Limnophila sessiliflora

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andrea30
star3

Limnophila sessiliflora

Messaggio di Andrea30 » 01/04/2022, 20:21

Salve a tutti,
Vorrei un parere da parte vostra esperti in merito alla mia limnophila sessiliflora... Cresce benissimo ed in circa 2 mesi è diventata enorme. Da qualche giorno vedo quello che vi mostro in foto. Che tipo di carenza può avere? Sinceramente sono un neofita e non so ancora bene.
Fertilizzo una volta a settimana alternando il Biovert ultimate Prodibio con la metà dose rispetto a quanto consigliato nel dosaggio che è di 2,5 ml su 100 litri ( anche sul consiglio del mio negoziante) a Biovert Plus Prodibio sempre dimezzando la dose.
I valori della mia vasca sono
KH 4
GH 6
pH 7
Temperatura 25ºc
In vasca ci sono 6 otocinclus e 14 cardinali ( diventeranno una ventina) e qualche neritina.

Grazie a chi potrà aiutarmi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Limnophila sessiliflora

Messaggio di Marta » 02/04/2022, 6:31

Buongiorno @Andrea30
Cosa vedi, esattamente, che non va nella sessili?
Andrea30 ha scritto:
01/04/2022, 20:21
KH 4
GH 6
pH 7
misuri solo questi valori? In un acquario con piante bisognerebbe controllare anche il valore dei nitrati (NO3-) e dei fosfati (PO43-) e, se possibile, la conducibilità.

Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito? Ogni quanto fai cambi e con che acqua?
Che luci monti? E che fotoperiodo hai?
Eroghi CO2?
Quali altre piante hai e come stanno?
Te lo chiedo, perché difficilmente una carenza colpisce una sola pianta.

Metteresti una foto panoramica della vasca e più specifiche delle varie piante?

Posted with AF APP

Andrea30
star3

Limnophila sessiliflora

Messaggio di Andrea30 » 14/04/2022, 1:04

Grazie per la risposta... Riguardo i valori di nitrati e fosfati siamo in rapporto NO3- ( 1) PO43- ( 0.1) Fe (1). FertiliZZO con i prodotti della Prodibio. La vasca è attiva dal 21 settembre, ma le prime piante sono state inserite il 13 gennaio. Ho una striscia LED da 6500 k con lumen da 2890. Il foto periodo è di 7h al giorno. Utilizzo acqua osmotica ricostruita con sali KH e GH di Oceanlife. KH 4 e Gh7. Non utilizzo impianto di CO2. Come piante oltre la limnophila sessiliflora, ho Hygrophila polysperma, ceratophyllum demersum, Cryptocoryne, sagittaria subulata, microsorum pteropus

Posted with AF APP

Bloccato