Liv. minimo nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

SETOL
star3

Liv. minimo nitrati

Messaggio di SETOL » 27/12/2015, 0:09

Nella mia vasca c'è un buon carico organico , il valere dei nitrati è cmq. abbastanza basso 5/10 (non integro con cifo e per ora nemmeno con stick in colonna , ho sono qualche stick interrato) , sò che per avere un minimo di scorta dovrei alzarli , ma la mia domanda è , basta essere sicuri che non vadano mai a zero ? o serve cmq. una concentrazione più alta perchè non diventi il fattore limitante ?

cicerchia80
Amministratore

Re: Liv. minimo nitrati

Messaggio di cicerchia80 » 27/12/2015, 0:14

SETOL ha scritto:basta essere sicuri che non vadano mai a zero ?
certo......bisognerebbe però essere sicuri della genuinità dei test :-?
Effettivamente data la fauna,quei 5/10 mg/l sembrano improbabili.....
Non è che hai qualche spugna anti-nitrati :-\
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 27/12/2015, 1:12

cicerchia80 ha scritto: Non è che hai qualche spugna anti-nitrati :-\
La spugna anti-nitrati è il suo Ceratophyllum ...soprattutto se lo tiene galleggiante =))
OT per Cicerchia...dieta anche oggi :(( :((
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/12/2015, 1:20

ersergio ha scritto:
La spugna anti-nitrati è il suo Ceratophyllum ...soprattutto se lo tiene galleggiante =))
ma hai visto i pesci ;) ????secondo me 4 cinghiali sporcano di meno =)) altro che Ceratophyllum.....e mica sò neon :D
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 27/12/2015, 1:26

cicerchia80 ha scritto:
ersergio ha scritto:
ma hai visto i pesci ;) ????secondo me 4 cinghiali sporcano di meno =)) altro che Ceratophyllum.....e mica sò neon :D
Non ci avevo fatto caso....mi inizia a calare la palpebra...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/12/2015, 1:28

ersergio ha scritto: Non ci avevo fatto caso....mi inizia a calare la palpebra...
è la dieta Ersergio.......
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/12/2015, 8:03

Comunque oltre a vedere se i test dicono il vero, come giustamente dice Cicerchia, io non andrei sotto i 50mg/lt con i nitrati, ma io sono un caso a parte :))
Poi di conseguenza devi adeguare anche i fosfati è ovvio ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/12/2015, 8:23

Anche per me i nitrati sotto i 40-50 mi fanno paura =))
Secondo me ti conviene mettere qualche pezzetto di stick nel vano pompa del fitro se interno oppure in colonna. Potresti iniziare con 1/3 di stick e vedere come va.
Se vuoi ottenere un effetto immediato puoi sbricciolare un pezzetto di stick direttamente in colonna.
Il Cifo Azoto non ti fa aumentare i nitrati, cioè se lo inserisci i il test dei nitrati non lo rileva.
Caso mai volessi utilizzarlo ricorda che va somministrato a gocce, ripeto A GOCCE, stai attento è molto concentrato ed è facile fare danni. Inizia con poche gocce e monitora i nitriti dopo qualche giorno, non i nitrati. Questo perché il Cifo Azoto è composto da azoto amoniacale ( che le piante assorbono piu facilmente) e azoro nitrico.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 27/12/2015, 11:22

Effettivamente il mio carico organico è molto importante (infatti in passato avevo sempre i nitrati non alti , moooolto alti) poi grazie a questo forum (consigli e articoli) i nitrati sono passati da 100 e oltre a gli attuali 5/10 costanti ormai da un pò . I valori attuali di 5/10 mg/l dovrebbero essere abbastanza sicuri ( ho preso i test a reagenti nuovi proprio x incrociare i risultati e per verificare ) per alzarli un pò non sarebbe un problema , ma attualmente il mio scopo è raggiungere un equilibrio senza aggiungerli artificialmente , quindi la cosa che mi interessa è essere sicuro che anche con valori bassi ma mai a zero , non diventa fattore limitante x le piante.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 27/12/2015, 11:36

SETOL ha scritto:quindi la cosa che mi interessa è essere sicuro che anche con valori bassi ma mai a zero , non diventa fattore limitante x le piante.
Setol, il mio maiuscolo in grassetto era solo per rimarcare che il Cifo Azoto è così concentrato da stare attenti, per te e per chiunque leggesse questo topic in futuro. Qualcuno in passato ha avuto un picco dei nitriti con conseguente moria di pinnuti. Nulla di più :-?
Se quel maiuscolo in grasswtto ti ha turbato in qualsiasi modo, me ne dispiaccio e ti dico che non ne avevo nessuna intenzione, per cui in caso, te ne chiedo scusa
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato