Magnesio - consumo teorico in acquario
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Giangi
-
Profilo Completo
Magnesio - consumo teorico in acquario
Ciao a tutti, vi seguo sempre con interesse.
Dopo molto errori ripetuti, ho ripreso la passione da circa 3 mesi, con l'intenzione di essere più metodico,
almeno lo spero..
Utilizzo il protocollo PMDD di Rox, dalla A alla Z, in un 180 litri con bombola CO2 4Kg, con queste piante:
Microsorum needle, Anubias e Bolbitis heudelotii
Staurogyne sp. Porto Velho
Hydrocotyle tripartita japan
Myriophyllum Mattogrossense
Cerathophillum demersum (in difficoltà)
Non riesco proprio a comprendere, in via teorica, il consumo delle piante del Magnesio,
le cui carenze spesso sono simili al Potassio.
(trattasi di una curiosità scientifica, capisco che bisognerebbe guardare le piante e regolarsi)
Utilizzo acqua di rubinetto tagliata al 50% con acqua demineralizzata del supermarket.
L'acquedotto pugliese ha questi valori ufficiali:
pH 7.9
KH 12
Calcio mg/l Ca 58
Magnesio mg/l Mg 16
che taglio al 50% nel mio acquario e diventano:
KH 6
Calcio 30 mg/l
Magnesio 8 mg/l
pH 6.9 - 7 grazie alla CO2
Nitrati mai inferiori a 40mg/l per via dei pesci.
In via teorica o statistica...Volendo eseguire cambi di acqua 1 volta al mese (spero anche 2 mesi)
il Magnesio a 8mg/l mi dura per 30-60 giorni ? Sarà sufficiente ?
O andrà integrato in un acquario ora piantumato al 70% (c.d. medio del neofito).
Sul google leggo spesso che coloro che ricostruiscono l'acqua da zero, con i sali, partono da un valore ideale di dGh 10 - ma non comprendo quanti cambi d'acqua fanno (settimanale o 15 - 30g ?)
2) volendo togliere il Cerato, che pianta mi consigliate per rilevare carenze di Magnesio ?
Grazie in anticipo per i consigli.
Dopo molto errori ripetuti, ho ripreso la passione da circa 3 mesi, con l'intenzione di essere più metodico,
almeno lo spero..
Utilizzo il protocollo PMDD di Rox, dalla A alla Z, in un 180 litri con bombola CO2 4Kg, con queste piante:
Microsorum needle, Anubias e Bolbitis heudelotii
Staurogyne sp. Porto Velho
Hydrocotyle tripartita japan
Myriophyllum Mattogrossense
Cerathophillum demersum (in difficoltà)
Non riesco proprio a comprendere, in via teorica, il consumo delle piante del Magnesio,
(trattasi di una curiosità scientifica, capisco che bisognerebbe guardare le piante e regolarsi)
Utilizzo acqua di rubinetto tagliata al 50% con acqua demineralizzata del supermarket.
L'acquedotto pugliese ha questi valori ufficiali:
pH 7.9
KH 12
Calcio mg/l Ca 58
Magnesio mg/l Mg 16
che taglio al 50% nel mio acquario e diventano:
KH 6
Calcio 30 mg/l
Magnesio 8 mg/l
pH 6.9 - 7 grazie alla CO2
Nitrati mai inferiori a 40mg/l per via dei pesci.
In via teorica o statistica...Volendo eseguire cambi di acqua 1 volta al mese (spero anche 2 mesi)
il Magnesio a 8mg/l mi dura per 30-60 giorni ? Sarà sufficiente ?
O andrà integrato in un acquario ora piantumato al 70% (c.d. medio del neofito).
Sul google leggo spesso che coloro che ricostruiscono l'acqua da zero, con i sali, partono da un valore ideale di dGh 10 - ma non comprendo quanti cambi d'acqua fanno (settimanale o 15 - 30g ?)
2) volendo togliere il Cerato, che pianta mi consigliate per rilevare carenze di Magnesio ?
Grazie in anticipo per i consigli.
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Magnesio - consumo teorico in acquario
Ciao, Giangi.
Ti dico la mia sperando di esserti utile.
Non credo che sia possibile calcolare "in via teorica" l'assorbimento di nessun nutriente. Le variabili in vasca sono così tante che non credo sia possibile fare una previsione mensile.
Credo che l'unico modo (ma se sbaglio mi correggeranno) sia imparare a "leggere" le piante. Di solito quelle di più facile lettura sono quelle rapide, perché segnalano rapidamente le carenze (da questo punto di vista l'Egeria è splendida); nel caso del magnesio, tuttavia, è più facile da rilevare sulle piante a foglia larga.
Io ti consiglio di rileggerti questo articolo sui Macro e micro-elementi per le piante d'acquario e di osservare le tue piante confrontandoti sul forum...
Ti dico la mia sperando di esserti utile.
Non credo che sia possibile calcolare "in via teorica" l'assorbimento di nessun nutriente. Le variabili in vasca sono così tante che non credo sia possibile fare una previsione mensile.
Credo che l'unico modo (ma se sbaglio mi correggeranno) sia imparare a "leggere" le piante. Di solito quelle di più facile lettura sono quelle rapide, perché segnalano rapidamente le carenze (da questo punto di vista l'Egeria è splendida); nel caso del magnesio, tuttavia, è più facile da rilevare sulle piante a foglia larga.
Io ti consiglio di rileggerti questo articolo sui Macro e micro-elementi per le piante d'acquario e di osservare le tue piante confrontandoti sul forum...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- fernando89
-
Profilo Completo
aggiorna il profilo appena puoi
comunque io il cerato non lo toglierei,se fatica bisognerebbe vedere i valori della tua vasca
io per rilevare carenze di magnesio ho una bellissima Hydrocotyle leucocephala galleggiante
comunque il pmdd non è un protocollo, ma un metodo che, dopo la fertilizzazione iniziale, vede l integrazione solo degli elementi mancanti in vasca
i valori della tua acqua?nitrati fosfati?magari il cerato ne ha bisogno
luce?come siamo messi?
per il magnesio statisticamente se il GH è superiore del KH significa che c è in vasca
leggi qui: Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
scusa Sini, sovrapposti
comunque io il cerato non lo toglierei,se fatica bisognerebbe vedere i valori della tua vasca
io per rilevare carenze di magnesio ho una bellissima Hydrocotyle leucocephala galleggiante
comunque il pmdd non è un protocollo, ma un metodo che, dopo la fertilizzazione iniziale, vede l integrazione solo degli elementi mancanti in vasca
i valori della tua acqua?nitrati fosfati?magari il cerato ne ha bisogno
luce?come siamo messi?
per il magnesio statisticamente se il GH è superiore del KH significa che c è in vasca

leggi qui: Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
scusa Sini, sovrapposti

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Sini
-
Profilo Completo
De che?fernando89 ha scritto: scusa Sini, sovrapposti

Grazie, Fernando.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
E chi sei......papa Giovanni Paolo secondoSini ha scritto:Credo che l'unico modo (ma se sbaglio mi correggeranno

Direi proprio di no....Giangi ha scritto:il Magnesio a 8mg/l mi dura per 30-60 giorni ? Sarà sufficiente ?
Se dovessi dagli un numero direi 15 giorni(come ti dicevano però non é quantificabile)
direi in linea di massima,più a quelle di azotoGiangi ha scritto:Non riesco proprio a comprendere, in via teorica, il consumo delle piante del Magnesio,

Una domanda te la faccio io!
Con quel tipo di piante ti è mai venuto in mente di controllare i fosfati???
E poi c'è una cosa che non mi quadra.... con quel fondo mi aspetterei che ti lamentassi per il GH e la conducibilità che aumenta

A tanto per esser chiari
Quel fondo rilascia magnesio
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Giangi (10/03/2016, 11:32)
Stand by
- Sini
-
Profilo Completo
Faccio pratica per diventare...cicerchia80 ha scritto: E chi sei......papa Giovanni Paolo secondo![]()
► Mostra testo

- Giangi
-
Profilo Completo
Grazie per gli interventi. Credetemi,ho già letto tutto. Ho fatto esperienza da circa 3 anni e partendo da conoscenze pari a zero ho commesso per anni errori. Grazie a questi sto migliorando la gestione della vasca.
Ho fondo Manado da circa 3 anni.
La mia curiosità nasce perché Rox afferma sulle pagine da voi indicate che, pur volendo tagliare l'acqua di rubinetto a metà, il Calcio basterebbe per mesi.
Il problema invece sarebbe il Magnesio perché spesso è minimo o esce dal rubinetto al di sotto del rapporto di 1/4 rispetto al Calcio.
Siccome il mio acquedotto mi offre gratis giusto 1/3.. e mi fornisce valori attendibili, mi chiedevo se 8ppm di Magnesio, come base di partenza, sono adeguati e quando dovrebbe esserne almeno sospetta idealmente la carenza.
Es:se non inserisco Ferro per 20 giorni questo rientrerebbe tra gli indiziati.. se noto carenze sulle piante e non ho tabs.
E se io, partendo da Magnesio 8ppm non lo aggiungo per 20 giorni, questo è ipoteticamente tra gli indiziati oppure lo considero come il Calcio ? Abbondante comunque?
Devo pur partire da una base di partenza teorica per poi navigare a vista, sperando di prevenire le carenze e capire con il tempo il fabbisogno reale.
Purtroppo non ho il test del GH ma solo KH pH e Nitrati che sono sempre a palla.
Grazie per il consiglio, la mia era una domanda volutamente teorica e di partenza per capire meglio.. Sicuramente in caso di carenze vi mando un SoS

Ho fondo Manado da circa 3 anni.
La mia curiosità nasce perché Rox afferma sulle pagine da voi indicate che, pur volendo tagliare l'acqua di rubinetto a metà, il Calcio basterebbe per mesi.
Il problema invece sarebbe il Magnesio perché spesso è minimo o esce dal rubinetto al di sotto del rapporto di 1/4 rispetto al Calcio.
Siccome il mio acquedotto mi offre gratis giusto 1/3.. e mi fornisce valori attendibili, mi chiedevo se 8ppm di Magnesio, come base di partenza, sono adeguati e quando dovrebbe esserne almeno sospetta idealmente la carenza.
Es:se non inserisco Ferro per 20 giorni questo rientrerebbe tra gli indiziati.. se noto carenze sulle piante e non ho tabs.
E se io, partendo da Magnesio 8ppm non lo aggiungo per 20 giorni, questo è ipoteticamente tra gli indiziati oppure lo considero come il Calcio ? Abbondante comunque?
Devo pur partire da una base di partenza teorica per poi navigare a vista, sperando di prevenire le carenze e capire con il tempo il fabbisogno reale.
Purtroppo non ho il test del GH ma solo KH pH e Nitrati che sono sempre a palla.
Grazie per il consiglio, la mia era una domanda volutamente teorica e di partenza per capire meglio.. Sicuramente in caso di carenze vi mando un SoS

- cicerchia80
-
Profilo Completo
diciamo di sì.......l'assorbimento del calcio è infinitesimale rispetto al Magnesio,che è un Macroelemento,il 4 in ordine di assorbimento delle pianteGiangi ha scritto:E se io, partendo da Magnesio 8ppm non lo aggiungo per 20 giorni, questo è ipoteticamente tra gli indiziati oppure lo considero come il Calcio ?
altro motivo per avere il test dei fosfati.....la mancanza di essi inibisce l'assorbimento dei nitrati,e le tue piante di fosforo ne consumano un bottoGiangi ha scritto:Nitrati che sono sempre a palla.

Stand by
- Giangi
-
Profilo Completo
Grazie. Appena posso vi mando una foto con l'S.o.S. e apro un nuovo post.
Partire bene è fondamentale per un acquario bello ma in ragionevole economia.
Partire bene è fondamentale per un acquario bello ma in ragionevole economia.