hai messo 1.5 mg/l di ferro e ancora più di oligoelementi
Ottimo, direi che il ferro non manca... :((
Che faccio? È opportuno un cambio d'acqua? Il magnesio lo metto lo stesso? Resto fermo? Mi do all'ippica?

EDIT: però spiegatemi un attimo perché sono gnucco. Un eccesso di ferro e oligoelementi che effetto hanno sulle piante? Io mi aspetterei eventualmente un'esplosione di alghe, ma non un deperimento delle piante. Sbaglio? Grazie per la pazienza.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 9:56

enrico.gatto ha scritto: È opportuno un cambio d'acqua?
In tal caso non farebbe male perché avere oligoelementi (boro, zinco, manganese) a livelli da macroelementi non è molto salutare.
enrico.gatto ha scritto: Il magnesio lo metto lo stesso?
Dopo il cambio, se serve.
enrico.gatto ha scritto: Mi do all'ippica?
Certo che no, è normale sbagliare all'inizio. Basta non perseverare =))
enrico.gatto ha scritto: Un eccesso di ferro e oligoelementi che effetto hanno sulle piante?
Può bloccare altri elementi. Ad esempio un eccesso di ferro può portare a carenza di manganese e un eccesso di manganese a carenza di ferro. Più tante altre.
Inoltre, gli oligoelementi metallici (ferro, zinco...) possono essere tossici a quei dosaggi. Fortunatamente sono chelati, dunque sono meno pericolosi. Se fossero stati non chelati, probabilmente con quel dosaggio avresti potuto stecchire la fauna e forse anche la flora. Un cambio per sicurezza lo farei perché nel rinverdente è tutto chelato con EDTA che non regge molto bene sopra pH 6.5
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

enrico.gatto
star3

Messaggio di enrico.gatto » 26/07/2017, 10:01

Diego ha scritto: Può bloccare altri elementi. Ad esempio un eccesso di ferro può portare a carenza di manganese e un eccesso di manganese a carenza di ferro. Più tante altre.
Subito dopo il post precedente sono andato a rivedermi l'articolo sul ferro e ci ero arrivato. Grazie per la spiegazione :)
Diego ha scritto: Un cambio per sicurezza lo farei perché nel rinverdente è tutto chelato con EDTA che non regge molto bene sopra pH 6.5
Ok, procedo. 20 litri bastano o faccio metà? Mi secca cambiarne troppa, non vorrei rallentare la maturazione...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 10:03

enrico.gatto ha scritto: Ok, procedo. 20 litri bastano o faccio metà? Mi secca cambiarne troppa, non vorrei rallentare la maturazione...
Farei un po' di più, 40-50%. Sono oligoelementi metallici, potenzialmente più tossici dei nitriti, non so se rendo l'idea :-?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

enrico.gatto
star3

Messaggio di enrico.gatto » 26/07/2017, 10:06

Diego ha scritto: Farei un po' di più, 40-50%. Sono oligoelementi metallici, potenzialmente più tossici dei nitriti, non so se rendo l'idea :-?
#-o
Procedo stasera.
Una volta cambiata sto fermo? Aspetto un paio di giorni e poi vediamo?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 10:58

enrico.gatto ha scritto: Una volta cambiata sto fermo?
Sicuramente sì con gli oligoelementi.
enrico.gatto ha scritto: Aspetto un paio di giorni e poi vediamo?
:-bd

Bloccato