È allestito con 2 tronchi di mopani, una mangrovia e molte piante:
- microsorum windelov e vallisneria che sono state le prime ad essere inserite a 2 settimane circa dall'avvio:
Non sembrano mostrare problemi, o forse sono troppo inesperto per vederli. Entrambe le piante hanno iniziato a moltiplicarsi, il microsorum sta mettendo radici in cima alle foglie come sotto, la vallisneria con ciuffi che spuntano di fianco alla madre. - hygrophila corimbosa e rotala rotundifolia(non so se sia la versione green), inserite a 2 settimane dalle altre
Non sembrano avere grossi problemi neanche loro, crescono abbastanza velocemente e quando le piante raggiungono la superficie le poto e reinterro le talee. L'ho già almeno una volta a pianta, in alcune rotala 2 volte.
Qui sotto due "reinterri" di corimbosa: Unico dubbio che rimane per le rotala: Green o classica? Lo dico perché allavvicinarsi alla superficie, le prime due o tre potature, le foglie si scurivano un pochino, mentre ora rimangono sul verde brillante. Anche il prosieguo della crescita di quelle con le foglie rossiccie è verde. Può essere che sia la variante classica e non diventi più rossiccie a causa di una carenza di ferro? - ludwigia, venduta come super red, credo sia in realtà una mini red SP (o forse è la stessa cosa?)
Questa mi sta creando problemi. Appena messa è partita a razzo: quella nella foto sotto ha praticamente raddoppiato la dimensione, messo su 3/4 rametti, e anche le altre stavano crescendo. Quelle che ricevono un pochino meno luce hanno perso un po' il rosso ma sembravano sane, come quella sotto che si intreccia al microsorum : Purtroppo da circa due settimane stanno gradualmente morendo/marcendo dal tronco e spesso a metà pianta: Anche quella che è cresciuta a dismisura ha il tronco che si sta assottigliando un un punto: È un problema di fertilizzazione? Si è già esaurito il fondo(il negoziante diceva che avrebbe retto minimo 6 mesi) ? Che cosa posso fare?
Se dovessi utilizzare il PMDD posso utilizzare il ferty4 (lo uso per le mie piante) della planta per i macroelementi?
Sotto le specifiche: